Teenage caveman - Film (1958)

Teenage caveman
Media utenti
Titolo originale: Teenage Caveman
Anno: 1958
Genere: fantascienza (bianco e nero)
Note: E non "Teenage Cave Man", "Adolescente delle caverne" (in quanto mai uscito in Italia).

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/09/12 DAL BENEMERITO BELFAGOR
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Belfagor 28/09/12 13:50 - 2690 commenti

I gusti di Belfagor

Un giovane cavernicolo sfida le leggi della propria tribù (i cui componenti sono inspiegabilmente acconciati con la brillantina) per scoprire cosa sia il misterioso "dio" dall'altra parte del fiume. Film di fantascienza realizzato in modo così noioso e imbarazzante da indurre lo stesso Corman a disconoscerlo, anni dopo. Stupisce la piattezza del risultato, visto che per il regista il budget da fame non è mai stato un problema insormontabile. Non c'è nemmeno una degna atmosfera trash.

Anthonyvm 10/11/20 15:37 - 5682 commenti

I gusti di Anthonyvm

Divertente fanta-pellicciottesco diretto da Corman, che, nonostante i vistosissimi (e consueti) limiti pecuniari, riesce a raccontare una piacevole storiella progressista e antixenofoba (visto l'anno di produzione i riferimenti alla Cold War sono evidenti). Data la brevissima durata non sorprendono le numerose ellissi e i personaggi scarsamente approfonditi (il subplot romantico è di straordinaria superficialità), in più si notano sequenze insertate da altri film (la lotta fra "dinosauri" da Sul sentiero dei mostri). Il finale a sorpresa anticipa lo stile di Ai confini della realtà.
MEMORABILE: Il costume del "mostro", anche peggio di quello de La creatura del mare fantasma; L'uomo a cavallo scambiato per una creatura; Il twist serlinghiano.

Leslie Bradley HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina L'assalto dei granchi gigantiSpazio vuotoLocandina Il corsaro dell'isola verdeSpazio vuotoLocandina U-112 assalto al Queen MarySpazio vuotoLocandina La mano nell'ombra
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Roybatty72 • 19/12/23 05:45
    Disoccupato - 45 interventi
    Per quello che so questo film è inedito in Italia e quindi andrebbe schedato col titolo originale, TEENAGE CAVEMAN. Col titolo ADOLESCENTE DELLE CAVERNE abbiamo invece uno pseudo remake del 2002, uscito, questo si, anche da noi. Saluti
    Ultima modifica: 19/12/23 05:50 da Roybatty72
  • Discussione Zender • 19/12/23 07:58
    Capo scrivano - 47768 interventi
    Non so, vedo che tutti lo titolano in italiano e che Wikipedia parla di una distribuzione italiana...
  • Discussione Roybatty72 • 19/12/23 18:24
    Disoccupato - 45 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Non so, vedo che tutti lo titolano in italiano e che Wikipedia parla di una distribuzione italiana...

    Vero Zender, ma come sai meglio di me, Wikipedia a volte sbaglia (come a volte accade anche per altri siti). MYMOVIES (sito molto attendibile) riporta questo film col titolo originale, inoltre prende trama e recensione da FANTAFILM (il sito più completo in Italia per quanto riguarda il cinema di fantascienza, il quale lo scheda come TEENAGE CAVEMAN considerandolo un inedito):  https://www.mymovies.it/film/1958/teenage-caveman/
    Inoltre non ho mai trovato materiale cartaceo che attestasse la distribuzione italiana di questo film, in caso contrario penso che qualcosa sarebbe uscito fuori, che so un manifesto cinematografico o una locandina italiana, in tal caso sulla rete ce ne sarebbe traccia e invece nulla! Continuo a suggerire di riportare il titolo originale...
    Ultima modifica: 20/12/23 02:18 da Roybatty72
  • Discussione Digital • 19/12/23 20:20
    Portaborse - 3994 interventi
    Ho fatto un controllo su italiataglia e il titolo non c'è, quindi al 99% non è mai uscito da noi. Tra l'altro ho provato a cercarlo anche sull'archivio della Stampa, ma anche lì non è saltato fuori niente. Su ebay non c'è uno straccio di manifesto. Si, direi che questo film è rimasto inedito, da noi (a malincuore). 
  • Discussione Roybatty72 • 20/12/23 02:13
    Disoccupato - 45 interventi
    Digital ebbe a dire:
    Ho fatto un controllo su italiataglia e il titolo non c'è, quindi al 99% non è mai uscito da noi. Tra l'altro ho provato a cercarlo anche sull'archivio della Stampa, ma anche lì non è saltato fuori niente. Su ebay non c'è uno straccio di manifesto. Si, direi che questo film è rimasto inedito, da noi (a malincuore). 
    Grazie Digital, fugati quindi gli ultimi dubbi sul fatto che TEENAGE CAVEMAN non è mai stato distribuito da noi
  • Discussione Zender • 20/12/23 07:51
    Capo scrivano - 47768 interventi
    D'accordo, tolto il titolo italiano.