Ad ogni costo - Film (1967)

Ad ogni costo

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/04/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO

Il Gobbo 6/04/07 13:24 - 3015 commenti

Montaldo in trasferta con buoni capitali e un cast di un certo livello. Classico film sulla super-rapina, da compiersi a Rio de Janeiro durante il carnevale; ad assemblare il team di specialisti è un insospettabile professore in pensione. Twist ending, come si dice oggi. La particolarità è che c'è pochissima ironia, il film è anzi a tratti duro e aspro. Suspense che regge, consueto armamentario, confezione professionale. Uno dei migliori del filone.

B. Legnani 3/08/07 15:35 - 5532 commenti

Dignitosa (ma nulla di più) pellicola poliziesca, sorprendentemente diretta da Giuliano Montaldo che, più che Sette uomini d’oro di Vicario, ricorda Topkapi di Dassin. Di grande spicco la presenza di Edward G. Robinson. Cast ultra internazionale. Dei nostri ci sono due big, Celi e Cucciolla.

Renato 8/01/09 11:13 - 1648 commenti

Il solito mega-colpo da mettere a segno con una banda di specialisti raccolti in tutto il mondo, questa volta in quel di Rio de Janeiro. La prima parte introduce i singoli personaggi, uno alla volta come sempre in queste pellicole... insomma la struttura è convenzionale, ma almeno la messa a segno del colpo è ingegnosa e ben oliata, anche se il film è forse un tantino troppo lungo e la lunga sequenza del furto di gioielli poteva anche essere leggermente sfrondata. Finale a sorpres(in)a.

Daniela 19/05/10 07:21 - 12662 commenti

Soggetto in voga nel periodo (colpo grosso con banda ben/mal assortita), svolgimento nella norma con tanto di beffardo doppio colpo di scena finale, confezione curata, buona prestazione del cast internazionale guidato dal sornione Robinson ma niente di particolare che possa sottrarre il film da una dignitosa routine a parte la regia secca e nervosa di Montaldo. Cimentandosi in un genere per lui non abituale, imprime alla vicenda nella parte conclusiva un taglio drammatico che si stacca dal tono ironico imperante in quasi tutti gli altri film di simile soggetto.
MEMORABILE: Il passaggio della chiave durante la sfilata

Homesick 21/09/10 18:47 - 5737 commenti

Legato ad argomenti politici e civili, il cinema di Montaldo si concede una rilassante pausa con un rififì dalla formula classica – attenta pianificazione del colpo, ingaggio dell’eterogenea squadra, intoppi e colpi di scena – concluso da un finale-sberleffo alla maniera di Mario Bava. Un prodotto ludico sì, ma di alta professionalità, come denotano gli abili movimenti di macchina – la lunga sequenza nella camera blindata, ripresa in silenzio con meticolosità chirurgica – , la sceneggiatura veloce e tratti umoristica e l’impeccabile cast internazionale capitanato dal sornione Robinson.

Dusso 10/07/12 17:56 - 1566 commenti

Piuttosto lungo, con poche sorprese durante il colpo, il film nell'ultimo quarto d'ora cambia marcia con uccisioni (inaspettate) e un doppio colpo di scena (il primo disonesto e il secondo, con cui si chiude la pellicola, fin troppo veloce). Cast curioso, film godibile ma non certo esaltante.

Rambo90 6/02/13 23:26 - 7697 commenti

Heist movie all'italiana (ma in salsa internazionale) davvero niente male, diretto da Montaldo (solitamente impegnato in film ben diversi) con un buon ritmo e un po' di humor che non guasta mai. Il cast corale è ben assortito: da un'ancora piacente Leigh al calzante Robinson, passando per il classico personaggio maniacale di Kinski e un Adolfo Celi re del crimine organizzato. Un po' puerile la storia fra Cucciola e la ragazza brasilina, così come sottotono sono le musiche di Morricone, ma è un film gradevole.

Furetto60 29/01/14 07:45 - 1194 commenti

I gusti di Furetto60

Il filone è quello del colpo “impossibile” portato a termine da un gruppo eterogeneo di personaggi. Ben costruito e dettagliato in particolare nella fase del colpo; purtroppo l’aver inserito un rilevatore di suoni ha impedito ai protagonisti di spiegare ogni fase dell’operazione per cui alcuni momenti non sono comprensibili. La presenza di Kinski è inadeguata al ruolo, il suo personaggio, come sempre sopra le righe, stona con gli altri. Apprezzabile il doppio colpo di scena finale.
MEMORABILE: Il colpo; Il personaggio del professore.

