The Rutles: All you need is cash - Film (1978)

The Rutles: All you need is cash

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Era il 1978 quando Eric Idle (membro fondatore dei Monty Python) decise di trasformare in breve film televisivo (della durata di 1h10’) quello che era stato uno sketch di successo presentato con Neil Innes (autore delle musiche) al celeberrimo show serale "Saturday Night Live". Si trattava di una sorta di videoclip live in cui si parodiavano i Beatles (che diventano The Rutles) con la canzone "I Must Be In Love". La cosa andò talmente bene che il passo fu breve e venne messo in cantiere questo ALL YOU NEED IS CASH (con interviste ad hoc a Mick Jagger, Paul Simon e George Harrison in un cameo), un vero e proprio (o meglio, falso) “rockumentary" in cui si ricostruisce...Leggi tutto la storia dei Rutles (identica in tutto e per tutto a quella dei Fab Four, naturalmente). La parte del giornalista musicale che ripercorre attraverso spezzoni e miniclip le tappe della carriera dei Rutles dai primi show al Cavern di Liverpool fino al famoso "Rooftop concert" di "Let It Rot" Eric Idle la tiene per sé (divertendosi a improvvisare gag a volte molto spassose), sdoppiandosi poi per il ruolo di Dirk McQuickly (l'alter-ego di McCartney). Neil Innes (che interpreta Ron Nasty, un convincente sosia di Lennon) scrive tutte le musiche che hanno il compito di rievocare i corrispondenti brani firmati daí Beatles ("Help" diventa "Ouch!"); copertine, atteggiamenti, look e parole (compresa la famosa frase “Siamo più famosi di Gesù Cristo") sono ripresi con grande rigore filologico e rendono il film una vera chicca. Nel cast, oltre all'altro Python Michael Palin, comparsate eccellenti per le stelle del “Saturday Night Live” (Belushi, Aykroyd, Bill Murray, Gilda Radner…).

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Blutarsky 24/07/07 15:41 - 360 commenti

I gusti di Blutarsky

Da un’idea di Idle & Innes, una parodia omaggio dei Beatles, molto riuscita grazie alla qualità delle composizioni che richiamano il repertorio beatlesiano senza esserne dei meri plagi. Il “rockumentary” che ne nasce si adatta molto bene allo stile di Idle, fatto di esilaranti monologhi che ripercorrono la storia dei Rutles. Prodotto per la tv con tutti i limiti intrinseci del mezzo, è però un’operazione genuina e a tratti esilarante. Camei di Jagger e di altre star, tutti a tessere le lodi dei "Rutles".

Deepred89 20/07/10 14:00 - 3706 commenti

I gusti di Deepred89

Riuscitissimo omaggio ai Fab Four, produttivamente piuttosto povero ma più curato di quanto potrebbe sembrare in apparenza. I toni sono ironici e graffianti, ma tra una citazione e l'altra compaiono anche riferimenti non banali, segno di una conoscenza dell'argomento tutt'altro che indifferente (o comunque di una buona documentazione). Anche i non appassionati comunque possono divertirsi, grazie ad un buon ritmo e a delle belle canzoni (ricreate sulla scia del Beatles, spesso mantenendo la base strumentale: idea notevole). Interessante.
MEMORABILE: Il cammeo di George Harrison.

Saintgifts 23/03/12 10:00 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Ripercorrere le tappe della carriera dei Beatles, con tanto di canzoni scimiottate (peraltro anche abbastanza bene) con un gruppo di sosia (The Rutles) e anticipando quello che sarebbero stati i Fab Four, sembrerebbe una divertente parodia. Si prestano al gioco anche personaggi come Mick Jagger e Paul Simon, per non parlare dello stesso George Harrison. La sensazione che se ne consegue, però, è quella spiacevole (per me) della sola volontà di sminuire e dissacrare l'arte dei quattro di Liverpool come fosse un fenomeno futile e assolutamente inutile.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Io, modestamente, MosèSpazio vuotoLocandina Jimi HendrixSpazio vuotoLocandina Scuola di sessoSpazio vuotoLocandina Superhero - Il più dotato fra i supereroi
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.