Scusate il disturbo - Miniserie TV (2009)

Scusate il disturbo (miniserie tv)

Antonio Capozzi (Banfi) è emigrato dalla Puglia a Buones Aires dove, col sudore della fronte, si è guadagnato dopo una vita da falegname la giusta pensione. La moglie è morta, l'amico ed ex socio un po' svanito, Peppino (Toffolo), è la compagnia di sempre, il figlio (Roca-Rey) la sorpresa (negativa) inattesa: architetto, ha fatto fallire la sua impresa e ha deciso di chiedere ospitalità al padre assieme a sua moglie (D'Amario) e al loro figlio (Nòbile). Ma la convivenza è dura... Per quanto cerchi di adattarsi, il carattere bonario di Antonio finisce con lo scontrarsi soprattutto con quello irritante della nuora, la quale ora che mancano i soldi comincia pure a bisticciare di frequente col marito....Leggi tutto Al centro di tutto, vero fulcro attorno al quale ruota la storia, è Antonio, cui Banfi regala un carattere da nonno Libero (abuso di proverbi incluso) in linea con quelli a cui ci ha abituato negli ultimi anni: un'umanità straordinaria derivatagli da capacità attoriali affinate in anni di cinema che permette di dare buona credbilità a una storia non certo dissimile dalle tante che girano in tv. Famiglia in crisi, professionista fallito costretto ad elemosinare l'aiuto dei conoscenti, primi amori del nipote, moglie infedele e il nonno a osservare dall'alto di una posizione di apparente superiorità concessagli da una pensione sicura e una casa di proprietà. La confezione televisiva è evidentissima, ma la regia di Manfredi è se non altro competente e riesce a ottenere il coinvolgimento minimo richiesto da un prodotto così. Lino Toffolo, l'amico inebetito che si trasferisce a vivere in ospizio senza troppi rimpianti e che si scoprirà soffrire di Alzheimer, comincia bene ma si perde presto in una tenerezza di maniera: per quanto indubbiamente ben calato nella parte (fin troppo) non può offrire molto più che una performance corretta, da spalla giacché il numero degli interventi in scena non sono da secondo nome in cartellone come invece ci si vuol far credere. Più presente il figlio, che con la moglie sicuramente ha il compito di dar grinta a una storia che altrimenti si arenerebbe in una triste fiction da terza età... Ricorrendo a situazioni e atteggiamenti meodrammatici da telenovela (sarà anche la musica...) si lascia diventino loro le figure cardine, con un bel po' di spazio anche al nipotino deluso dai genitori che si rifugia nell'amore per la sua ragazza, da raggiungere a Rio dove si è appena trasferita. Una Buenos Aires che resta anonimamente sullo sfondo non aiuta a dare vaga dimensione internazionale alla storia. Alla fine se la chiamavano "Un architetto in famiglia" era più onesto...

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/08/10 DAL BENEMERITO RUBER POI DAVINOTTATO IL GIORNO 17/05/16

Ruber 14/08/10 16:08 - 703 commenti

I gusti di Ruber

Discreta fiction tv con Banfi nella parte dell'emigrante italiano che vive in Argentina e finisce coll'occuparsi dei problemi del figlio e dell'amico malato (Toffolo), a cui dovrà badare; la trama regge bene con una sceneggiatura adatta per questo genere di film. La regia di Manfredi è come sempre buona ma il cast, a parte i due sopracitati, non è che sia un granché.

Ciavazzaro 11/05/11 21:29 - 4768 commenti

Terribile. Banfi in uno dei ruoli che proprio non riesco ad apprezzare; la fiction poi presenta trame trite e ritrite e francamente uno scarso impegno dal cast secondario. Poche le scene azzeccate (discreto il buon Toffolo), ma per il resto si fa decisamente dimenticare. Il Banfi drammatico/nonno non fa proprio per me e neanche per gli spettatori temo...

Spazio vuotoLocandina XXY - Uomini, donne o tutti e due?Spazio vuotoLocandina ShamelessSpazio vuotoLocandina Né con te né senza di teSpazio vuotoLocandina Ma tu mi vuoi bene?

• Discussione Funesto • 16/08/10 01:18
    Scusa Ruber, ma se dai del discreto a questa fiction e non la commenti poi in negativo, non ti sembra che sia in contrasto col solo pallino e mezzo?
  • Discussione Cotola • 16/08/10 02:22
    E' quello che ho pensato anche io leggendo il
    commento. Viste le parole usate dovrebbe essere
    due pallini e mezzo.
  • Discussione Zender • 16/08/10 08:17
    In effetti anche a me sembrava un commento da 2, non trovi Ruber?
  • Discussione Cotola • 16/08/10 14:49
    Scusate ma se è discreto non è mediocre (°°)
    Se è quasi sufficiente allora i due °° ci stanno
    benissimo. Ruber illumincaci.
  • Discussione Ruber • 16/08/10 16:12
    Si dovevo dargli un pallino con !, se puoi corregere Zender. A volte succede quando inserisco parecchi film, e puo capitare che clicco su un giudizio invece che su un altro.
  • Discussione Funesto • 17/08/10 11:14
    Guarda che gli hai già dato un pallino e mezzo...
  • Discussione Zender • 17/08/10 14:43
    No, l'ho corretto io, Funesto, era 2 :)
  • Discussione Funesto • 17/08/10 15:00
    Due pallini? Veramente io continuo a vedere uno e mezzo...
  • Discussione Capannelle • 23/08/10 11:25
    Mi permetto di interrompere questa discussione kafkiana sui voti immaginari con l'ultima dichiarazione di Lino Banfi:
    "La bontà mi ha sopraffatto, sono stanco di essere buono. Basta. A Venezia supplicherò Quentin Tarantino di farmi fare un assassino per poter finalmente sgozzare un po' di persone".
    Banfi, ma che dice? "Che dico, che dico. Tarantino ha apprezzato tanto le commedie che ho interpretato con Edwige Fenech, chissà che non mi dia un'opportunità. Sono stanco, cavolo, una vita da buono pesa. Vuoi mettere potersi sfogare?".
  • Discussione Funesto • 24/08/10 19:05
    Ve-veramente?