Visioni senza volto - Film (1991)

Visioni senza volto

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Film tv a firma Gary Sherman, regista di una certa solidità che infatti mantiene il tutto su livelli decenti, nonostante la solita squallida fotografia e un cast non certo esaltante. La storia mescola il tipico thriller con maniaco al filone veggenti con visioni dell'assassino. La medium, aiutando il poliziotto che indaga (tra i due c'è del tenero, con tutta evidenza), dà se non altro un po' di varietà a un tema che da solo - e coi limitati mezzi a disposizione - avrebbe faticato a farsi accettabile. Kyle (Boxleitner), di stanza all'ufficio persone scomparse, vorrebbe investigare sull'assassino di una sua giovane collega convinta sciaguratamente proprio da lui a entrare in polizia, ma il capo lo...Leggi tutto richiama all'ordine: il suo ruolo in centrale è un altro. E così Kyle riprende il quotidiano tran-tran indagando su una bella mamma di cui nessuno ha più notizie. I figli di lei lo consigliano di parlare con una veggente (Johnson) amica di mamma e lui, riluttante, accetta. La donna naturalmente appena lui le entra in casa gli spara una serie di visioni da lasciar di sasso anche il più scettico ed è grazie a quelle che finirà sulle tracce di un ex chirurgo plastico e del suo assistente, per clamorosa fatalità colui che aveva fatto fuori la poliziotta. Certo, la storia delle maschere di pelle umana staccate e appiccicate malamente sul volto del matto non è granché nuova (chi ha detto Leatherface?), ma il nostro killer fa di più: le tiene sotto formalina e di tanto in tanto le estrae per farci quattro chiacchiere! Nel frattempo c'è da interpretare le visioni fumose della veggente (mai che ti aiuti quando serve), che vaneggia di rose, porte rosso sangue, pendole e carte da parati a fiori... Considerata la destinazione televisiva del prodotto possiamo certamente dire che s'è visto di peggio, anche se la resa dei conti conclusiva è davvero moscia. La storia si vede che è stata scritta con una certa cura e i dialoghi - brillanti forse solo quando a parlare è il boss dell'ufficio persone scomparse che ama cazziare il povero protagonista - mantengono una linea di galleggiamento che non sempre è garantita in produzioni simili. L'azione è minima, di sangue & sesso non se ne parla (giusto qualche momento dolce dolce con la veggente, tipo la testa che si adagia sulla spalla e lui che l'abbraccia), la coppia di poliziotti è formata "curiosamente" da un bianco e un nero e il finale è tutto rose e fiori per la prima volta in senso letterale (causa visioni in tema) e non metaforico, perché un minimo di sorpresa in negativo c'è. Robert Culp compare al massimo per cinque o sei minuti...

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/05/15 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Panza 1/11/23 18:12 - 1834 commenti

I gusti di Panza

Caccia a un serial killer per una coppia di investigatori composta da un agente di colore e una "testa calda", copia carbone di Arma letale. La destinazione televisiva pesa sulla fotografia e sulla resa degli squartamenti dell'assassino (brutti gli SFX della pelle scorticata), praticamente invisibili. L'idea dei suggerimenti della veggente potevano essere un elemento di novità, ma nella pratica si rivela presto ripetitiva e sterile. Pur nella prevedibilità della conclusione, riesce a non annoiare e l'interpretazione del killer è discreta, senza scadere nel macchiettismo.

Glenn Plummer HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina L'allegra fattoriaSpazio vuotoLocandina Occhi di serpenteSpazio vuotoLocandina SpeedSpazio vuotoLocandina Strange days
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Buiomega71 • 23/04/16 10:14
    Consigliere - 25934 interventi
    Direttamente dalla collezione privata di Buiomega71, la vhs Cic Video/Paramount:

    Ultima modifica: 23/04/16 14:05 da Zender
  • Curiosità Buiomega71 • 7/05/16 10:39
    Consigliere - 25934 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima visione Tv (venerdì 19 marzo 1993) di Visioni senza volto: