Shark attack II - Film (2000)

Shark attack II
Titolo originale: Shark attack 2
Anno: 2000
Genere: animali assassini (colore)
Note: Sequel di "Shark attack - Squali all'attacco". Aka "Lo squalo bianco".

Seguito del più riuscito SHARK ATTACK (da noi uscito come SQUALI ALL’ATTACCO!), il film di David Worth riprende da dove avevamo lasciato (d'altronde gli sceneggiatori sono sempre gli stessi, Scott Devine e William Hooke), con i figli degli squali geneticamente alterati che si riuniscono in un branco di sei (!) e prendono a infestare la costa sudafricana di Cape Town. Questa volta l'impianto vagamente poliziesco del primo capitolo è del tutto abbandonato in favore di un recupero (in tono minore, naturalmente) del soggetto di JAWS...Leggi tutto, nientemeno! Una prima parte, più lunga, con gli attacchi sanguinari in occasione soprattutto dell’immancabile gara di surf (ovviamente appoggiata dal sindaco terrorizzato all'idea di perdere quattrini), una seconda con i nostri tre eroi che partono in barca per distruggere i nemici acquatici: sono un ittiologo (Thorsten Kaye), un’odiosissima e inespressiva biondina iperpopputa (Nikita Ager) e un divo di Discovery Channel o presunto tale (Daniel Alexander), giunto lì per il solito scoop. Se non altro gli squali vengono inquadrati spesso e, quando non vengono ripresi dall'alto (allora sembrano giocattoli a carica) e non ruggiscono come leoni (una tradizione assurda!) sono impressionanti. Specie durante gli attacchi, in tre o quattro occasioni davvero sanguinari e discretamente montati. Purtroppo gli attori e la sceneggiatura fanno rabbrividire e manca del tutto la necessaria tensione all’apparire degli squali. La confezione paratelevisiva è evidente (la serie è uscita per il solo mercato homevideo), la regia è discreta ma tutto il finale, ad esempio, è improponibile.

Puppigallo 4/08/07 09:55 - 5279 commenti

Come nell’orrido Lo squalo 3, anche qui c’è una vasca nel Water World con uno squalo bianco (catturato vicino al porto), che però ha qualcosa di strano…Ci sono veri squali bianchi, spesso nutriti per far vedere le possenti mandibole, alternati a orrendi modelli di plastica. L’unica scena quasi decente è all’inizio (l’attacco alla sorella di colei che si appiccicherà al protagonista), il resto è puro ciarpame narrativo, verbale e soprattutto visivo (ci sono sempre, un ottuso, uno spaccone, una bella e un buono). Avvilente e assolutamente da perdere.
MEMORABILE: La fuga dello squalo dal Water World attraverso un canale. Lo squalo è palesemente di plastica. Sembra un giocattolino per bambini mal costruito.

Ciavazzaro 7/07/08 12:34 - 4770 commenti

Come al solito nulla di buono sotto il sole. Questa serie degli squali assassini non ha prodotto buoni risultati, molto meglio la serie dello Squalo. Come al solito gli effetti grafici sono davvero penosi e gli attori ovviamente non recitano. Un pochino meglio era il primo capitolo, ma comunque...

Buiomega71 30/05/11 00:35 - 2912 commenti

Uno dei migliori shark movie degli ultimi anni; anzi, si pappa in un sol boccone Squali 3 e 4 (Castellari compreso) e tutti gli shark attack a venire. Worth si dimostra gran regista e il nuovo mister shark! Ottimi e deliziosi gli attacchi degli squali (davvero minacciosi e terrificanti, anche quando paiono finti), con un mix adrenalinico tra Tentacoli (la preparazione della gara, la banda, la spiaggia in festa) e il Jaws spielberghiano. Arti sgranocchiati, mandibole in movimento, surfisti sbranati e tensione a mille: un must! Worth, is right.
MEMORABILE: L'attacco degli squali ai due sub nelle gabbie; il massacro dei surfisti, uno dei migliori shark attack mai girati; lo squalo senza un occhio.

Rigoletto 28/11/18 18:22 - 1787 commenti

Nell'arcipelago squalesco si aggiunge un nuovo film che non propone niente di nuovo ma che presta il fianco a gomitate vintage che ricordano il capolavoro di Spieberg e Lo squalo 3 (si veda il personaggio Francisco/Keogh). Molto probabilmente il tema "squali assassini" si è esaurito ed è difficile ipotizzare novità che non siano altro che minestre riscaldate. Interessante la prova Thorsten Kaye: forse meriterebbe più considerazione, sul grande schermo.

Anthonyvm 28/07/19 21:25 - 5700 commenti

Sequel solo vagamente legato al precedente. Si passa dall'action-thriller al più classico horror squalesco, con passaggi di plot rubacchiati a Lo squalo (non mancano dettagli al limite del plagio, tipo la zoomata hitchcockiana sul protagonista e persino la musica) e pure a Lo squalo 3 (il parco marino). Un filmetto banale, ricco di inserti documentaristici mal assemblati, qualche reazione trash da parte del cast (la bella di turno in primis), ma tutto sommato divertente, anche perché non sembra prendersi troppo sul serio. Leggero e potabile.
MEMORABILE: Un personaggio esclama: "Sembra la trama di un mediocre film di fantascienza", a indicare che il film stesso è consapevole della propria natura.

Caveman 17/05/20 22:50 - 523 commenti

I gusti di Caveman

Si rimane in Africa (siamo a Città del Capo) per questo sequel che è legato giusto per un cavillo narrativo al primo film (l'esperimento del dottor Craven). Abbiamo un protagonista molto simpatico e adatto al ruolo, belle riprese subacquee e la storia già vista del parco acquatico non irrita. Un mezzo gradino sotto al primo, ma rimane una pellicola più che apprezzabile. Peccato che nel finale si ricorra a (pessimi) effetti digitali (grazie al cielo il tutto dura poco).

Spazio vuotoLocandina Pastori e macellaiSpazio vuotoLocandina Tremors: A cold day in hellSpazio vuotoLocandina Slumber party massacreSpazio vuotoLocandina Infestation

• Discussione Zender • 30/05/11 11:46
    Per quanto ricordi, quello che mi infastidì proprio fu la sceneggiatura aberrante messa in bocca ad attori veramente antipatici e il pessimo finale (come hai notato, vedo). Salverei solo gli attacchi sanguinari, ma per il resto gli ho preferito persino Shark attack III, dove almeno mi son fatto quattro risate con le moto d'acqua che entravano tutte intere con occupante dentro la bocca aperta dello squalo. Francamente gli squali di Castellari mi sembrano anni avanti e Nero, se non altro, è un attore. E poi gli squali tv mi fanno tristezza (tranne quello recente tratto da una storia vera e ambientato nel passato, ma vai a ricordarti il titolo), quelli di Castellari erano fatti per il grande schermo e si vedeva. Oltretutto se gli attacchi son ben fatti, la preparazione degli stessi mi parve debolissima.
  • Discussione Buiomega71 • 30/05/11 11:54
    Sicuramente questioni di punti di vista , nello squalo castellariano non c'era Franco Nero, ma James Fanciscus(credo sia una confusione dovuta al Cacciatore di squali). Il terzo Shark attack lo vedrò a breve. Resto dell'idea che in un film del genere la recitazione conti poco (che mè nè faccio di uno shark attack dove recitano da oscar ma gli attacchi fanno pena e pietà?). Sono sempre più convinto che L'ultimo squalo (che tra l'altro mi piace) sia stato riscoperto sull'onda di Tarantino, ma se leggo le recensioni pre-tarantiniane, ha avuto il trattamento riservato al film di Worth, nè più nè meno, con il grande ruggito squalesco sfottutto a più non posso. Worth ha fatto un gran film, dove mi sono divertito alla grande, con tifo da stadio agli attacchi degli squaloni. Quindi non posso che osannarlo e darle un 7 pieno. Adoro gli shark movie quando menano stragi(ben girate, ovvio) e questo non si fà pregare, assolutamente .
    Ultima modifica: 30/05/11 11:58 da Buiomega71
  • Discussione Buiomega71 • 30/05/11 11:57
    Quello che intendi Zender, ambientato nel passato, credo sia Il fiume del terrore di Jack nightmare 2 Sholder, dove uno squalo infestava un fiume. Lo vidi su Sky, e lo trovai lento, lentissimo e sfacciatamente televisivo.
  • Discussione Zender • 30/05/11 17:32
    Parlavo di Franco Nero perché credevo che tu ti riferissi a entrambi i film di Castellari in realtà (di solito li si considera assieme). In realtà non esistono, a parer mio, film in cui la recitazione conti poco, visto che quando lo squalo non è in scena (cioè per la maggior parte del film) il film esiste, e se ti becchi gente incapace perdipiù antipatica che spara boiate di rara insulsaggine insomma, un po' credo che conti... Poi che ti piaccia son contento per te, come sempre. Ad ogni modo L'ultimo squalo, ben prima di Tarantino, fu un successo CLA MO RO SO soprattutto in America, dove incassò veramente uno sproposito. E in fondo che Castellari sapesse girare lo si diceva ben prima della "riscoperta", ed è (credo) un dato di fatto.

Esatto, il fiume del terrore, bravo: forse sarà stato lento, ma era finalmente qualcosa di diverso rispetto al solito copione squalesco. E comunque era scritto da Tommy Lee Wallace, non uno qualunque. Io lo ricordo positivamente.
  • Discussione Buiomega71 • 30/05/11 18:13
    Bhè, sì, ok, ma fai conto che L'ultimo squalo è un film per il cinema, gli shark attack della Nu Image, no. E se ne hanno fatto una trilogia, un motivo ci sarà. Io parlavo di critica, non di successo o incassi. Anche Worth, comunque, non è propio l'ultimo arrivato . Non direi che qui gli squali attacchino poco, anzi. Per quanto riguarda il tv movie di Sholder, sarà pure originale, ma terribilmente noioso . E la noia che ci frega! Cosa che non è invitata nel gioiellino di mr. Worth. Mi riferivo all'Ultimo squalo, ovvio, dato che Il cacciatore di squali è cosa totalmente differente.
    Ultima modifica: 30/05/11 18:17 da Buiomega71
  • Discussione Zender • 30/05/11 20:33
    Lo so che è per il cinema, ma non ci posso fare niente se lo trovo molto più spassoso (saranno anche le musiche, imparagonabili). Mah, se ne fanno una trilogia secondo me vuol dire solo che gli costavan poco e che gli squali il loro pubblico lo trovan sempre (basta che guardi quanti film sul tema son schedati qui sul Davinotti), e infatti la Nu image ne ha fatti anche molti altri sul tema. Non ho detto che attaccano poco, gli squali, dico solo che le parti senza gli squali all'attacco sono per forza preponderanti, come in qualsiasi film di squali, e se le trovo troppo di scarsa qualità mi annoio.

Infatti il fiume del terrore io non l'ho trovato noioso (insomma, non troppo diciamo). Mi annoia personalmente di più sentire sempre i soliti dialoghi inutili e poter prevedere ogni mossa successiva, come accade nei primi due shark attack (per come la vedo io, ripeto). Nel film di Sholder il clima è diverso, si respira almeno qualcosa di differente proprio grazie al fatto che la vicenda era piuttosto particolare.

Credo che tra un film che penso in pochi ricorderanno per via della sua perfetta aderenza alla formula classica senza novità alcuna (Shark attack II) e uno che invece è ambientato nel passato e offre qualcosa di diverso sia più facile ricordare quest'ultimo. E forse è già qualcosa. Ma questa è una mia impressione, forse dovuta al fatto che film di squali ne ho visti a tonnellate e se non offrono uno spunto vagamente singolare tendo a mescolarli, nei ricordi.
  • Discussione Buiomega71 • 30/05/11 21:17
    Di shark movie ne ho visti a quintalate pure io (tralasciando i coccodrilli, gli alligatori, le piovre,tintorere, i piranha e infino i barracuda), e appunto per questo che trovo Shark Attack 2 delizioso, perchè nonostante il già visto, stravisto e ultravisto, non solo mi ha divertito, ma è stato pure una bella manna di tensione, con quei Carcharodon carcharias belli feroci e insaziabili. Poi, vabbè, scontato dire de gustibus non disputandum est. Sicuramente pochi si ricorderanno del film di Worth, ma non certo il sottoscritto, che lo annovera tra gli shark movie più riusciti degli ultimi anni.
  • Discussione Zender • 30/05/11 21:30
    Sì sì, ma è giusto che sia così, gusti a parte. Non sapevo della tua passione per tutti gli sharkmovie. Ma poi per carità, io sono uno di quelli che ha sempre detto che anche all'interno dei mille seguiti tipici delle saghe bisogna sempre far distinzione tra un film e l'altro perché può essere che dietro un capitolo 5 o 7 si possa anche nascondere un buon film. Quindi mi piace chi sa trovare dietro un titolo apparentemente anonimo del bene, e anzi aggiungo che scrivi post perfetti anche dal punto di vista della punteggiatura, ora. Sono godibilissimi anche quando sono lunghi. Son curioso di sapere che mi dirai del numero 3, che ha fatto schifo a tutti tranne che al Davinotti (col quale anche qui mi trovo d'accordo). Non è certo un bel film, ma io ci son divertito abbastanza.
  • Discussione Buiomega71 • 30/05/11 21:34
    Puoi scommetterci Zender, a breve andrò a visionare il Megalodon ! Quindi, come direbbe il Pozzetto, ocio che arrivo :)
    Ultima modifica: 30/05/11 21:35 da Buiomega71
  • Discussione Zender • 31/05/11 08:42
    Caspita, hai pure dato una mezza palla in più al voto del Davinotti. Bene, contento che ti abbia divertito (da quanto ho letto).