Sui monti con Annette - Serie animata (1983)

Sui monti con Annette (serie animata)
Durata: 48 episodi
Titolo originale: Alps monogatari - watashi no Annette
Anno: 1983
Genere: animazione (colore)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/03/08 DAL BENEMERITO HOMESICK

Homesick 5/03/08 18:44 - 5737 commenti

Cartone animato di ambientazione montana, che tratta di una grande amicizia spezzata e, in seguito, a poco a poco riconquistata. Triste, lacrimevole e non di rado crudele, è incentrato essenzialmente sui moti interiori dei personaggi e sulla loro maturazione dinanzi alle difficoltà della vita. Animazione discreta, colori brillanti. Sigla cantata da Cristina d’Avena.
MEMORABILE: Annette che, accecata dall'odio, fracassava le stauine di legno fabbricate da Lucien.

Gugly 12/02/10 23:42 - 1188 commenti

Anime d'ambientazione montana dove contano di più le psicologie dei personaggi, in particolare il rancore devastante di Annette per Lucien dopo l'incidente del fratellino. Raramente ho visto una psicologia così approfondita e realistica, eppure in Italia viene considerato un cartone per bambini. Speriamo che i medesimi imparino qualcosa dall'amicizia spezzata tra i protagonisti.
MEMORABILE: Annette e la sua rabbia nei confronti di Lucien.

Ale nkf 28/02/11 13:48 - 802 commenti

I gusti di Ale nkf

Anime che per via dell'ambientazione può sembrare una copia di Heidi; è invece molto diversa da quest'ultima sia per la trama di fondo (il livore di Annette provato nei confronti di Lucien) che per la psicologia e caratterizzazione dei personaggi, curata ottimamente e molto approfondita. Da consigliare non solo ai bambini.

Mco 6/12/12 18:35 - 2328 commenti

Una serie che mi è rimasta impressa, sin dalle prime visioni su Italia 1 verso la metà anni Ottanta. Quella bambina tutta pepe che deve affrontare ben presto le difficoltà (e i dolori) della vita e che spesso mi spingeva a raffrontarne mossette e atteggiamenti con la "cugina" Heidi è un personaggio di quelli immarcescibili. Anche a distanza di tempo, complice anche quella splendida (e orecchiabile) sigletta, le sue vicissitudini tra simpatie, amicizie e (forse) amori non mi deludono mai. Da recuperare assolutamente.

Markus 12/11/13 15:58 - 3690 commenti

Uno dei vari cartoni d'ambientazione montanara; il che, non amando la montagna in generale, mi ha sempre indisposto. Malgrado ciò e con ancora addosso un certo entusiasmo per il ben più celebre Heidi, mi sono fiondato per tutta la serie. In realtà, a parte l'analogia bambina/montagna, questo anime impernia la vicenda sulla psicologia infantile fatta di traumi e di rancori tra piccoli amici, che spesso trascendono nel drammatico e che prendono il sopravvento sui severi compiti alpestri (il belare delle capre, il maleodorante sterco).

Nicola81 10/10/18 22:48 - 2862 commenti

Dal libro per ragazzi "Tesori tra la neve" di Patricia Saint John, con il molto più famoso Heidi ha in comune l'ambientazione montana, ma qui i toni sono più drammatici e anche un'amicizia apparentemente granitica rischia di spezzarsi. Buona l'animazione e ben delineate le psicologie dei personaggi (Annette è molto credibile nel suo amore assoluto verso il fratellino e nel suo percorso di collera cieca, sensi di colpa e pentimento). Bello l'epilogo ottimista, che segna la fine della fanciullezza e invita a guardare al futuro con fiducia.
MEMORABILE: L'incidente; La collera di Annette nei confronti di Lucien; Gli episodi conclusivi.

Spazio vuotoLocandina Remy la bambina senza famigliaSpazio vuotoLocandina Spicchi di cielo tra sbaffi di fumoSpazio vuotoLocandina PollyannaSpazio vuotoLocandina La famiglia Proud

• Homevideo Mco • 5/12/12 18:08
    La serie completa (8 DVD) è disponibile per la Dynamic Italia (Dynit).
  • Discussione Gugly • 15/11/13 19:03
    "il maleodorante sterco" (delle capre, presumo)?????
    Markus, tu lo citi nel tuo commento, ma io nella serie non l'ho visto....

:-p
    Ultima modifica: 15/11/13 19:04 da Gugly
  • Discussione Markus • 15/11/13 19:08
    Sì parlo di capre. E' una metafora, Gugly, una metafora! La vita montanara (che non amo) ecc. Allegorie e ironie markussiane.
  • Discussione Gugly • 15/11/13 19:08
    Markus ebbe a dire:
    Sì, parlo di capre. E' una metafora, Gugly, una metafora! La vita montanara (che non amo) ecc. Metafore e ironie markussiane.

Diciamo che l'evidente ironia è accompagnata dall'evocativo realismo della dura vita di montagna :-))
  • Discussione Markus • 15/11/13 19:12
    Ecco, appunto. Meglio le ciabatte, l'accappatoio, un profumo di dopobarba e... il rumore della città di fondo!
  • Discussione Gugly • 15/11/13 19:13
    Markus ebbe a dire: