Rugantino

Anno: 1998
Genere: teatro (colore)
Note: Commedia musicale di Garinei e Giovannini. Prima rappresentazione al teatro Sistina di Roma il 22/12/1998. Regia televisiva di Gino Landi.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/01/21 DAL BENEMERITO PESSOA

Pessoa 12/01/21 10:51 - 1369 commenti

Mastandrea con coraggio va in scena con alle spalle l'ombra lunga e scomoda di Manfredi e Montesano, che furono Rugantino prima di lui. Benché non al livello dei predecessori, riesce a disegnare il suo personaggio con impegno dandogli un carattere proprio, aiutato da una Ferilli bravissima e da Mattioli che degnamente succede a Fabrizi nel ruolo del "core de Roma" Mastro Titta. La regia dello stesso Garinei e le scene di Landi garantiscono qualità, mentre i personaggi di contorno, troppo sopra le righe, penalizzano il risultato finale. Nel complesso uno spettacolo di buon livello.
MEMORABILE: La buona prova della Ferilli sia nel canto che nella recitazione.

Pietro Garinei HA DIRETTO ANCHE...

• Discussione Pessoa • 13/01/21 18:23
    Zender, nel mio commento ho scritto erroneamente "steso" invece che "stesso". Se non fosse per il possibile e deplorevole doppio senso non avrei detto nulla, ma in questo caso ritengo sia meglio correggere. Grazie e scusa.
    Ultima modifica: 13/01/21 18:24 da Pessoa
  • Discussione Zender • 13/01/21 19:10
    E perché non avresti detto niente? E' sempre possibile e (aggiungo) doveroso correggere, ci mancherebbe altro. Fatto.
  • Discussione Pessoa • 13/01/21 20:26
    Grazie. Volevo aggiungere che molte volte piccole imprecisioni non sono frutto di una mancata rilettura, che faccio puntualmente dopo ogni cosa che scrivo. In molti casi il fatto che uso tastiere non "italiane" sicuramente non mi aiuta.
    Il punto è che spesso l'errore lo noto solo quando rileggo la recensione nella forma definitiva ed è naturalmente troppo tardi per correggere, deve essere forse per la grafica diversa.
    Sarebbe interessante capire se anche altri utenti hanno lo stesso problema o se capita solo a me.

• Discussione Zender • 14/01/21 08:40
    Capiterà di certo a molti. Basta scriverlo nel forum, appunto, e correggo.
  • Discussione Caesars • 14/01/21 08:45
    Pessoa ebbe a dire:

Ciao Pessoa,
    anche a me talvolta sfugge qualche errore, del quale mi accorgo magari anche dopo tanto tempo, rileggendo casualmente il commento. Eppure anch'io, come te, cerco di porre attenzione a quanto scritto rileggendolo prima di pubblicarlo.