Agente segreto 777 - Operazione mistero - Film (1965)

Agente segreto 777 - Operazione mistero

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/08/13 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

B. Legnani 31/08/13 13:48 - 5533 commenti

Non è uno spionistico di netta impronta parabondiana (il conclamato Agente 777 manco si vede!) e questo contribuisce a salvarlo parzialmente. L'impronta principale è quella della ricerca fantascientifica, con innesti spionistici, polizieschi e perfino sentimentali. La trovata di base è un po' folle, ma viene declinata con qualche trovata che rende la vicenda non priva di interesse. Certo, i ruoli secondari sono interpretati alla carlona, ci sono momenti risibili (vedi sotto), le scene d'azione sono brutte, ma qua e là affiora un po' di umorismo. Affiorano fugacemente pure un paio di seni...
MEMORABILE: "Serve la respirazione bocca a bocca!" dicono. E passano a fargli il massaggio cardiaco...

Il Gobbo 5/10/13 15:39 - 3015 commenti

Appena un pizzico meglio rispetto a Invito a uccidere, ma con gli stessi contrassegni stilistici: storia scombiccherata, momenti inspiegati e assurdi (la scena della cabina telefonica, situazione che evidentemente ispirava il regista), dialoghi non sempre coerenti, continuity traballante. Nessuno, né qui né nell'altro film, è mai apostrofato agente 777!
MEMORABILE: "Ho conosciuto il vecchio Einstein poco prima della morte"; una tizia scopre che il tassista è in realtà una spia, scappa ma paga comunque la corsa

Homesick 25/06/15 16:27 - 5737 commenti

Se gran parte degli spionistici sono lunghi, contorti e farraginosi, questo è sin troppo elementare e sintetico: le sue uniche complicazioni sono quelle sentimentali che, insieme all'azione, conducono una sceneggiatura raffazzonata e talvolta in vena di comiche bizzarrie (la cabina telefonica). Mark Damon è un medico rubacuori, ma di fatto giustifica il titolo del film comportandosi come uno dei tanti agenti segreti da b-movie; Franca Duccio esegue canzonette da balera, che si alternano ai dozzinali clangori di Marcello De Martino.
MEMORABILE: Damon sfugge all'attentato nella cabina telefonica e subito dopo riprende tranquillamente la conversazione...

Reeves 16/05/20 22:45 - 2224 commenti

Versione poverissima degli 007 italiani, anche se l'agente è solo nel titolo perché il protagonista è un medico-giornalista molto bravo nelle scazzottature. La storia è senza capo né coda, con killer che escono (rigorosamente uno per volta) da una tenda per assalire il protagonista e una formula che riporta alla vita. Recitazione di tutti sotto la sufficienza; unico motivo di interesse una Beirut molto diversa da quella che vediamo oggi nei telegiornali.
MEMORABILE: La corsa in taxi... con sorpresa; Le scenografie poverissime degli interni; Le telefonate in cabine interrotte solo per un momento da un attentato.

Ronax 18/07/22 01:06 - 1255 commenti

I gusti di Ronax

Primo dei due spy movie diretti da Enrico Bomba e finanziati dal playboy avventuriero Pier Luigi Torri, unisce alla componente bondistica richiami fantascientifici e una sottotrama sentimentale abbastanza insolita in questi film. Il tutto ovviamente all'insegna della più totale assurdità a partire dal protagonista principale: un improbabile incrocio fra agente segreto, poliziotto, medico e giornalista. Di routine il solito contorno di sparatorie, inseguimenti e scazzottate con qualche timido nudo e la solita parata di belle donne su cui spicca l'inquietante e pericolosa Seyna Seyn.
MEMORABILE: Il camion che demolisce la cabina telefonica dentro cui si trova il protagonista.

Daidae 30/10/23 15:54 - 3182 commenti

Non tremendo, ma decisamente penalizzato da troppe assurdità (una su tutte: un camion distrugge una cabina telefonica che va in mille pezzi ma il telefono rimane intatto e funzionante!). Ha dalla sua una bella ambientazione, tipica dei film cosiddetti "eurospy", e qualche discreta scena d'azione nel finale. La prova del cast è tutto sommato buona le musiche si alternano tra tipici motivi da spionaggio e canzoni stile anni 60.
MEMORABILE: L'agente segreto 777, così segreto che non viene mai nominato.

Spazio vuotoLocandina L'Aretino nei suoi ragionamenti sulle cortigiane, le maritate e... i cornuti contentiSpazio vuotoLocandina Le mille e una notte... e un'altra ancoraSpazio vuotoLocandina Agente segreto 777 - Invito ad uccidereSpazio vuotoLocandina Cortina di spie

• Discussione Reeves • 16/05/20 22:39
    Segretario - 700 interventi
    Il produttore del film è Pier Luigi Torri, poi diventato famoso come playboy, come compagno di Marisa Mell e soprattutto per lo scandalo Number One, il locale notturno da lui frequentato.La cantante Franca Duccio, che qui ha un ruolo abbastanza importante, cantava spesso proprio al Number One negli anni Sessanta.
  • Discussione Caesars • 18/05/20 10:21
    Interessante questa tua nota, Reeves.
  • Discussione Max73 • 8/10/20 19:17
    Non so se l'ho notato solo io, ma non vi sembra che la sequenza (verso l'inizio) in cui Damon amoreggia, mentre riceve una telefonata, con quella bella attrice bionda (scena abbastanza osè per l'epoca, per via dell'epidermide femminile che s'intravede), sia "ricalcata" su un'analoga sequenza (invero più castigata) di Agente 007, missione Goldfinger (1964), dove Sean Connery e Shirley Eaton facevano sostanzialmente la stessa cosa (prima che lei fosse "dorata" da Oddjob) ...?
    Ultima modifica: 8/10/20 19:18 da Max73
  • Discussione B. Legnani • 8/10/20 19:19
    Max73 ebbe a dire:

Non rammento la sequenza, ma i mezzi plagi, fra gli 007 di imitazione, sono moltissimi.