Un grido nelle tenebre - Film (1974)

Un grido nelle tenebre
Titolo originale: The strange and deadly occurrence
Anno: 1974
Genere: thriller (colore)
Note: Aka "Un urlo nelle tenebre".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/07/12 DAL BENEMERITO BUIOMEGA71

Buiomega71 13/07/12 17:18 - 2901 commenti

Suspence a mille e momenti di vero brivido per questo thriller televisivo che potrebbe far invidia a Dan Curtis. Moxey si dimostra dilatatore della tensione, centellina la paura e rende opprimente l'atmosfera. Quella che potrebbe sembrare la solita ghost-story (inusuale la location, una villa con piscina) diventa uno psyco-thriller persecutorio, con assedi pre-carpenteriani davvero notevoli e mozzafiato. Un piccolo gioiellino finito nell'oblio, ma doverosamente da recuperare. Il finale può deludere o lasciare di stucco.
MEMORABILE: Il manichino appendiabiti che si muove nella notte; L'alba che sorge sulla villa dopo una notte di terrore; Il mazzo di chiavi; Lo svelamento finale.

Ciavazzaro 9/01/17 22:42 - 4768 commenti

Molto interessante. Un ottimo cast per questo tv-movie che parte come horror per poi trasformarsi in thriller nella parte finale. Superato magari l'iniziale dispiacere per questo repentino cambio, il finale non delude di certo lo spettatore. Grande suspense, con un ottimo uso delle sequenze notturne e un'aria di terrore incombente veramente notevole. Ottimo cast a partire dalla Miles e l'ottimo caratterista Stack. Molto bella la location, merita la riscoperta col nostro doppiaggio.
MEMORABILE: Tutte le sequenze notturne con una presenza impalpabile.

Claudius 9/06/20 19:32 - 542 commenti

I gusti di Claudius

Moxey è sempre stato una garanzia per i thriller/horror televisivi e questo lo si vede anche in questo buon mix di thriller paranormale (ma sarà proprio così, abile la scelta di tenere col fiato sospeso per poi spiazzare sul finale). Ottima la scena del manichino e buono il cast, in cui spiccano la Miles e Stack (quest'ultimo con una prova ai limiti dell'eccellenza).
MEMORABILE: Il manichino che si muove.

Spazio vuotoLocandina The creature wasn't niceSpazio vuotoLocandina La mia peggiore amicaSpazio vuotoLocandina Colpo d'occhioSpazio vuotoLocandina Resurrection

• Discussione Deepred89 • 19/07/13 20:36
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Peccato davvero. So che Moxey è un regista fondamentalmente televisivo, ma i suoi film mi ispirano comunque molto (specialmente questo e Natale con i tuoi). Ho visto di recente Chi ha ucciso Joy Morgan e l'ho molto apprezzato. Va da sè che un'edizioncina in dvd con audio italiano (anche di qualità scadente, in mancanza di altro) di questi film risulterebbe assolutamente gradita.
  • Discussione Buiomega71 • 20/07/13 01:25
    Deepred89 ebbe a dire:

Sono d'accordo...Io di suoi ne ho tre, Joy Morgan, appunto, La casa che non voleva morire e Il santuario della paura
  • Discussione Digital • 7/08/15 18:37
    Ma la registrazione del film de quo l'hai conservata buio? Sarebbe un'altra rarità assoluta.
  • Discussione Buiomega71 • 7/08/15 20:46
    Digital ebbe a dire:

No, nel 1981 era praticamente impossibile, mentre nel 1988, quando lo detterò sulla tv locale, era già iniziato da un bel pò di minuti...
  • Discussione Ciavazzaro • 9/01/17 22:48
    NON ACCENDETE QUEL TELEVISORE !

Penultima visione.

Buon tv-movie che comincia come horror, per poi virare verso l'horror nel finale.
    Nonostante questo cambiamento che potrebbe fare storcere il naso a più di uno spettatore, il film è veramente notevole, finale compreso.

La casa dei sogni, pensano una simpatica coppia con figlia, essa però si rivelerà un vero e proprio incubo per i proprietari, perchè qualcosa o qualcuno si aggira nei dintorni di notte, e minaccia chiunque abiti nella casa.

Il cast è ottimo, a partire dalla mitica Miles, il bravissimo caratterista Stack, e da segnalare il colombico L. Q. Jones, protagonista dell'ultimo episodio della serie classica del nostro tenente.

Le scene notturne, funzionano veramente benissimo e creano vero terrore, con una suspense perfetta.
    Anche il finale, nonostante il cambiamento di genere è veramente ben fatto, e dà soddisfazione allo spettatore.

Il regista poi si sà è garanzia di qualità !

Molto carino,e speriamo arrivi in dvd da noi finalmente !
  • Discussione Buiomega71 • 9/01/17 23:23
    Mhà non direi proprio un horror (sembra, all'inizio, ma poi...)

Comunque atmosfera ben resa e momenti di sana suspence.

Dubito fortemente di una sua pubblicazione italica in dvd (sparito pure, da secoli, dai radar televisivi)
    Ultima modifica: 9/01/17 23:26 da Buiomega71
  • Discussione Ciavazzaro • 9/01/17 23:27
    Infatti, solo all'inizio poi diventa thriller a tutti gli effetti.

Però non si sa mai, dopo la pubblicazione de La casa che non voleva morire in dvd !
  • Discussione Buiomega71 • 9/01/17 23:29
    Ciavazzaro ebbe a dire:
    Infatti, solo all'inizio poi diventa thriller a tutti gli effetti.

Un caso raro contro 1000 (e passa) film tv come questi finiti nell'oblio (che , almeno, da noi venne trasmesso in televisione) e mai più recuperati.

Io la vedo durissima, però si sà mai...
  • Discussione Zender • 10/01/17 07:25
    In effetti hai scritto horror che vira verso l'horror. In questi casi però è un po' spoilerare spiegare che il finale è thriller...
  • Discussione Digital • 30/12/19 00:00
    La Golia lo annuncia in tv come Un grido nelle tenebre.