Student services - Film (2010)

Student services

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/09/11 DAL BENEMERITO GIACOMOVIE

Giacomovie 24/09/11 17:38 - 1397 commenti

I gusti di Giacomovie

Tratto da una storia vera, quella di una studentessa costretta a prostituirsi per sostenere le spese degli studi, non si tira indietro nel mostrare in modo realistico i dettagli del tema delicato che tratta. Tale crudezza potrebbe a volte infastidire, ma è funzionale al contesto di un film che vuole descrivere (e lo fa bene) tutti gli aspetti di una tendenza che si diffonde in modo preoccupante. Ottima Déborah François nel riuscire ad esprimere le tormentate reazioni della protagonista, finita suo malgrado in una brutta spirale.

Capannelle 29/09/11 10:45 - 4399 commenti

Film su prostitute improvvisate che iniziano ridendo e finiscono piangendo se ne sono visti diversi. Questo ha il merito di non lesinare sulle immagini (anche se talvolta tracima nel ridicolo), di avere una bravissima protagonista e di focalizzarsi sul suo rapporto con Joe, una sorta di iniziatore-finanziatore-degenerato. Peccato per la confezione e il didascalismo di marca televisiva che tarpano le ali a quello che avrebbe potuto essere un buon film.
MEMORABILE: Che c'e di male? Io ho i soldi e li uso, tu un bel sedere e lo sfrutti.

Cotola 13/11/11 23:42 - 9009 commenti

Luci e ombre per un film che affronta un argomento serio quale quello della prostituzione femminile studentesca. Se il regista è capace di descrivere abbastanza bene la spirale degradante in cui cade la protagonista, a metà tra il volente ed il nolente, non convince nè stilisticamente (c'è troppa "puzza" di tv) nè soprattutto sul piano della sincerità delle motivazioni. Ci si chiede quanto certe scene siano davvero necessarie e quanto invece in questo modo si vogliano assecondare i pruriti voyeristici dello spettatore. Alla fine il film risulta incompiuto: né carne né pesce.

Pinhead80 14/07/16 20:43 - 4719 commenti

Se l'intento della regista era quello di testimoniare un fenomeno dilagante nella società odierna come la prostituzione di giovani studentesse, facendo passare come vittima la protagonista, allora lo scopo non è riuscito. Il taglio dato all'opera non permette uno sguardo oggettivo sul problema e nemmeno di poter provare empatia per la squattrinata meretrice. Insomma, scarse idee e poco chiare senza nemmeno una scena che possa rimanere impressa nella memoria.

Emmanuelle Bercot HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina A testa altaSpazio vuotoLocandina On my waySpazio vuotoLocandina 150 milligrammiSpazio vuotoLocandina Clément

• Homevideo Gestarsh99 • 13/12/11 13:50
    Disponibile in edizione dvd dal 07/02/2012 per Cecchi Gori Home Video: