TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/08/17 DAL BENEMERITO PESSOA

Pessoa 4/08/17 10:51 - 2476 commenti

Spy movie fatto in casa dal mitico Tanio Boccia, con l'agente segreto di turno che deve scortare in America uno scienziato unico depositario di un segreto. Il regista filma per quasi un'ora il nulla, per poi concentrare verso la fine qualche ridicola scena d'azione e un doppio colpo di scena. Regia assente, storia elementare, cast amatoriale, dialoghi da sudori freddi e montaggio tremendo conducono questa pellicola ai limiti del guardabile, sebbene qualche sparuta velleità di fare del cinema vero vada a buon fine. Comunque molto poco.
MEMORABILE: Un atterraggio montato al contrario per simulare un decollo, con l'aereo che sembra andare in retromarcia; Il megaspot per la Valle d'Aosta.

Reeves 18/05/20 08:33 - 2152 commenti

Volonteroso spionistico a firma Tanio Boccia con ambientazione sorprendente (Val d'Aosta!) e trama amatoriale, compresa una disamina sul gas elio che potrebbe favorire i viaggi interstellari. E' chiaro che il film è risibile, non ha colpi di scena, indugia nel mostrare paesaggi per fare minutaggio e non riesce a sorprendere neanche nel finale (che sarà raccontato da un personaggio). Però è altrettanto evidente che Tanio Boccia ce la mette tutta e che ci crede.
MEMORABILE: Il vestito di Moha Tahi che rimane impigliato lasciandola in guêpière.

Markus 4/10/20 11:12 - 3680 commenti

Spionistico con il classico segreto da salvare perché nelle temibili mani sbagliate. B-movie italico ma con ambizioni internazionali (a partire dalla star di quel tempo Lang Jeffries, che nel film si pavoneggia tra graziose fanciulle che cadono ai suoi piedi e situazioni ai limiti del ridicolo involontario). Tra vedute urbane e talora naturalistiche accompagnate da ariose musiche che fanno il verso ai ben più celebri temi dello 007 originario si consuma una storia alla fine realizzata con un certo stile. Quando il nostro cinema poteva in certi ambiti competere con i colossi.

Myvincent 4/07/22 07:06 - 3721 commenti

L’ agente segreto X 17 riesce a malapena a sollazzarsi fra un nugolo di belle ragazze, quando viene ingaggiato per risolvere l’annosa questione da guerra fredda. Il solito scienziato americano che ha intuito come usare l’elio per scopi bellici, dev’essere salvaguardato a tutti i costi. E così, parafrasando le opulente produzioni internazionali, si confeziona l’ennesimo spy all’italiana con annunci di morte e  geniali gingilli che si riveleranno salvifici. Purtroppo la regia non riesce a smuoversi da quel piattume generale che sa incrementare solo sbadigli.

B. Legnani 8/01/23 17:43 - 5519 commenti

Se ingenuità e assurdità si perdonano al prototipo (il protagonista potrebbe venire eliminato decine di volte..), si perdonino anche alle imitazioni di basso rango, ma il difetto principale (e grande) sta in una storia striminzitissima, allungata da spot turistici per Barcellona e per la Valle d’Aosta (si sospettano finanziamenti locali), segherie comprese. Recitato maluccio (peraltro Jeffries non è stato il migliore pseudo-Bond). Bella la Bianchi. Ci si chiede se le troppe ammiratrici siano esagerazione o ironia: si teme vera la prima delle due ipotesi. Uno e mezzo, con generosità.
MEMORABILE: Il ridicolo bacio sul tappeto; Il tizio (Lerro) che ignora che la pistola, in tali casi, non deve toccare la schiena; Carina, invece, la cremazione...

Caesars 19/01/23 11:20 - 3772 commenti

Decisamente trascurabile. Lasciamo pur perdere le infinite ingenuità di cui è costellato, che sarebbero un problema di secondaria importanza; il fatto è che la storia proprio non c'è, e quindi il regista deve ricorrere a mille mezzucci (sequenze senza alcuna importanza, inutilmente prolungate per minuti e minuti) per raggiungere il metraggio di una novantina di minuti. Gli interpreti sono adeguati al livello della pellicola. Da osservare che l'agente Collins (X 1-7) con le donne ha più successo di James Bond: tutte cadono ai suoi piedi istantaneamente.

Amerigo Anton (Tanio Boccia) HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Maciste alla corte dello zarSpazio vuotoLocandina Dio non paga il sabatoSpazio vuotoLocandina Giulio Cesare il conquistatore delle Gallie (De bello gallico)Spazio vuotoLocandina La lunga cavalcata della vendetta

• Musiche Reeves • 17/05/20 22:33
    Segretario - 688 interventi
    La Carol Dannel che canta la canzone dei titoli altri non è se non la nostra Orietta Berti. Il commento sonoro di Umiliani cita esplicitamente la notissima musica di James Bond
  • Discussione Reeves • 17/05/20 22:41
    Segretario - 688 interventi
    Il capo dei servizi americani è Gianni Solaro, fratello di Livio Lorenzon (infatti è uguale a lui); i gadget in dotazione all'agente segreto sono davvero poverissimi, ma il cinema di Boccia affascina proprio per questo.
  • Musiche Amarcord • 4/08/21 13:55
    La notizia che Carol Dannel (in realtà Carol Danell) sia Orietta Berti mi sembra priva di fondamento.
    La Danell era un'americana residente a Roma, dove ha inciso dischi dal 1957 in avanti.
    Ha collaborato con Umiliani, Trovajoli e Piccioni per diverse colonne sonore.
  • Musiche Reeves • 6/08/21 08:44
    Segretario - 688 interventi
    Letto su un libro che non ho con me adesso, appena torno verifico. Sembrerebbe però che abbiano le stesse tonalità vocali, questa era la mia impressione guardando il film. Appena torno chiarisco