Sonno di ghiaccio - Film (1985)

Sonno di ghiaccio
Titolo originale: Chiller
Anno: 1985
Genere: horror (colore)
Regia: Wes Craven
Note: Aka "Brividi di ghiaccio" o "Wes Craven's Chiller". E non "Chillers".

Cotola 25/03/08 23:54 - 9043 commenti

E’ incredibile credere al fatto che un buon regista come Craven abbia potuto girare una porcata del genere. Trattasi, infatti, di un film-tv lento e noioso caratterizzato da una sceneggiatura del tutto inverosimile e risibile che per giunta presenta situazioni trite e ritrite scopiazzate da vari altri film. Il finale poi è tutto da ridere. Anche lo stile latita notevolmente. Eppure in futuro Craven riuscirà a fare anche di peggio.

Herrkinski 10/11/09 16:05 - 8109 commenti

Con echi dei sequel di Omen, in particolare del terzo, arriva questo TV-movie di Craven; fresco del successo del primo Nightmare, non si spiega perché il regista abbia successivamente investito tempo ed energie in vari prodotti televisivi di scarso spessore e dai budget assai miseri, tra cui questo thriller/horror di maniera. La sceneggiatura presenta situazioni prevedibili e riciclate da pellicole simili, il gore è pari a zero, tuttavia l'algida interpretazione di Beck, un buon cast di contorno e qualche sequenza riuscita lo salvano in corner.

Rambo90 21/08/10 21:01 - 7697 commenti

Un ragazzo si sveglia da un'ibernazione durata tanti anni. La madre è contenta di riaverlo con sè, ma lui si è incattivito. Tv movie molto modesto diretto da un Craven ancora poco famoso ma in piena era Nightmare; i risulati sono pessimi perché la tensione è minima, la paura è pari a zero e tutto quello che succede si prevede almeno mezz'ora prima. Il cast poi è pietoso, compreso un Paul Sorvino prete annoiato e fuori parte. Inutile.

Kazanian 27/09/12 15:37 - 48 commenti

I gusti di Kazanian

Questo film di Craven è davvero freddino e magari sarà stato realizzato su commissione, visto che era destinato alla tv. La storia è piuttosto tediosa e i protagonisti sono glaciali, volendo rifarci al titolo. L'ultima parte rianima leggermente lo spettatore, ma è troppo poco per salvarlo. All'epoca il regista si era fissato con il sonno e qui ci ha fatto davvero dormire...

Minitina80 6/07/16 07:56 - 2984 commenti

Essendo un horror concepito per la televisione manca di alcune componenti fondamentali che ne smorzano leggermente i toni. Oltretutto non si entra molto nel dettaglio di ciò che accade a Creighton, sebbene ricordi vagamente il Damien adulto del Presagio e il Caine di Holocaust 2000; il tutto viene lasciato intuire. Mancano scene forti e la fotografia è abbastanza piatta e spenta. Gli spunti interessanti erano tanti e potevano essere sviluppati con migliori risultati, ma la destinazione d’uso lo ha frenato sul nascere.

Rufus68 27/07/18 21:43 - 3842 commenti

Craven, al solito, mostra tutti suoi limiti evidenziati vieppiù dal deprimente taglio televisivo. Viene congelato da bravo ragazzo, si risveglia peggio di Patrick Bateman: questo il succo esclusivo del filmino tirato avanti con ritmo comatoso. Le spiegazioni del fatto (ha perso l'anima!) non sono né horror, né religiose, né metafisiche: solo ridicole. Beck possiede il fisico del ruolo e questa rimane l'unica cosa imbroccata in novanta minuti.

Michael Beck HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina I guerrieri della notteSpazio vuotoLocandina MegaforceSpazio vuotoLocandina XanaduSpazio vuotoLocandina Partita con la morte

• Homevideo Herrkinski • 29/11/09 23:51
    L'unica versione italiana in DVD è quella per DNC Entertainment, che è poco più di un rip da VHS di pessima qualità audio/video. Nel caso dell'audio, va un po' meglio con l'audio originale, ma di poco. Le specifiche:

Video: 4:3
    Audio: Italiano/Inglese Dolby 2.0
    Sottotitoli: Italiano
    Extra: Biografie/Filmografie di regista e cast

Ultima modifica: 30/11/09 15:34 da Herrkinski
  • Homevideo Zender • 30/11/09 08:48
    Grazuie mille Herrkinski. Sono tutte informazioni molto utili, quelle che stai inserendo nella sezione homevideo.
  • Discussione Raremirko • 5/02/15 01:26
    Buio, lo hai visto o comunque lo conosci?

Secondo me potrebbe piacerti, e a me, devo ammetterlo, ha inquietato abbastanza.

Craven ha fatto di meglio, ma l'atmosfera da paura è tutta sua e si sente.

Ed il make up è di Stan Winston!!!
    Ultima modifica: 5/02/15 01:26 da Raremirko
  • Discussione Buiomega71 • 5/02/15 17:38
    Raremirko ebbe a dire:
    Buio, lo hai visto o comunque lo conosci?

Craven ha fatto di meglio, ma l'atmosfera da paura è tutta sua e si sente.

Ed il make up è di Stan Winston!!!

Sì, lo vidi in tv alla sua Prima Visione (prima serata, Canale 5), per poi registrarlo a notte fonda su Italiauno

Ricordo poco, in effetti, ma non mi dispiacque (ho ricordi annebbiati, tipo la scena in cui un luciferino Michael Beck umilia una ragazza e il finale aperto tipicamente craveniano), anche se lo trovai noiosetto in alcuni passaggi

Il Craven televisivo migliore (o che comunque ha ottenuto buoni risultati sul piccolo schermo) l'ho trovato solo in Summer Of Fear

Comunque dovrei rivederlo, perchè ricordo davvero poco
    Ultima modifica: 5/02/15 17:39 da Buiomega71
  • Discussione Zender • 5/02/15 18:08
    Tra i Craven tv, meglio di Summer of fear (che comunque secondo me è di gran lunga meglio di questo) ho trovato Invito all'inferno, Una fabbrica delle mogli in versione craveniana bella stramba.
  • Discussione Buiomega71 • 5/02/15 18:14

Io lo ricordo come una mezza pagliacciata (ma anche questo visto secoli fà e registrato da Odeon tv), con Susan Lucci agghingata come una pornostar uscita dalla golden age (sul genere Devil in Miss Jones), ma dovrei ripassamerlo...Mentre Summer Of Fear mi aveva sorpreso davvero (nei limiti della produzione televisiva) con un impronta craveniana davvero notevole (sempre nei limiti del mezzo televisivo)
  • Discussione Raremirko • 5/02/15 23:41

Azz, devo ammettere che tale Invitation to hell proprio non lo conoscevo.

Summer of fear lo trovai discreto ma ricordo poco o nulla.

Buio, se mai rivedessi Sonno di ghiaccio fammi sapere che ne pensi, un giudizio definitivo insomma
  • Curiosità Buiomega71 • 14/10/15 19:28
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (Ciclo: "Film Dossier", condotto da Vittorio Zucconi, domenica 22 gennaio 1989) di Sonno di ghiaccio:

• Discussione Daidae • 13/07/21 22:49
    Il film fa parte del ciclo "film dossier" di Mediaset