Alba d'acciaio - Film (1987)

Alba d'acciaio

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/06/09 DAL BENEMERITO SKINNER
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Skinner 30/12/09 00:20 - 592 commenti

I gusti di Skinner

Swayze è il classico eroe venuto dal nulla, senza macchia e senza paura, pronto ad abbattere i cattivi, che in un futuro postatomico dominano il "racket" dell'acqua. Niente male. Come in altri film del genere lo sbrogliarsi della trama è fin troppo chiaro e lineare, ma qui il tutto viene realizzato con buona perizia tecnica, ottima messa in scena, un buon carachter design e la giusta attenzione al fattore visivo/spettacolare. Non originale ma divertente.

Rambo90 14/06/15 16:56 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Specie di Cavaliere della valle solitaria post-atomico. Gli ingredienti per uno spettacolo divertente ci sono tutti: scontri di spade, vendetta, deboli da difendere. Anche se il ritmo non è sempre alto e le idee sono di seconda mano, il film risulta gradevole anche grazie al cast azzeccato, in cui spicca Swayze in versione Mad Max e un Brion James stranamente non schierato con i cattivi. Godibile.

Almicione 27/06/15 20:07 - 764 commenti

I gusti di Almicione

In un futuro post apocalittico probabilmente si combatterà per avere un po' di acqua considerando che già ai nostri giorni stanno sorgendo i primi problemi a riguardo. Sulla falsariga della trilogia di "Mad Max" questa pellicola sfrutta tutti gli stereotipi del genere: dal bambino rapito all'eroe impavido e imbattibile, dal cattivo che assolda uno spietato assassino al lieto fine in cui il protagonista si allontana dalla gente che ha salvato. Sorpendentemente il film non stanca per tutta la sua visione pur non essendo niente di che.

Jena 1/09/18 18:12 - 1555 commenti

I gusti di Jena

Post-atomico anni 80 che altra non è che un cripto remake del Cavaliere della valle solitaria. Eppure Lance Hool centra tutti gli obiettivi: la splendida ambientazione desertica con i suoi silenzi; la storia semplice, archetipa, malvagi contro buoni, servita da un buon ritmo; le facce giuste (Swayze monoespressivo ma ok; la moglie di lui nella vita reale Lisa Niemi, bella e coraggiosa, gli indimenticabili ceffi Zerbe, Brion James e Neame). Quegli ottimi prodotti della B ottantiana che oggi ci sogniamo. L'effetto nostalgia aumenta il voto.
MEMORABILE: L'inizio nel deserto; Neame coi pugnali che escono dalle ginocchia; Brion James biondo platino stile Hulk Hogan.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Missing in actionSpazio vuotoLocandina Intreccio di destiniSpazio vuotoLocandina La Terra esplodeSpazio vuotoLocandina The astounding she-monster
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Tomastich • 20/06/09 18:47
    Call center Davinotti - 117 interventi
    tardo post-atomico USA, con un giovane Patrick Swayze come protagnonista alle prese con le vicende della salvaguardia dell'acqua come bene comune e del bene di una famiglia.
  • Curiosità Buiomega71 • 28/09/18 10:34
    Consigliere - 25998 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (venerdì 15 novembre 1991) di Alba d'acciaio: