Trenta righe per un delitto - Miniserie TV (1998)

Trenta righe per un delitto (miniserie tv)
Media utenti
Durata: 4 episodi
Anno: 1998
Genere: fiction (colore)
Note: Aka "30 righe per un delitto". Episodi: "La lista dei partenti", "La donna giusta", "La bambola sull'afalto", "Il serial killer del metronotte". Seguito da "Cronaca nera".

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/02/13 DAL BENEMERITO DUSSO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Dusso 12/02/13 11:31 - 1566 commenti

I gusti di Dusso

Serie della Rai di fine anni 90 con un seguito quasi istantaneo (Cronaca nera), con il valido Barbareschi giornalista che nei vari episodi indaga su delitti misteriosi. Il punto di forza della serie è l'ottimo cast principale, su tutti il duo Sergio Fiorentini (detto Capoccione caporedattore del quotidiano) e Toni Bertorelli; le varie storie ambientate a Parma e dintorni sono accompagnate da valide musiche e belle ambientazioni ben evidenziate dalla fotografia di Cristiano Pogany; non mancano belle donne a far da contorno.

Lucius 2/06/14 21:07 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Una dignitosa produzione di stampo investigativo con ottime ambientazioni e piste da seguire, tra indizi e colpi di scena che porta gli spettatori, specie i giallisti, ad appassionarsi alle indagini dell'investigatore interpretato da Barbareschi, nella provincia parmense. La scena la ruba Lucrezia Lante della Rovere, con il suo carisma e una presenza scenica impeccabile. Il comparto tecnico risulta molto accurato. Accattivante.

Mco 15/07/15 18:36 - 2324 commenti

I gusti di Mco

Quattro film che esplorano il mondo dell'investigazione, giornalistica quanto poliziesca, spaziando dall'assassinio a fini economici a quello legato al turismo sessuale e toccando anche il delicato tema delle morti stradali. Il tutto con un garbo notevole, un cast di tutto rispetto (Barbareschi sembra nato per la parte) e una regia attentissima. In più un refrain musicale indimenticabile di Savio Riccardi e una pletora di belle donne a ogni puntata. Felice Andreasi ai ritaglia una particina che rende comunque omaggio alla sua bravura.
MEMORABILE: Lo sguardo maliardo di Caterina Vertova; Il rapporto Bertorelli-Barbareschi; La bellezza di una giovane Badescu.

Nicola81 1/05/20 12:37 - 2840 commenti

I gusti di Nicola81

Bella serie ambientata a Parma con Barbareschi assai credibile come giornalista di nera: ha i suoi difetti e le sue debolezze, ma alla fine risolve tutti i misteri che deve affrontare. Ottimo cast di contorno: svettano Fiorentini (il caporedattore cinico e burbero soprannominato Capoccione) e Bertorelli (l'esperto e sensato cronista Masetti), ma la Della Rovere ha una presenza scenica invidiabile, Andreasi è il padre del protagonista con le sue fisime, Scalondro ispettore di polizia in perenne contrapposizione. Buone musiche di Savio Riccardi.
MEMORABILE: Barbareschi che duetta con Fiorentini e Bertorelli.

Lodovico Gasparini HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina No grazie, il caffè mi rende nervosoSpazio vuotoLocandina Italian fast foodSpazio vuotoLocandina Il padre delle sposeSpazio vuotoLocandina La leggenda del bandito e del campione
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Zender • 3/06/14 07:18
    Capo scrivano - 47728 interventi
    Sarà anche il suo debutto in tv ma aveva già fatto un bel po' di film al cinema. Il debutto tv non è che conti molto...
  • Musiche Ruber • 17/11/17 03:46
    Formatore stagisti - 9242 interventi
    La sigla è la stessa di "Cronaca Nera" sempre con Barbareschi.
  • Discussione Nicola81 • 24/04/20 12:49
    Compilatore d’emergenza - 672 interventi
    01. LA LISTA DEI PARTENTI
    *** Spostato dallo sport alla cronaca nera, Walter Cherubini deve subito affrontare un caso scottante come il suicidio di un onorevole. Il successivo omicidio di un architetto amico del politico lo mette sulla pista giusta, che porta ad un viaggio a Cuba… Un buon inizio, perché i personaggi sono simpatici e ottimamente caratterizzati e i dialoghi brillanti. La trama gialla (si parla di turismo sessuale) difetta di prevedibilità, e lo spettatore intuisce i passaggi successivi quasi sempre in anticipo rispetto ai protagonisti, ma l’identità del colpevole riserva un mezzo colpo di scena. La Della Rovere è ancora piuttosto defilata, e infatti la vera protagonista femminile di puntata è la giornalista televisiva ambiziosa e disinibita interpretata da una radiosa Vittoria Belvedere, che mostra anche le proprie grazie. (Nicola81)
  • Discussione Zender • 24/04/20 14:31
    Capo scrivano - 47728 interventi
    Grazie Nicola, aggiunto.
    Ultima modifica: 24/04/20 14:32 da Zender
  • Discussione Nicola81 • 27/04/20 20:48
    Compilatore d’emergenza - 672 interventi
    02. LA DONNA GIUSTA
    ***! Chi ha ucciso un ricchissimo imprenditore che ha interessi anche nel giornale? La moglie sostiene che sia stato un ladro, ma gli inquirenti sono convinti della colpevolezza della donna, beneficiaria dell’assicurazione sulla vita… Episodio di ottimo livello incentrato sull'ambiguità di una Caterina Vertova perfetta per il ruolo della vedova affascinante e potenzialmente allegra. Walter ovviamente ne resta affascinato, ignorando la linea colpevolista del Capoccione e i sensati ammonimenti di Masetti, e scatenando l’ovvia gelosia di Federica. Storia ben congegnata, ed epilogo che passa con disinvoltura dall'amarezza all'ironia. (Nicola81)
  • Discussione Zender • 28/04/20 08:10
    Capo scrivano - 47728 interventi
    Grazie Nicola, aggiunto.
  • Discussione Nicola81 • 28/04/20 18:38
    Compilatore d’emergenza - 672 interventi
    03. LA BAMBOLA SULL'ASFALTO
    *** Un vecchio amico di Walter ha ricevuto una strana lettera che potrebbe portare all'individuazione del responsabile della morte della figlia, investita da un pirata della strada. Quando l’uomo viene trovato cadavere, Walter indaga non credendo alla tesi del suicidio… Episodio soddisfacente e ben ritmato, pur non essendo incentrato su un delitto vero e proprio. Masetti fornisce utili consigli anche dal letto di ospedale, ma è Federica a prendersi la ribalta: prima collabora proficuamente alle indagini, poi si fa ingelosire dall'effimero ritorno della Belvedere, alla fine fa una piazzata al Capoccione e si licenzia dal giornale. (Nicola81)
  • Discussione Zender • 28/04/20 18:57
    Capo scrivano - 47728 interventi
    Grazie Nicola, aggiunto.
  • Discussione Nicola81 • 30/04/20 21:05
    Compilatore d’emergenza - 672 interventi
    04. IL SERIAL KILLER DEI METRONOTTE
    ***! In realtà non c’è nessun serial killer, ma alcuni metronotte vengono effettivamente uccisi nel giro di qualche mese e il Capoccione prova ad inventarsi un falso scoop. Qualcuno però sfrutta la situazione per compiere un nuovo delitto… Nonostante qualche stiracchiamento nella parte centrale e una mediocre Ramona Badescu nei panni della femme fatale di turno, la storia funziona egregiamente, con una rosa di sospettati abbastanza ampia, un colpevole di non facile individuazione, e un finale in cui dove non arriva la giustizia provvede il destino. Anche la critica a un certo modo di fare giornalismo è più pungente del solito (sempre riusciti i duetti tra Barbareschi e Fiorentini). Walter risolve il caso grazie all'inaspettato aiuto del padre e cede finalmente al fascino di Federica, passata nel frattempo al giornale concorrente. (Nicola81)
  • Discussione Zender • 1/05/20 09:02
    Capo scrivano - 47728 interventi
    Grazie Nicola, aggiunto.