Strasbourg 1518 - Corto (2020)

Strasbourg 1518

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/09/20 DAL BENEMERITO PINHEAD80
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pinhead80 13/09/20 18:29 - 4758 commenti

I gusti di Pinhead80

Jonathan Glazer trova ispirazione dall'isteria del ballo che colpì quasi 400 persone a Strasburgo nel 1518 per regalarci un cortometraggio potente e delirante capace di percuotere gli animi. Grazie alla collaborazione di alcuni tra i più noti ballerini del momento, la danza diventa strumento per comunicare tutto il disagio di un'epoca storica tragica e infelice. I corpi non riescono a smettere di muoversi, come guidati da una forza superiore che li manovra sino a portarli allo sfinimento. La musica, dal canto suo, martella e definisce ogni movimento.

Cotola 11/11/20 20:40 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Partendo da un inspiegabile e incredibile fatto di cronaca del 1518 accaduto in Belgio (una misteriosa ed isterica voglia di ballare), il regista Glazer costruisce un breve cortometraggio dal buon grado di coinvolgimento grazie a una colonna sonora martellante che dà all'operazione un ritmo incalzante nonostante la ripetitività di immagini e situazioni. Visivamente interessante e ben girato. Notevoli le performance danzerine, ad opera di veri ballerini di grido. Attenti alla malìa del ballo!

Bubobubo 6/05/21 01:44 - 1847 commenti

I gusti di Bubobubo

In attesa di vedere tradotte le angoscianti intuizioni di The fall in un lungometraggio compiuto, Glazer imbocca a passo spedito la seconda chicane del formato breve e imbastisce una tellurica reinterpretazione performativa della piaga del ballo del 1518, riaggiornandone le isterie ai claustrofobici ambienti chiusi caratteristici del primo lockdown. Affidate nuovamente (con successo) le partiture a Mica Levi, il regista convoca illustri figure coreutiche che si dimenano a ritmo di musica sino allo spasmo, tra frenetiche abluzioni rituali e improvvise eruzioni dinamiche. Interessante.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il piccolo garibaldinoSpazio vuotoLocandina Il sorriso di DianaSpazio vuotoLocandina The New York hatSpazio vuotoLocandina The lonely villa
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Cotola • 11/11/20 20:38
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    Il corto si ispira a un inspiegabile fatto realmente accaduto nel 1518 a Strasburgo: un caso probabile di isteria di massa in virtù del quale circa 400 persone iniziarono a ballare ossessivamente senza mai fermarsi per giorni e giorni. Alcune di esse morirono dopo circa un mese per ictus, infarto o affaticamento.
     
    Per approfondire:
    https://it.wikipedia.org/wiki/Piaga_del_ballo_del_1518