TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/01/21 DAL BENEMERITO COTOLA

Cotola 25/01/21 20:38 - 9043 commenti

Splendido documentario che non giudica e non assolve mai i suoi protagonisti di cui ci mostra la vita, le difficoltà, le idee, le convinzioni. Non ci sono risposte ma, meritoriamente, la sceneggiatura pone dubbi ed interrogativi su cui si è indotti a riflettere e che nascono spontanei dinanzi al mare di contraddizioni in cui nuotano le persone che vivono la loro vita dinanzi alla macchina da presa. Ci si interroga ed in questo percorso di riflessione si può arrivare anche a dubitare delle proprie convinzioni. Diversi i momenti notevoli e che emozionano. Da non perdere.

Capannelle 30/01/21 11:41 - 4411 commenti

Un buon docufilm nel quale il regista riassume quattro anni di frequentazione diretta con gli Enache, una famiglia rom costretta a integrarsi nella grande città dopo essere cresciuta in un ambiente bucolico per volere del pater familias. Ciorniciuc mantiene un punto di vista abbastanza neutrale, sia nei fatti narrati che nella forma filmica, senza denunciare o drammatizzare in un senso o nell'altro e tenendo conto che qualsiasi approfondimento sul futuro dei nove figli (problema secondo me basilare, riassunto dalle parole del figlio Vali) richiederebbe un supplemento d'indagine.

Spazio vuotoLocandina The search for General TSOSpazio vuotoLocandina Eric Clapton: Life in 12 barsSpazio vuotoLocandina Il fascismo ordinarioSpazio vuotoLocandina White rage