Storia della marchesa De Sade - Film (1973)

Storia della marchesa De Sade

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/04/16 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO

Ciavazzaro 4/04/16 22:43 - 4770 commenti

Versione televisiva (con Dan Curtis produttore) del romanzo di Oscar Wilde, non del tutto riuscita. Rispetto al libro vi sono molte aggiunte (un nuovo omicidio). Da segnalare in negativo come il personaggio di Sybil Vane sia qui rappresentato poco e male, quasi sparendo dalla pellicola. Bravo il futuro attore hammeriano Briant qui protagonista, sprecata invece la Flannagan prostituta, vi sono anche Davenport e Karlen. Probabilmente la versione più debole realizzata del libro.
MEMORABILE: Il finale, macabro al punto giusto.

Anthonyvm 5/08/22 16:37 - 5689 commenti

Messinscena televisiva del noto romanzo, che si concede qualche prestito dalla versione del '45 (la "prova" di onestà di Sybil) e pure da quella di Dallamano (il look alla Helmut Berger del protagonista). Per il resto, la confezione si attesta sui canoni degli sceneggiati britannici del periodo, più simili a rappresentazioni teatrali portate su video (audio in presa diretta e performance composte del cast compresi) che a riletture filmiche. Alcune intuizioni non sono da buttare (la circolarità narrativa della voce interiore di Dorian) e l'imbruttimento del dipinto convince. Modesto.
MEMORABILE: Il primo segno di trasformazione del ritratto; Sybil Vane si getta dal ponte; L'uccisione di Basil; Il ritrovamento del cadavere deformato di Dorian.

Glenn Jordan HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Per amoreSpazio vuotoLocandina Solo quando ridoSpazio vuotoLocandina I miserabiliSpazio vuotoLocandina Donne

• Discussione Ciavazzaro • 4/04/16 22:44
    Su Imdb è riportato come titolo italiano: Storia della marchesa De Sade, ma io penso sia sbagliato.
    Non solo perché come potete ben capire, c'entra ben poco con Dorian Gray, inoltre, il titolo ricorda molto quello di un film di Franco: La porno storia della marchesa De Sade, quindi non vorrei si fossero confusi con quel film.
  • Discussione Buiomega71 • 4/04/16 23:20
    Lo vidi da ragazzino su TMC (prima serata), credo che il titolo italiano fosse Il ritratto di Dorian Gray, ma non ne sono sicuro al 100%, quindi...
    Ultima modifica: 4/04/16 23:24 da Buiomega71
  • Discussione Zender • 5/04/16 09:03
    Imdb dà quello che ho scritto... Boh.