Squash 10/09/14 06:24 - 35 commenti

I gusti di Squash

Soggetto sempre presente in moltissimi film, specie in quegli anni. Robinson atterra in elicottero sul grattacielo della Pan Am prima che un incidente nel 1977 ne facesse comprendere la pericolosità. Adolfo Celi sempre in un ruolo da capo villain. Kinski l'elemento della banda più in forma atletica del gruppo. Hoffmann bello ma debosciato come forma fisica. Cucciolla e Rigaud solo tecnici. La formula aveva successo.
MEMORABILE: "E tu hai fatto il maestro per 30 anni solo per studiare questo colpo?" "Dovevo fare qualcosa nel frattempo!" (risposta di Robinson a Celi).

Alex1988 12/02/17 18:59 - 728 commenti

I gusti di Alex1988

Montaldo, alla sua prima esperienza nel cinema "di genere", dimostra di saperci fare. Sfruttando un buon copione e un cast di prim'ordine, porta sullo schermo una storia non dotata di grande ritmo ma appassionante al punto giusto, destinata a concludersi con un finale a sorpresa. Celebre, ma non come molte altre, la colonna sonora di Morricone. Buono.

Giuliano Montaldo HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina ExtraconiugaleSpazio vuotoLocandina Gli intoccabiliSpazio vuotoLocandina Gott mit uns (Dio è con noi)Spazio vuotoLocandina Un genio, due compari, un pollo

Nicola81 25/03/19 11:17 - 2857 commenti

Il canovaccio è quello tipico dei film sulle rapine, ma Montaldo non era un regista qualunque e anche alle prese con un prodotto che poteva prestare il fianco a un maggior disimpegno, non concede deroghe al pessimismo che sempre caratterizzerà il suo cinema. Nella fase preparatoria qualcosa si poteva tagliare (invece il finale appare fin troppo repentino), ma si apprezzano la professionalità della realizzazione, la varietà delle location (soprattutto l'insolita Rio De Janeiro) e il grande cast internazionale. Scanzonate le musiche di Morricone.
MEMORABILE: La lunga e silenziosa sequenza del colpo, che ci ricorda capisaldi del genere noir.

Il Dandi 13/05/19 19:19 - 1917 commenti

Colpo grosso con tutti i crismi: il reclutamento iniziale ha stereotipi da barzelletta (il playboy francese, il militare tedesco...) ma poi la banda risulta gustosa e Montaldo, fuori dai suoi territori, è supportato anche lui da vari "specialisti" del genere (da Fondato a Dallamano). Cast altissimo, ambientazione piacevolmente insolita ma dubbia (il Brasile del neo-regime militare appare cartolinesco ed europeizzato, carnevale compreso). Intrattenimento professionale, avvincente, un ottimo esempio del genere.
MEMORABILE: Lo schedario segreto di Adolfo Celi; Gli imprevisti durante la rapina; Il triplo colpo di scena finale.

Puppigallo 24/10/19 11:08 - 5274 commenti

Sulla falsariga di Mission Impossible, questa pellicola ha il grande pregio di mantenere vigile lo spettatore, interessandolo anche se l'azione lascia il posto a pause più verbose (rare), o nel momento in cui entra in scena il latin lover (non male l'epilogo, con l' "insipida" donna). I componenti della banda, così diversi, anche grazie alle personali doti nei vari campi, fanno sì che ci sia sempre sufficiente carburante nella macchina narrativa. E il finale, a dir poco beffardo, è il classico esempio di "puoi studiare tutto, nei minimi particolari, ma...".
MEMORABILE: Il Grand Slam 70; Il colpo; kinski si lega al dito la frase del latin lover "Non ti ho mai sopportato"; La fuga in auto con spiacevoli conseguenze.

