Un ingegnere minerario viene spedito in un'isola tropicale per estrarre lo stagno da una miniera. Qui si scontrerà con un capotribù per questioni sentimentali. Godibile avventuroso diretto con mano ferma da un Boetticher che non rinuncia a stemperare la tensione con momenti goliardici e battutine simpatiche. Soffre come quasi tutti i film del periodo di una fittizia ricostruzione ambientale e di una certa qual ingenuità, ma nel suo insieme intrattiene lodevolmente. Chandler e Quinn non deludano; fisicamente notevole la sfortunata Suzan Ball.
Una pacifica isoletta indonesiana è l'oggetto delle mire di una compagnia mineraria che intende accaparrarsi i ricchi giacimenti di stagno, ma gli indigeni, inizialmente amichevoli, diventano ostili di fronte alla rapacità dei bianchi... Autore di pregevoli western, Boetticher non appare molto ispirato nel dirigere quest'avventura para-coloniale in cui tutti i bianchi sono buoni tranne uno, Chandler fa l'eroe senza macchia, Quinn si esibisce in uno dei soliti ruoli esotici interscambiabili di inizio carriera e la povera Ball veste gli scarsi panni dell'indigena più appetibile.
Film esotico diretto con mano sicura da Budd Boetticher, più noto per i tanti western con Randolph Scott. Qui la storia è molto semplice, un po' troppo intrisa del razzismo del tempo (i bianchi colonizzatori in realtà portano civiltà e benessere...), ma al netto di questo il film risulta piacevole e gli interpreti sanno stare al tono generale di divertimento, in particolare Scatman Crothers.
Budd Boetticher HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
CuriositàDaniela • 13/11/21 12:25 Gran Burattinaio - 5937 interventi
LA DANZA FATALE Anche se appare fisicamente più matura, Suzan Ball aveva solo 19 anni quando recitò in questo flm il ruolo di Minyora, una bellissima indigena promessa sposa al capo-tribù interpretato da Anthony Quinn. In una delle scene, Minyora si esibisce in una danza conturbante. Fu durante le riprese di questa sequenza che l'attrice cadde malamente lesionandosi la gamba destra. Poco dopo le venne diagnosticato un tumore sviluppatosi nell'arto infortunato e nel giro di pochi mesi la gamba dovette essere amputata. Suzan Ball sposò con il collega Richard Long - attivo soprattutto in tv - e cercò di continuare la carriera ma le sue condizioni generali subirono un peggioramento a causa della diffusione del tumore ai polmoni, portandola a morire a soli 21 anni. Qui (lingua inglese) si può leggere una breve biografia e vedere una bella galleria di immagini che la ritraggono insieme al marito.