TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/03/11 DAL BENEMERITO HACKETT

Hackett 12/06/11 09:45 - 1867 commenti

Dopo Jazz band e Cinema!!! Pupi Avati trova il modo perfetto per fondere le sue due grandi passioni: il cinema e il musical. Superando lo scoglio iniziale dei numerosi momenti di canto e ballo, lo spettatore avatiano si troverà gradevolmente immerso nell'atmosfera tipica del regista emiliano. La storia è delicata, dolcemente ingenua e inevitabilmente malinconica, come sempre ci si aspetta da Avati. Mancano molto i suoi attori di sempre (ad eccezione di Orlandi e Tonelli in camei), ma i due interpreti principali se la cavano alla grande. De riscoprire.

Homesick 23/11/14 16:30 - 5737 commenti

Trait d'union tra le passioni musicali di Jazz Band e le languide, sognanti nostalgie emiliane di Una gita scolastica, con cui Avati definisce un percorso che, tra alti e bassi, continua tutt'oggi a seguire. Il regista investe in toni soffusi, minimali e sospesi, con una malinconica amarezza che interviene ad attenuare il dolce prevalente, talora eccessivo. Nell'ottimo cast guidato dalla pimpante Mariangela Melato e dall'amabile Tony Franciosa figurano anche due attori di Effetto notte: Jean-Pierre Léaud e Alexandra Stewart.
MEMORABILE: La scena della copertura dell'aereo con il fieno, filmata come un musical; Il commiato di Ray alle figlie di Francesca.

Myvincent 8/04/24 08:01 - 3744 commenti

Sul finire della guerra una donna ritorna nella casa natia per occuparsi delle tre figlie e sognare l'America. Poi incontra un aviatore e… Pupi Avati gira un film sull’amore e si concentra sui lati più malinconici, più misteriosi, smorzando le sottili atmosfere romantiche con una colonna sonora di successi americani anni Trenta e balletti stile musical. Grandi attori fanno il resto, regalando emozioni e promettendo un finale che non poteva che essere tristemente nostalgico.

Mariangela Melato HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Basta guardarlaSpazio vuotoLocandina Per grazia ricevutaSpazio vuotoLocandina Mimì metallurgico ferito nell'onoreSpazio vuotoLocandina La polizia ringrazia

• Homevideo Homesick • 12/03/11 11:34
    Serie tv diretta da Pupi Avati, dal 25 maggio in dvd per Warner Home Video/Medialia.
    «Vedova con tre figli sfollata in campagna ospita aviatore americano. Tra i due nasce un tenero idillio. Avati è un piccolo poeta della vacanza che si muove sulla Carta del Tenero. Contano le sfumature, le annotazioni apparentemente marginali, il pudore dei sentimenti, la sciolta leggerezza dei passaggi narrativi e descrittivi. Cinema anomalo che si sottrae ai modelli italiani, lontano dai canoni della commedia italiana».
  • Homevideo Markus • 12/03/11 18:56
    Questa è una bellissima notizia! Una serie tv mai ritramessa (se lo hanno fatto mi è sfuggita alla grande!). Sono contento di questa iniziativa della WB.
  • Homevideo Hackett • 12/06/11 09:50
    Il dvd (3 dischi)ha una qualità audio accettabile e una qualità video alquanto deludente. Molte le imperfezioni della pellicola d'origine.
    Nelle scene buie le righe orizzontali non si contano e il buio diventa chiaro sullo sfondo.

Non lamentiamoci troppo però, in fondo fino a pochi giorni fà era un film introvabile, quindi godiamocelo così.
  • Curiosità Hackett • 12/06/11 09:54
    Del film furono fatte due versioni: una cinematografica più corta ed una televisiva (attualmente in dvd)in tre puntate. Entrambe non furono premiate molto dal pubblico.

Lo sceneggiato costituisce il primo incontro tra Pupi Avati e il compositore Riz Ortolani, che inaugurano con questo lavoro un sodalizio ancora vivo.

La parte di Anthony Franciosa fu in un primo momento proposta a Ben Gazzara.
  • Homevideo Zender • 12/06/11 13:23
    Eh sì, purtroppo sarebbe inutile esigere da un prodotto simile grande qualità. Son rarità televisive, e dubito che mai verranno rimasterizzate. Io ci spererei per le Voci notturne magari...
  • Homevideo Markus • 12/06/11 13:28
    Lo devo anche io acquistare, percò grazie Hackett per questa segnalazione. Ho saputo invece che il dvd di JAZZ BAND ha un difetto, dunque non lo comprerò.
  • Homevideo Hackett • 12/06/11 18:09
    Markus ebbe a dire:

Difetto di che genere? io penso che comprerò anche Dancing Paradise...
  • Curiosità Lucius • 29/01/19 11:07
    Direttamente dall'archivio cartaceo Lucius, il flano originale del film: