Sharktopus vs. pteracuda - Film (2014)

Sharktopus vs. pteracuda

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Ormai gli ibridi genetici non si contano più, al cinema (o in televisione, come in questo caso): t-rex mescolati con coccodrilli, triceratopi con squali... Fatevi venire in mente un predatore e chi di dovere ve lo saprà ingigantire impastandolo con qualche altra bestia feroce, anche estinta poco importa (ci si vorrà mica fermare davanti a un problema così da niente, no?). Questa volta, a fianco del già utilizzato polpocane o squalolpo (suona decisamente meglio in inglese) ecco spuntare un incrocio tra uno pterodattilo e un barracuda, utile ad attaccare in cielo e in mare con eguale disinvoltura. Occorre dire che sfugge al controllo del suo inventore mezzo pazzo (Carradine)? Il figlio dello sharktopus...Leggi tutto già distrutto nel film precedente, nel frattempo, è allevato da una bella ammaestratrice di delfini (Savoy) in un parco acquatico senza troppe pretese e lì verrà reclutato per combattere il nemico alato. La solita trama abbozzata ma almeno senza troppe pretese di complessità scientifica. Tanto è vero che – incredibile a dirsi – nella prima parte il film funziona. Katie Savoy oltre che bella è pure brava ed espressiva, Robert Carradine è sufficientemente fuori di testa per muovere al sorriso, Hensy Pichardo come proprietaro del parco acquatico è una simpatica macchietta e insomma, sarà anche per un montaggio che va a cento all'ora, ci si diverte abbastanza. Purtroppo il tasto dolente sono come sempre gli effetti “speciali” ultradigitali, con i due mostri che proprio non riescono a convincere; e dal momento che questa volta sono in scena assai di frequente si fatica a essere indulgenti. Epperò il sangue non manca, gli attacchi dall'alto e dall'acqua si sprecano, si sbraca volentieri nel demenziale (con la testa di un bagnante staccata di netto dallo pteracuda e utilizzata tranquillamente come pallone in un match di beach volley!) e l'ironia (rozza, d'accordo) nei dialoghi è apprezzabile. Rispetto alla bassa media di questo sottogenere, e considerando pure che di tv-movie si tratta, non c'è quindi troppo da lamentarsi. Perché anche il regista Kevin O'Neill, una carriera gloriosa da effettista di grido prima di passare ai DINOCROC e i DINOSHARK, il ritmo lo tiene. Almeno fino a metà film, forse qualcosa in più... poi l'ingranaggio rivela i suoi limiti, subentra una seconda parte action più standard e i combattimenti ridicoli tra i due mostroni finiscono con lo stancare. Ancora qualche buon colpo comunque il film lo piazza (tipo lo sharktopus che di passaggio in un canale in città stampa un poveraccio su un muro con una tentacolata al volo terrificante) e il cast nel suo complesso è meno insopportabile del previsto. Quanto non si punti sui visual effects è evidente soprattutto nel finale, tirato via giusto per chiuderla lì senza tirarla inutilmente in lungo inseguendo una spettacolarità che non si sarebbe potuta ottenere in ogni caso. Il solito prodotto modesto, di scarsissime pretese, ma più vivace del consueto.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/04/16 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Mco 27/08/19 21:00 - 2324 commenti

I gusti di Mco

Le contaminazioni genetiche proposte dall'équipe di SyFy sono sempre più incredibili, questa volta andando a incrociare dati biologici di un uccello dinosauro e di un più comune barracuda. Lo scontro tra questa creatura e lo squalopiovra è più simile a quello tra mostri dell'animazione robotica che ai duelli tra japanese kaiju. Ci sono azione, bei paesaggi (si gira in Repubblica Dominicana), corpi mutilati e geyser rossi. Il parterre di attori si bea della presenza di Katie Savoy in un contesto ideale per una serata scacciapensieri.
MEMORABILE: I vari tête-à-tête tra i due mostroni.

Kevin O'Neill HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina DinosharkSpazio vuotoLocandina DinocrocSpazio vuotoLocandina Sharktopus vs. whalewolfSpazio vuotoLocandina Attack of the 50 foot cheerleader
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.