TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/05/09 DAL BENEMERITO TARABAS

Tarabas 16/05/09 19:58 - 1716 commenti

I gusti di Tarabas

Interessante documentario girato per la tv spagnola, paese nel quale Leone aveva girato molto, specialmente in Almeria. Notevoli i partecipanti, che offrono molte informazioni e ricordi su Leone (in particolare lo storico inglese C. Frayling, autore di un bel libro sul grande regista).

Renato 18/05/09 16:36 - 1590 commenti

Documentario di grande interesse, almeno per chi mangia pane & Leone. Alcune informazioni che ho trovato qui mi erano del tutto sconosciute, come ad esempio quel western cui il regista romano stava lavorando in alternativa al mega-progetto di "Leningrado" e che avrebbe trattato il tema degli europei arruolati loro malgrado durante la guerra di secessione. Chissà cosa ne sarebbe saltato fuori... rimarremo col dubbio, purtroppo.

Galbo 31/07/20 07:03 - 11445 commenti

Dalla Spagna (dove Leone girò alcuni dei suoi western più celebrati) proviene un esaustivo documentario sul regista romano, dedicato all'uomo ma sopratutto al regista. Interventi interessanti di alcuni dei suoi collaboratori (Delli Colli e Donati in particolare, ma non solo) ricordano l'estrema perizia tecnica del regista (con analisi di alcune sequenze dei suoi film) che dimostrano la pignoleria, al limite con la paranoia, con cui Leone realizzò i suoi capolavori e il cambiamento della sua personalità con il passare degli anni e l'avvento del grande successo commerciale.

• Discussione B. Legnani • 27/03/17 14:20
    E' mancato il grandissimo Alessandro Alessandroni
  • Discussione Graf • 27/03/17 14:24
    Una prece.
    Era colui che fischiava nelle colonne sonore dei film di Sergio Leone.
    Ma oltre che abile fischiatore è stato un famoso coreuta e musicista.
    Ultima modifica: 27/03/17 14:28 da Graf
  • Discussione Caesars • 27/03/17 17:26