A scuola con papà - Film (1986)

A scuola con papà
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Tipica commedia americana senza pretese: semplice, dinamica, piuttosto sciocca e naturalmente ricca di sani insegnamenti morali. Il titolo italiano chiarisce subito come stanno le cose: Thornton Melon (Rodney Dangerfield), industriale arricchitosi aprendo negozi di abbigliamento per taglie forti, lascia a casa la moglie che lo tradisce (Adrienne Barbeau) e parte per raggiungere il figlio (Keith Gordon, che riprende un po' il ruolo di studente bruttino e frustrato già sperimentato in CHRISTINE - LA MACCHINA INFERNALE) al campus universitario. Lo trova demotivato, avvilito, a passare il tempo con l'amico sfigato...Leggi tutto Derek (Robert Downey Jr.) e a sognare la bella del campus. L'arrivo di papà e del suo brutale chauffeur (Burt Young, il Pauley di ROCKY) sconvolge la scuola: per caricare il figlio si iscrive egli stesso ai corsi (pagando il rettore Ned Beatty) e comincia elargendo soldi a tutti, intervenendo a sproposito durante le lezioni, facendosi fare il compito di astronomia dalla NASA e quello su Kurt Vonnegut da Kurt Vonnegut stesso, organizzando feste e conquistando l'amore della professoressa Turner (Sally Kellerman). La presenza tra gli sceneggiatori di Harold Ramis è benefica e alcune trovate sono davvero riuscite. Affidate poi a un protagonista istintivamente simpatico come Dangerfield non falliscono Il bersaglio e vivacizzano qua e là una storia in sé molto banale e ingenua. Un cast d'eccezione, le musiche di Danny Elfman, una regia (di Alan Metter) corretta permettono al film di non scadere eccessivamente in quella mediocrità che la dose pesante di buoni sentimenti contribuisce ad avvicinare. Un film per ragazzi, prevedibile ma divertente. Le gare di tuffi sono un piacevole intervallo sportivo; peccato per Gordon, piuttosto antipatico...

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Dusso 13/05/07 22:39 - 1566 commenti

I gusti di Dusso

College movie molto divertente, ma tutto il merito va al grandissimo Rodney Dangerfield il cui personaggio sprizza simpatia da tutte le parti: davvero un grande attore che andrebbe rivalutato alla grandissima. Il film, sorprendentemente (visto il genere), ha ottenuto recensioni positive un po' ovunque e vi compaiono, in veste di loro stessi, i componenti di una famosa band degli anni 80: gli Oingo Boingo.
MEMORABILE: L'incontro tra Dangerfied e il professore di storia contemporanea.

Cotola 24/12/08 03:33 - 9012 commenti

I gusti di Cotola

Simpatica e divertente commediola di ambientazione universitaria, che si distacca un po' dalla media del genere grazie all'esuberanza ed alla bravura del protagonista. Nulla di particolare e di originale ma sicuramente diverte e scorre via tranquillo fino alla fine.

Puppigallo 18/12/09 08:58 - 5259 commenti

I gusti di Puppigallo

Un protagonista azzeccato permette a questa allegra cazzatiella di procedere a un discreto ritmo con, qua e là, momenti riusciti: quando, soprattutto, l'attempato neostudente apre bocca (ScemocHolmes) o si produce in qualche performance sgranando i suoi occhi da psicopatico impasticcato (è proprio così, non lo fa per entrare nella parte, sono i suoi occhi naturali). Qualche boiata e alcuni rallentamenti (il rapporto con la bionda insegnante) penalizzano la pellicola, ma nonostante questo, il risultato non è poi così male, dopotutto. Nota di merito per il professore di storia Vietnamleso.
MEMORABILE: La moglie, sul vestito dell'amica: "Non ti pare che sia una bella sfumatura di verde?". E lui: "Sì, se avesse le tasche sarebbe un tavolo da biliardo".

Tomastich 22/06/10 14:10 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

Spassosa commedia collegiale, dove il papà di un timido e bravo studente piomba al college e stravolge la vita di tutti e tutte. Dangerfield è sublime, irrefrenabile e simpaticissimo e pure il figlio e l'amico Robert Downey Jr. fungono da spalle molto solide. Ottima la colonna sonora con, tra gli altri, Michael Bolton e Jude Cole.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Un folle traslocoSpazio vuotoLocandina Scuola di polizia - Missione MoscaSpazio vuotoLocandina Voglia di ballareSpazio vuotoLocandina I re della spiaggia
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Ciavazzaro • 13/01/10 11:44
    Scrivano - 5591 interventi
    Nello script originale il personaggio interpretato da Rodney Dangerfield doveva essere povero, ma in seguito Harold Ramis suggerì di cambiare la sceneggiatura trasformandolo in un ricco.

    Fonte: iMDB
  • Homevideo Gestarsh99 • 17/05/11 12:19
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Disponibile in edizione dvd dal 29/06/2011 per Storm Movie:



    DATI TECNICI

    * Lingue Italiano , Inglese
    * Sottotitoli Italiano
    * Schermo Anamorfico 16:9
    * Audio Dolby Digital 5.1 , 2.0
  • Musiche Tomastich • 8/07/11 12:58
    Call center Davinotti - 117 interventi
    Oltre che ad essere un film pieno di ironia e di situazioni divertenti, Back to school presenta una colonna sonora veramente "college-usa-oriented".
    C'era Michael Bolton (quando era ancora un rocker) con il classicone Everybody's Crazy: http://www.youtube.com/watch?v=qy2XMYh99js

    poi Jude Cole con il suo lite-rock molto piacevole: http://www.youtube.com/watch?v=oRKx0mNDips

    per finire con l'aor-funky di Bobby Caldwell e la sua "ragazza educata": http://www.youtube.com/watch?v=yTrzgA9XTXM
    Ultima modifica: 8/07/11 18:38 da Tomastich
  • Curiosità Buiomega71 • 16/05/19 19:34
    Consigliere - 25943 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (Ciclo: "Top film sogni e incubi del 2000", lunedì 17 novembre 1990) di A scuola con papà: