Teenage caveman - Film (1958)

Teenage caveman
Titolo originale: Teenage Caveman
Anno: 1958
Genere: fantascienza (bianco e nero)
Note: E non "Teenage Cave Man", "Adolescente delle caverne" (in quanto mai uscito in Italia).

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/09/12 DAL BENEMERITO BELFAGOR

Belfagor 28/09/12 13:50 - 2690 commenti

Un giovane cavernicolo sfida le leggi della propria tribù (i cui componenti sono inspiegabilmente acconciati con la brillantina) per scoprire cosa sia il misterioso "dio" dall'altra parte del fiume. Film di fantascienza realizzato in modo così noioso e imbarazzante da indurre lo stesso Corman a disconoscerlo, anni dopo. Stupisce la piattezza del risultato, visto che per il regista il budget da fame non è mai stato un problema insormontabile. Non c'è nemmeno una degna atmosfera trash.

Anthonyvm 10/11/20 15:37 - 5682 commenti

Divertente fanta-pellicciottesco diretto da Corman, che, nonostante i vistosissimi (e consueti) limiti pecuniari, riesce a raccontare una piacevole storiella progressista e antixenofoba (visto l'anno di produzione i riferimenti alla Cold War sono evidenti). Data la brevissima durata non sorprendono le numerose ellissi e i personaggi scarsamente approfonditi (il subplot romantico è di straordinaria superficialità), in più si notano sequenze insertate da altri film (la lotta fra "dinosauri" da Sul sentiero dei mostri). Il finale a sorpresa anticipa lo stile di Ai confini della realtà.
MEMORABILE: Il costume del "mostro", anche peggio di quello de La creatura del mare fantasma; L'uomo a cavallo scambiato per una creatura; Il twist serlinghiano.

Leslie Bradley HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina L'assalto dei granchi gigantiSpazio vuotoLocandina Il corsaro dell'isola verdeSpazio vuotoLocandina U-112 assalto al Queen MarySpazio vuotoLocandina La mano nell'ombra

• Discussione Roybatty72 • 19/12/23 05:45
    Per quello che so questo film è inedito in Italia e quindi andrebbe schedato col titolo originale, TEENAGE CAVEMAN. Col titolo ADOLESCENTE DELLE CAVERNE abbiamo invece uno pseudo remake del 2002, uscito, questo si, anche da noi. Saluti
    Ultima modifica: 19/12/23 05:50 da Roybatty72
  • Discussione Zender • 19/12/23 07:58
    Non so, vedo che tutti lo titolano in italiano e che Wikipedia parla di una distribuzione italiana...
  • Discussione Roybatty72 • 19/12/23 18:24

Vero Zender, ma come sai meglio di me, Wikipedia a volte sbaglia (come a volte accade anche per altri siti). MYMOVIES (sito molto attendibile) riporta questo film col titolo originale, inoltre prende trama e recensione da FANTAFILM (il sito più completo in Italia per quanto riguarda il cinema di fantascienza, il quale lo scheda come TEENAGE CAVEMAN considerandolo un inedito):  https://www.mymovies.it/film/1958/teenage-caveman/
    Inoltre non ho mai trovato materiale cartaceo che attestasse la distribuzione italiana di questo film, in caso contrario penso che qualcosa sarebbe uscito fuori, che so un manifesto cinematografico o una locandina italiana, in tal caso sulla rete ce ne sarebbe traccia e invece nulla! Continuo a suggerire di riportare il titolo originale...
    Ultima modifica: 20/12/23 02:18 da Roybatty72
  • Discussione Digital • 19/12/23 20:20
    Ho fatto un controllo su italiataglia e il titolo non c'è, quindi al 99% non è mai uscito da noi. Tra l'altro ho provato a cercarlo anche sull'archivio della Stampa, ma anche lì non è saltato fuori niente. Su ebay non c'è uno straccio di manifesto. Si, direi che questo film è rimasto inedito, da noi (a malincuore).
  • Discussione Roybatty72 • 20/12/23 02:13
    Digital ebbe a dire:
    Grazie Digital, fugati quindi gli ultimi dubbi sul fatto che TEENAGE CAVEMAN non è mai stato distribuito da noi
  • Discussione Zender • 20/12/23 07:51
    D'accordo, tolto il titolo italiano.