Vertigini - Film (1998)

Vertigini
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Don't Look Down
Anno: 1998
Genere: thriller (colore)
Regia: Larry Shaw
Note: prodotto da Wes craven

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Tv-movie presentato da Wes Craven (produttore esecutivo) e per questo probabilmente importato anche in Italia (col nome del regista di NIGHTMARE in bella evidenza sulla copertina del dvd). Come ben si arguisce dal titolo, la protagonista (a causa della caduta da un precipizio della sorella nella spettacolare scena che apre il film) soffre di vertigini (o di acrofobia, a voler essere più specifici): non appena si avvicina a uno strapiombo comincia a ricordare la caduta della sorella, a sentirne la voce fino a quasi a perdere i sensi. Proverà la terapia di gruppo condividendo con altri la medesima fobia e seguendo un istruttore...Leggi tutto che li porterà su ponti tibetani e tetti di grattacieli. Poi però, proprio come nel terzo capitolo di NIGHTMARE (film al quale DON’T LOOK DOWN fa riferimento in più occasioni) i pazienti cominciano a morire in circostanze misteriose. Il finale (invero piuttosto forzato) svelerà l'enigma ritrovando la spettacolarità perduta dopo la prima scena e chiudendo questo modesto horror-thriller senza troppi rimpianti. Ad ogni modo, nonostante limiti televisivi evidenti, DON’T LOOK DOWN svolge senza infamia (né grandi lodi, ovvio) il proprio compito, con una sceneggiatura discreta e una regia (di Larry Shaw) in grado se non altro di tenere desta l'attenzione. Personaggi disegnati meno banalmente del consueto, qualche innesto puramente horror che appare un po' fuori luogo. In televisione s’è sicuramente visto di peggio, insomma, e va sottolineato un insolito gusto per i paesaggi naturali. Non ci si attenda granché, ad ogni buon conto.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/08/06 DAL BENEMERITO FUNESTO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Funesto 13/11/10 14:19 - 525 commenti

I gusti di Funesto

Non occorrono certo gli occhiali a raggi X o i il RIS di Parma per accorgersi subito che si tratta d'un film per la tv, ma non è brutto e risulta avere qualche buon asso nella manica ed essere ben scritto (ma scordatevi originalità). Certe scene salgono sugli scudi, come l'incidente iniziale che costerà la vita ad una donna (molto teso) e i momenti di cura della terapia, che anche io che soffro terribilmente di vertigini ho avuto problemi a vedere. Ma manca la vera paura da horror: le scene d'omicidio sono insignificanti (ma è un film-tv...).
MEMORABILE: La disgrazia ad inizio film; la prova della camminata sul ponte sospeso ad un'altezza impressionante (non vi dico la mia ansia!).

Larry Shaw HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La casa delle luciSpazio vuotoLocandina Delitti in corsiaSpazio vuotoLocandina Disperata difesaSpazio vuotoLocandina Siero mortale
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.