Sandogat (6 puntate)

Titolo originale: Sandogat
Anno: 1976
Genere: fiction (bianco e nero)
Regia: Mario Amendola (n.c.), Bruno Corbucci (n.c.)
Note: Scritto da Mario Amendola e Bruno Corbucci, era contenuto all'interno del programma "Due ragazzi incorreggibili" diretto da Romolo Siena.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/09/12 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO

Puppigallo 30/09/12 11:10 - 4485 commenti

Parodia di Sandokan (inserita nel varietà "Due ragazzi incorreggibili") con Franco (Sandogat) e Ciccio (Yanez) mattatori (soprattutto il primo), che però si avvale anche dell’interpretazione di alcuni simpatici caratteristi (bravo il capo delle guardie, erudito e poeta, che mal sopporta i due ignorantoni, in particolar modo Ciccio, che tenta di indovinare gli autori delle citazioni e sbaglia regolarmente). Ci sono parecchie freddure, ma ancora oggi si seguono le puntate con una certa soddisfazione, grazie all’incredibile maschera umana di Franchi. Non male.
MEMORABILE: Ciccio, facendo leva sul senso di colpa di Franco, spolpa un pollo arrosto intero, facendoselo consegnare pezzo dopo pezzo; La sigla.

Geppo 3/01/15 02:59 - 286 commenti

I gusti di Geppo

Godibile parodia interpretata da Franco e Ciccio del celebre Sandokan, questa volta non per il cinema ma per la tv. Ben girato e tecnicamente ben curato (si notano le mani di Amendola e Corbucci). Ricco di battute esilaranti e ironiche. Fantastico il finale in cui Franco e Ciccio se la devono vedere contro la ferocia del vero Sandokan (nientemeno che Kabir Bedi). Presenti volti noti come Enzo Liberti e Enzo Andronico. Reparto femminile con una splendida e brava Daniela Goggi. Uno sceneggiato molto elegante e di buona qualità. Da riscoprire.
MEMORABILE: La divisione del pollo; Sandogat fa ironia su alcune canzoni classiche napoletane; La gag col vino avvelenato.

Caesars 19/07/17 11:34 - 2654 commenti

Parodia del Sandokan interpretato da Kabir Bedi e andato in onda in tv quello stesso anno. La trama non conta molto in quanto, ovviamente, tutto è basato sugli sketch comici del celebre duo, alcuni dei quali abbastanza divertenti. Il livello globale è poco più di una goliardata, ma comunque il prodotto ispira una certa simpatia e si segue volentieri. La durata totale, ben inferiore alla canonica ora e mezza (e spezzata in 6 puntate) è consona al tipo di prodotto. I fan di Franco e Ciccio non dovrebbero perderselo.
MEMORABILE: Il rifacimento del celebre duello Sandokan-Tigre.

Siska80 10/03/20 16:36 - 408 commenti

I gusti di Siska80

Divertente parodia di Franco e Ciccio, coadiuvati da bravi comprimari tutti in parte. Belli i costumi e le scenografie, ritmo veloce, riuscite parecchie freddure. Si nota la mano dei due validi registi e l'umorismo un po' grottesco tipico di Amendola. Forse, se fosse stato pensato da subito come un film e solo dopo diviso in puntate, la trama sarebbe stata più complessa e meglio strutturata. Brillante la trovata del riassunto dei precedenti episodi fatto dalla Goggi in rima e con fumetto.
MEMORABILE: Yanez incita all'attacco Sandogat e i tigrotti al grido di "Arriva la tributaria!".

• Discussione Caesars • 11/07/17 11:58
    Incredibile, solo leggendo la segnalazione tv di Geppo, scopro l'esistenza di questo sceneggiato. Non mi ricordo proprio la sua programmazione televisiva... Questo sito è formidabile anche per queste cose.
  • Curiosità Caesars • 12/07/17 09:09
    All'inizio di ogni puntata (esclusa la prima ovviamente) c'è un breve riassunto, in rima, di quanto successo in precedenza. Tale riassunto è accompagnato da tavole disegnate da Bruno Prosdocimi, artista che i non più giovanissimi ricorderanno per essere stato autore di simpatiche caricature di calciatori sugli album panini degli anni 60/70.
  • Discussione Caesars • 12/07/17 11:06
    Giustamente in scheda i due registi figurano come non accreditati. Non so però come si possa avere conferma che siano loro i realizzatori di questo sceneggiato, in quanto non ho trovato da nessuna parte chi ha curato la regia (anche se immagino che effettivamente siano loro).
  • Discussione Zender • 12/07/17 14:22
    Non Ricordo da dove venisse l'informazione. Chiediamo anche a Geppo.