TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/11/16 DAL BENEMERITO GALBO

Galbo 10/11/16 05:53 - 11343 commenti

Autore dell'ottimo The Queen, Peter Morgan conosce bene la monarchia inglese e opportunamente è lo sceneggiatore di una serie sulla vita di Elisabetta II. Serie ben scritta e recitata, The crown coinvolge e informa collocando opportunamente la vicenda privata nel suo contesto storico, attraverso una curatissima ambientazione. I dialoghi sottolineano i compromessi della politica e della ragion di stato. Molto ben scelti gli attori, tra i quali vanno segnalati il grande John Lithgow nei panni di Winston Churchill e Jared Harris.

B. Legnani 23/12/18 18:06 - 4687 commenti

Serie di tre stagioni che merita una certa ammirazione. Anche se, qua e là, si deve necessariamente andare di fantasia, gli avvenimenti storici che costellano la narrazione (basti pensare alla Crisi del Canale di Suez, che sancì la fine del ruolo politico di primo piano della Gran Bretagna) sono perni ben funzionanti, come le recitazioni di buon livello (ottima la Foy) e l'impeccabile messa in scena. L'ultima serie fa avanzare qualche dubbio di aggiustamenti "gossipari"...

Il Dandi 20/08/19 21:26 - 1744 commenti

Sfondato il record (pur fragile) di "serie più costosa di sempre", questa moderna epopea elisabettiana non cattura solo per la magistralità delle ambientazioni ma per la profondità di sceneggiatura capace di trarre psicologie complesse dalla pura materia storica (le poche concessioni al romanzesco, come la condanna del passato filo-nazista del Principe di Galles, paiono pure pro-corte anziché pettegole). Se i livelli sapranno rimanere questi (siamo a 2 stagioni ma il respiro narrativo ne prevede altre 4) l'affresco compiuto sarà un capolavoro.
MEMORABILE: Le udienze di Churchill (ultimo primo ministro inglese ad affrontarle in piedi) dalla regina; Le frustrazioni del principe consorte Filippo.

• Discussione Galbo • 6/12/17 16:20
    Ad oggi ne sono state prodotte due stagioni, la seconda è del 2017
  • Discussione B. Legnani • 23/12/18 18:06
    Galbo ebbe a dire: Ad oggi ne sono state prodotte due stagioni, la seconda è del 2017 Nel 2019 uscirà la terza.
  • Discussione Galbo • 17/11/19 08:25
    Uscita la terza stagione, anno 2019
  • Discussione Galbo • 27/11/19 05:48
    Considerato il completo cambio del cast dalla terza stagione in poi, andrebbero aggiunti alla scheda degli attori: Olivia Colman, Tobias Menzies, Helena Bonham Carter, Josh O'Connor, Ben Daniels, Jason Watkins, Charles Dance
  • Discussione Il Dandi • 16/02/20 13:37
    Ultima modifica: 16/02/20 13:38 da Il Dandi
  • Discussione B. Legnani • 16/02/20 13:46
    Il Dandi ebbe a dire: Considerazioni a caldo sulla terza stagione: Il cambio totale di cast spiazza all'inizio, ma strada facendo i nuovi interpreti conquistano credibilità. Su tutti svetta il principe Carlo, che avevamo lasciato bambino e ritroviamo costretto a separarsi da Camilla, diventando il nuovo perno (e martire) della saga familiare. Una certa fretta narrativa (le prime due stagioni coprivano a malapena dieci anni, laddove la terza ne copre da sola 15) sembra però denunciare un ridimensionamento delle ambizioni originali (ci si domanda se deciso a monte o addirittura in fase di montaggio): nonstante il livello generale resti alto viene meno la presenza della "Storia nella storia", che entra a gamba tesa in un paio di episodi (il prevedibile sbarco sulla Luna dell'Apollo 11 e la catastrofe mineraria di Aberfan), lasciando la sensazione di assistere ad una giustapposizione di aneddoti privi della profondità di scrittura che garantiva coesione all'ambizioso affresco originale. Vero. La Cronaca diventa Storia dopo decenni e decenni. Se i decenni non sono copiosamente passati, essa resta Cronaca.