Riverworld - Il mondo del fiume

Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Riverworld
Anno: 2003
Genere: fantascienza (colore)
Note: Aka "Il popolo del fiume - Riverworld"
Numero commenti presenti: 1
Papiro: elettronico

LE LOCATION

I COMMENTI

L'IMPRESSIONE DI MARCEL M.J. DAVINOTTI JR. (cos'è?)

Da uno dei più celebri cicli di romanzi fantascientifici dell'epoca d'oro del genere (opera di José Philip Farmer) un tv-movie che vede tra i produttori esecutivi l’Alex Proyas del CORVO. Guai però a cercare in RIVERWORLD tracce del suo talento, perché il film non riesce praticamente mai a trasporre su schermo la magia delle pagine di Farmer. In parte è colpa dell’evidente confezione televisiva, ma certo anche la sceneggiatura, che riduce tutto a una semplice avventura con qualche ribelle che prova a sfuggire all'egemonia del dittatore, non fa nulla per non precipitare ben presto nella banalità più bieca. Del mondo post-mortem che vede rinascere tutti (personaggi di ogni epoca)...Leggi tutto sulle rive di un misterioso fiume di un’ancora più misteriosa dimensione parallela, si percepisce poco. Ci si mette di fronte al dato di fatto e ci si cura di lasciare spazio all’avventura, con caratteri improbabili cui spetta il compito di fare la faccia da duri e lottare per la salvezza (con addosso pellicciotti d'ordinanza). L'idea di un mondo inatteso che sostituisce in pratica il Paradiso e l'Inferno cristiani equiparando tutti nel momento in cui li si fa emergere dal fiume nudi è ovviamente buona, tuttavia viene sfruttata maldestramente. L'unica figura storica che vediamo è l'imperatore romano Nerone, che appena arrivato detronizzerà un dittatore di poco conto per nominarsi leader assoluto dell'intera umanità (di quella zona del fiume, almeno). Il finale lascia chiaramente intendere che ci dovrà essere un seguito, anche se nessuno ne sente la mancanza. Doppiaggio italiano pessimo.
Marcel M.J. Davinotti jr.
Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Elsup 22/06/09 13:45 - 140 commenti

I gusti di Elsup

Discreto fantasy, tratto da una serie di libri, che narra di un fiume dal quale i morti rinascono in un altro mondo. Protagonista della storia un astronauta, rimasto vittima di un incidente spaziale, che avrà a che fare con personaggi storici. Il finale lascia un po' l'amaro in bocca, ma il film regge bene.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.