Una ragazza alla pari - Film (1980)

Una ragazza alla pari

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/07/15 DAL BENEMERITO HERRKINSKI

Herrkinski 8/07/15 19:30 - 8122 commenti

Famiglia in crisi assume una giovane domestica, che si rivelerà una pericolosa psicopatica. Interessante tv movie a sfondo familiare che nel soggetto anticipa tanti thriller del ventennio successivo, da The stepfather a La mano sulla culla e decine d'altri; la confezione è ottima e la tensione ben orchestrata dal bravo Medak, che s'avvale di un cast competente; la Zimbalist non sembra una diciottenne, ma risulta comunque convincente nella sua inquietante instabilità. Qualche calo nel ritmo, ma nel complesso un lavoro ben fatto e da riscoprire.

Anthonyvm 24/03/22 01:48 - 5705 commenti

Discreto fright film televisivo di Medak, che avrà un'innegabile influenza sui futuri para-horror familiari (La mano sulla culla fra i tanti). Nonostante alcuni ottimi passaggi, fra i torbidi giochi di seduzione della babysitter malefica (non solo nei confronti del padre) e le crisi isteriche della madre alcolizzata, lo script pare un po' decentrato, incerto su quale punto di vista adottare e reticente al momento di maturare il giusto climax adrenalinico. Gli ultimi dieci minuti, degni del finale de Il patrigno, recuperano terreno. Buone le musiche stock in stile spaghetti thriller.
MEMORABILE: La casa con le finestre piangenti in stile Amityville horror; "Incidente" in barca; Famiglia impacchettata; La folle Zimbalist con coltello da cucina.

Siska80 23/08/22 20:14 - 3808 commenti

Una musica inquietante che ricorda quella di un di poco successivo horror fulciano (nel quale, strana coincidenza, vedremo apparire dal nulla come accade qui una sinistra babysitter) già lascia presagire quell'alone di suspense che in effetti permea lo snodo di una vicenda però non del tutto imprevedibile, il cui ritmo abbastanza sostenuto non lascia margini di spazio alla noia. All'interno di un cast sufficiente, degna di nota rimane l'espressiva Patty Duke, mentre chi convince meno è proprio l'attrice che interpreta la giovane psicopatica, evidentemente non adatta al ruolo.
MEMORABILE: "L'incidente" in barca.

Patty Duke HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La maledizione della vedova neraSpazio vuotoLocandina Cosa è successo a Rosemary's baby?Spazio vuotoLocandina Chi ha ucciso mia figlia?Spazio vuotoLocandina Amityville horror - La fuga del diavolo

• Discussione Mco • 18/11/19 16:47
    Il film è circolato anche da noi, doppiato, con il titolo "Una ragazza alla pari". Gli archivi de La Stampa danno conforto alla mia memoria. Il periodo va dal 1987 al 1989 circa, le emittenti che lo mandaroni in onda, talvolta etichettandolo come "commedia", sono soprattutto Rete 7 Piemonte, Telecity, Pan Tv, Sesta Rete (http://www.archiviolastampa.it/component/option,com_lastampa/task,search/Itemid,3/action,detail/id,1323_02_1988_0024_0025_19235154/)
  • Discussione Zender • 18/11/19 17:41
    Ottimo! Sempre bello scoprire come in tv si doppiavano cose che purtroppo in ben pochi hanno avuto la possibilità di vedere...
  • Discussione Mco • 20/11/19 18:39
    Hai ragione caro Zendy, io avevo la fortuna di essere in una zona in cui le tv locali trasmettevano a tutte le ore del giorno e della notte horror, gialli, spy, erotici e commedie scollacciate. Tutta roba che col tempo si è volatilizzata, salvo qualche recupero meritevole (vedi l'etichetta Sinister, la vecchia Mosaico...).