Un passo dal cielo - Serie TV (2011)

Un passo dal cielo (serie tv)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/05/11 DAL BENEMERITO DISORDER

Disorder 18/05/11 15:50 - 1416 commenti

Cambio di location ma non di format per la nuova fiction Rai di Terence Hill: il plot è praticamente lo stesso di Don Matteo, l'unica differenza è che Terence, invece del saio da prete, indossa la divisa da Forestale. Buona la confezione, discreti gli attori, fantastiche le location; il grosso difetto è l'estrema prevedibilità della trama, dovuta, come già detto, alle troppe somiglianze con la precedente serie di Hill. Promossa, ma senza entusiasmare...

Rambo90 22/07/12 23:24 - 7701 commenti

Serie riuscita, godibile, soprattutto nelle sere in cui non si sa cosa fare e si cerca qualcosa di tranquillo. Terence Hill comincia a mostrare la sua età ma se la cava ancora egregiamente, la Amaral è bellissima oltre che simpaticissima, tutti gli altri fanno da buon contorno. Lo schema degli episodi ricorda molto quello di Don Matteo, ma non srabbe una grave pecca, se non fosse che l'assassino viene quasi sempre indovinato subito. Buono, nel complesso.

Ultimo 9/01/15 14:04 - 1656 commenti

Buona fiction Rai con un Terence Hill invecchiato ma ancora in forma. Questa volta veste i panni di una guardia forestale e dovrà vedersela con crimini di vario tipo; a dirla tutta il suo personaggio ricalca parecchio quello di Don Matteo, riflessivo e altruista, ma comunque la serie non annoia e lascia ammirati davanti agli spettacolari paesaggi dolomitici (a me molto cari). Tre pallini per una serie tv da guardare quando si vuole stare tranquilli davanti al televisore.

Brik94 13/08/15 08:05 - 68 commenti

I gusti di Brik94

Ottima serie televisiva con un grande ritorno di Terence Hill. Lo schema degli episodi ricorda molto Don Matteo ma è comunque una serie godibile, almeno per le prime due stagioni. Con la terza si perde un po' di smalto (se si escludono la prima e l'ultima puntata), Terence sembra quasi diventare una partecipazione straordinaria. Ottime musiche di Donaggio, begli interpreti: Salvi, Amaral, Ianniello, Gaffurri, Leone e tanti altri. Terence in forma dimostra, nonostante l'età, di avere ancora qualche carta da giocare.
MEMORABILE: I duetti tra il commissario e Huber; Il duello finale nella terza serie (citazione?)

Zardoz35 29/09/18 19:34 - 290 commenti

I gusti di Zardoz35

Opera riuscita, ma non del tutto. Splendidi paesaggi montani e lacustri, diversi attori in parte, ottime le prime due serie, poi ci si perde troppo in intrecci amorosi con coppie che si formano e si disfano. E qualcuno dovrebbe spiegare ai creatori che a San Candido si parla tedesco, o al massimo italiano molto accentato, qui invece i cognomi sono spesso veneti o di altre regioni. Terence fa un po' troppo il vecchio saggio, bravissimo Salvi rude col cuore d'oro. Ianniello commissario un po' sui generis, Pozzoli simpatico coi suoi proverbi.
MEMORABILE: Il commiato di Terence in partenza per il Nepal con un duello tra pistoleri; Ad una gara di mangia fagioli dice "sono tutti dilettanti", io invece...

Francesco Salvi HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Per vivere meglio, divertitevi con noiSpazio vuotoLocandina Sbirro... La tua legge è lenta, la mia... noSpazio vuotoLocandina Fracchia la belva umanaSpazio vuotoLocandina Sturmtruppen 2 (tutti al fronte)

• Discussione Disorder • 14/04/11 13:44
    Devo ammettere che le prime due puntate non mi sono affatto dispiaciute,anche se alla fine è un Don Matteo travestito da guardia forestale! Per il commento attendo almeno la metà della serie,intanto lo inserisco...
  • Discussione Gugly • 24/04/11 21:15
    Concordo con Disorder: il plot narrativo è il medesimo, con l'aggiunta della Ricciarelli che fa la caratterista comica!
  • Homevideo Gestarsh99 • 8/01/12 00:21
    Disponibile in edizione dvd dal 16/02/2012 per San Paolo Edizioni:

DATI TECNICI

* Lingue Italiano
    * Sottotitoli Italiano n/u
    * Schermo Anamorfico 16:9
    * Audio Dolby Digital 2.0
  • Discussione Rambo90 • 16/11/12 21:44
    Domanda: è iniziata da un po' la seconda serie, si aggiungono qui gli altri 16 episodi nuovi o si crea e commenta una nuova scheda ?
  • Discussione Zender • 17/11/12 08:47
    Si aggiungono qui i nuovi 16. Poi come sempre se qualcuno vuol commentare i singoli episodi o la nuova serie si aprirà il solito specialino.
  • Curiosità Huck finn • 27/04/19 20:19
    Nel quattordicesimo episodio della terza stagione, intitolato Aliloke, c'è un palese ma divertente richiamo al passato cinematografico di Terence Hill. Durante una festa a tema western, si svolge una gara tra mangiatori di fagioli, alla quale l'ispettore Pietro/Hill non partecipa in quanto coi principianti non ci si mette. Al bancone consuma cmq una quantità industriale di legumi, rigorosamente dalla padella, dal momento che coi fagioli ha un rapporto particolare:

Il richiamo è ovviamente alla celebre scena da Lo chiamavano Trinità: