Accadde in settembre - Film (1950)

Accadde in settembre

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/05/17 DAL BENEMERITO FAGGI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Faggi 28/05/17 22:52 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Dramma vagamente in linea con altri oggetti languorosi ma migliori di Dieterle (Gli amanti del sogno; Il ritratto di Jennie). Le due star Cotten e Fontaine (impeccabili) vivono da fantasmi un idillio d'amore (si sono fatti credere morti) in un'Italia semi-cartolinesca; il loro giocattolo, inevitabilmente, si rompe ma intanto il film sta quasi finendo: conclusione nel solco dei canoni meló. Regia normalizzante e senza guizzi, concentrata e interamente dedita a fabbricare miele e lacrime. Per romantici integralisti.

Daniela 12/06/17 08:51 - 12667 commenti

I gusti di Daniela

L'incontro casuale fra due americani di passaggio in Italia - Lei pianista, lui americano - si trasforma in amore. Un incidente aereo offre l'occasione per sparire dal mondo facendosi credere morti, ma i legami con il passato continuano a pesare... Romantico come altri film del regista, ma poco riuscito per via di un'ambientazione "turistica" fra Napoli e Firenze zeppa di stereotipi in cui tutti i nostri connazionali sembrano macchiette da commedia dell'arte (a parte la maestra di piano interpretata dalla francese Rosay). Cotten e Fontaine bravi, ma film stucchevole.

Il ferrini 2/11/23 00:34 - 2360 commenti

I gusti di Il ferrini

Due americani "costretti" in Italia, un po' come farà Wilder e anche con gli stessi identici stereotipi, sebbene qui si rida assai meno. Come in Rebecca la Fontaine è alle prese con una ingombrante ex moglie e avrà bisogno di capire il suo ruolo nella vita di un convincente Cotten. Letteralmente insopportabile il personaggio della Rosay, sempre a metter bocca su tutto, padrona della villa fiorentina, fulcro del film. Piuttosto banale tranne che per la fine, amara e un po' spiazzante.

William Dieterle HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina SalomèSpazio vuotoLocandina Il ritratto di JennieSpazio vuotoLocandina L'oro del demonioSpazio vuotoLocandina Il principe e il povero
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.