Agente matrimoniale - Film (2006)

Agente matrimoniale
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Il siciliano Filippo (Savino) va al Nord per recuperare l'amico Giovanni (Fortuna) e riportarlo in isola dopo un'esperienza cominciata bene e finita male, senza lavoro e senza ragazza. Lo convincerà ad aiutarlo nell'agenzia matrimoniale catanese dove, con molta fantasia, crea per i suoi assistiti false identità per renderli più appetibili agli eventuali partner. Giovanni è depresso, non è il mestiere che sognava, ma deve fare buon viso a cattivo gioco. Il film racconta inizialmente le prevedibili esperienze dei due con clienti spesso insoddisfatti, quindi passa al sentimentale nel momento in cui Giovanni è costretto a fingersi veterinario con una splendida ragazza (la russa Elena Bouryka) che...Leggi tutto non trova il partner originario con cui l'agenzia doveva farla incontrare. Lui la seppellisce di balle e non sembra nemmeno troppo interessato a lei, poi naturalmente le cose cambieranno. Commedia diretta discretamente da Christian Bisceglia che ad ogni modo non offre granché al di là di un Nicola Savino spigliato e spontaneo che qualche battuta qua e là riesce a infilarla. Fortuna invece, con la sua perenne aria da cane bastonato, può appena riuscire a far risaltare la bellezza della Bouryka, perché per il resto non può certo offrire granché a una sceneggiatura che di divertente ha ben poco. Qualche idea discreta c'è (la gara tra Apecar truccati sullo sterrato), ma davvero troppo poco per far emergere una commedia dalle chiare tracce sentimentali dal mare di mediocrità in cui la gran parte di esse affonda. Ci si consoli con le belle ragazze che la popolano, con un paio di simpatici interventi del sempre bravo Ninni Bruschetta (è un pecoraio cliente dell'agenzia che dai due viene spacciato come grande poeta amante di Garcia Lorca) o con alcuni piacevoli scorci paesaggistici siciliani. Se non altro non ci si annoia troppo (in questi casi è già molto) e la vivacità di Savino compensa le melensaggini affidate alla coppia Fortuna/Bouryka. Finale - con inevitabile matrimonio – tirato per le lunghe e ovvio happy ending che conduce alle ultime riflessioni sui single (sulle quali il film si era aperto).

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/02/15 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Panza 7/01/24 10:55 - 1842 commenti

I gusti di Panza

Pochi anni prima dei social network uno strumento per cercare l'anima gemella erano le agenzie matrimoniali, in cui si riverberavano gli analoghi rischi di camuffamento della propria personalità per risultare più attraenti al potenziale partner. Ne nasce di conseguenza una commedia degli equivoci abbastanza prevedibile e ravvivata solo dagli interventi di Nicola Savino, il quale dovrebbe essere la spalla di un protagonista che fatica a rendersi memorabile. Le parti sentimentali forse tentano di imitare i film con Aldo, Giovanni e Giacomo, ma non ne hanno la stessa carica emotiva.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Sapori e dissaporiSpazio vuotoLocandina L'uomo di Saint-MichelSpazio vuotoLocandina Cocco mioSpazio vuotoLocandina Si gira a Manhattan
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.