Una notte di gelo - Film (1973)

Una notte di gelo
Titolo originale: A Cold Night's Death
Anno: 1973
Genere: horror (colore)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/10/15 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO

Ciavazzaro 28/10/15 23:49 - 4770 commenti

Piccolo e inquietante gioiellino. Due scienziati si recano in una stazione di ricerca isolata in mezzo alla neve e con all'interno scimmie come cavie per scoprire cosa ha fatto impazzire il precedente ricercatore e preservare il suo lavoro. Scopriranno l'orrore. Un gioiellino di tensione, grande atmosfera stile "Cosa" di Carpenter, in mezzo alla desolante e fredda neve e alle scimmie. Cast superbo: Culp protagonista e Wallach formano insieme una grande coppia. Ottima tensione, finale veramente inquietante.
MEMORABILE: Il finale.

Caesars 15/04/20 09:48 - 3790 commenti

Buon film televisivo che può vantare l'ottima interpretazione dei due protagonisti e una bellissima ambientazione artica (che ricorda non poco quella dei due "La cosa"). La claustrofobia che nasce dal non poter abbandonare la base per le ricerche e la conseguente forzata convivenza sono gli elementi che convincono di più in questo prodotto diretto con buon mestiere da Freedman, che riesce a mantenere una buona tensione fino a un finale che, pur non sorprendendo, risulta convincente.

Rufus68 5/05/20 22:45 - 3842 commenti

Notevole film per la TV prodotto dalla ABC. L'ambientazione remota e glaciale fa da sfondo a una lenta dissoluzione delle personalità dei due protagonisti da parte di un'entità invisibile e sfuggente; sia questa reale oppure fittizia pare irrilevante poiché in entrambi i casi genera inquietudini e smarrimento. Ben assortito il cast fra lo scettico Wallach e il paranoico Culp, gustosa l'ultima inquadratura rivelatrice. A regalare ulteriore spessore è l'inquietante score elettronico di Mellé, già autore delle musiche di Andromeda.
MEMORABILE: Il laboratorio devastato; L'ultima inquadratura.

Anthonyvm 12/05/20 23:23 - 5689 commenti

Inquietante e claustrofobico kammerspiel "invernale" in cui il crescendo di tensione, paranoia e mistero viene cullato perfettamente dall'ambientazione nevosa che non può non ricordare la celeberrima Cosa carpenteriana. Follia da isolamento, attività paranormale? La verità (per quanto non imprevedibile) arriva con un'inquadratura finale di sicuro impatto. Cast limitatissimo retto dalla bravura del colombesco Culp e di Wallach. Freedman dosa sapientemente cupi silenzi e dialoghi centrati evocando la giusta atmosfera. Perfetta la colonna sonora.
MEMORABILE: L'arrivo alla base di ricerca sottosopra; Il cadavere congelato; Il nastro cancellato da una presenza invisibile; Culp coperto di neve e ghiaccio.

Vic Perrin HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina L'uomo del klanSpazio vuotoLocandina L'assedio di fuocoSpazio vuotoLocandina The Ufo incidentSpazio vuotoLocandina The bubble

• Discussione Ciavazzaro • 28/10/15 23:58
    Ciavazzaro presenta:Non accendete quel televisore !

Un altro gioiello.

Robert Culp ed Eli Wallach interpretano due scienziati che vanno in una isolata stazione di ricerca in mezzo alla neve, per scoprire che fine ha fatto il precedente scienziato.

Lo troveranno morto congelato, e i due decideranno di rimanere nella stazione per portare avanti gli esperimenti del collega in attesa dell'autopsia e di chiarimenti.
    I due quindi continuano gli esperimenti, con gli altri ospiti del laboratorio: Scimmie !

Presto l'orrore si scatenerà in tutta la sua virulenza.

Una location altamente suggestiva (ricorda e non poco le atmosfere de La cosa di Carpenter) fa da sfondo alle vicende di questo tv-movie, considerato in generale degli appassionati, uno dei migliori mai prodotti dalla rete ABC, e francamente non posso dare torto a chi la pensa così.

La tensione è costante, l'atmosfera ai massimi livelli.

Robert Culp ed Eli Wallach sono poi veramente perfetti.
    I due creano una grande coppia, ed offrono un interpretazione a dir poco superba.

Il finale poi (pur se facilmente intuibile) risulta veramente agghiacciante.

Recuperatelo !

Momenti cult: il finale, la porta chiusa.
  • Discussione Buiomega71 • 29/10/15 00:17
    Interessante, eppoi Freedman è una garanzia

Credo sia passato in tv anche da noi, con il titolo Una notte di gelo
  • Discussione Caesars • 29/10/15 08:40
    Molto interessante, mi piacerebbe riuscire a recuperarlo.
  • Discussione Trivex • 29/10/15 09:37
    Assolutamente!
  • Discussione Mco • 29/10/15 12:15
    Un film claustrofobico, con un senso di morte costante che ammorba anche chi guarda. Bravo Ciava a inserirlo in database. La prima volta che lo vidi fu, se non erro, su TMC, eoni fa...
  • Discussione Caesars • 29/10/15 13:18
    Ho visto che su youtube c'è la versione con audio inglese. Qualcuno sa se si trovano sottotitoli italiani?