Reeves 10/11/20 20:24 - 2214 commenti

Giuliano Montaldo sa veramente fare di tutto, e lo sa fare bene. Qui è alle prese con un film internazionale (come cast e come ambienti) ma sembra che non abbia mai fatto nient'altro in vita sua. Storia tesa, colpi di scena al momento giusto, durata perfetta, interpreti tutti bravissimi. E pensare che all'epoca fu criticato perché non aveva incentrato il film sulla dittatura sanguinaria che allora comandava in Brasile.
MEMORABILE: La faccia di Georges Rigaud quando...

Caesars 19/01/21 08:52 - 3790 commenti

Come di moda in quegli anni, anche Montaldo si confronta con il genere "colpo grosso". Il risultato non fa certo gridare al miracolo, non avendo dalla sua parte né tocchi da commedia che ne ravvivino il ritmo, né sequenze di tensione che allertino i sensi dello spettatore. Sono invece presenti tutte le caratteristiche "tipiche" per il genere (unica novità: il colpo è organizzato da un maestro in pensione), per cui le sorprese sono ridotte all'osso (per non dire nulle). Interpretazioni discrete ma non certo memorabili. Sempre gradevole vedere la Leigh, ma oltre a quello non c'è molto.

• Homevideo Dusso • 10/07/12 17:26
    Molto interessante l'intervista al regista nel dvd Rhv,il quale svela tra le altre cose le riprese di nascosto nel palazzo brasiliano e di come son riuscite a farle
  • Homevideo Orsobalzo • 12/08/12 13:56
    Pulizia ai piani - 1101 interventi
    In quale dei due palazzi Dusso, il Tiradentes o l'Imperial? Per ragioni "istituzionali" (sede assemblea legislativa dello Stato di Rio) credo sia il primo.., ma non ho sentito l'intervista..
  • Homevideo Dusso • 13/08/12 09:56
    Orsobalzo ebbe a dire:

Non ricordo e non ho tempo di cercare il dvd,cmq nell'extra del dvd spiega tutto,ricordo solo che ci fu tipo un colpo di stato mentre giravano il film e da un momento all'altro non ebbero piu' l'autorizzazione per girare (che prima era stata concessa) se qualcuno ha il dvd...
  • Homevideo Orsobalzo • 13/08/12 16:53
    Pulizia ai piani - 1101 interventi
    Grazie, Dusso.
    Comunque, per chi si ricorda il film (se non è questa la sezione, Zender, questo post si può spostare, magari va nelle curiosità, o anche cancellare), Montaldo qualche trucchetto lo ha usato riguardo al colpo alla Società Diamantifera: i protagonisti entrano da un portone che è l'entrata principale del Paço Imperial, si ritrovano dentro la chiesa di San Giuseppe (Sao José), che sta però in via Sao José, appunto (dall'altra parte, oltre il Tiradentes addirittura), poi li rivediamo su uno dei due campanili della chiesa (quello più vicino al Tiradentes, suppogo, che è lui in effetti, con l'aggiunta di un orologio che in realtà non esiste). Dalla finestra della torre campanaria Erich lancerà la teleferica sul tetto-attico del Tiradentes. Nel film il campanile si trova sulla stessa linea del tetto del Tiradentes, all'incirca a metà edificio, ma in realtà la cosa ad Erich non sarebbe stata possibile, dato che i due punti sono sfalsati di una cinquantina di metri, con il campanile più avanzato verso Avenida Presidente Carlos rispetto al centro del Tiradentes.
    Avrei voluto portare questo trucco nelle segnalazioni, ma le uniche foto dell'interno della chiesa di San Giuseppe che ho trovato in rete sono di Flick, che mi pare non si possano postare..
    Ultima modifica: 13/08/12 16:54 da Orsobalzo
  • Musiche Lucius • 26/10/13 00:37
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri promozionale originale. Sul disco l'adesivo con la dicitura:
    "Disco campione non vendibile".

e un secondo 45 (Lato B del 45 giri "Da uomo a uomo"):

Ultima modifica: 23/02/15 16:36 da Zender
  • Discussione Squash • 12/09/14 06:45
    Durante i titoli di testa Robinson prende l'elicottero che porta dall'aeroporto John Kennedy al Pan Am building dieci anni prima che un incidente mise fine a questo servizio. Nell'incidente rimase decapitato il regista di film soft-eros Michael Findlay.
    Ultima modifica: 21/09/14 14:43 da Squash