Red riding: 1980 - Film (2009)

Red riding: 1980
Media utenti
Titolo originale: Red Riding: In the Year of Our Lord 1980
Anno: 2009
Genere: gangster/noir (colore)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/11/10 DAL BENEMERITO BRAINIAC
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Brainiac 23/11/10 18:30 - 1083 commenti

I gusti di Brainiac

Schiude le ali sugli 80's e prende definitivamente il volo la "trilogia scarlatta". L'investigazione sullo Squartatore si converte (maniacalmente) a Fincher, come un blu notte in delirio cospirazionista, una soffiata di Ellroy che dipani più orditure, un romanzo criminale senza coatti. Il punk si stà esaurendo eppure è ancora no-future per l'Inghilterra. Il Detective Hunter è hunt himself. Tutto scorre e scorrendo s'incrocia. I personaggi del primo film raggiungo quelli del secondo e mischiandosi defluiscono come linee di sangue nelle fogne di Leeds.

Galbo 10/03/17 05:44 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Una squadra speciale della polizia di Leeds indaga su un omicida seriale. Secondo episodio della trilogia dello Yorkshire, riprende climi ed atmosfere del precedente, benché l'indagine sembri in questo caso più "canonica". Ancora una volta tuttavia nessuno (anche i "buoni") è esente da scheletri nell'armadio. Valide ambientazione e caratterizzazione dei personaggi, così realistici nel loro essere sempre al limite. Buona prova degli attori.

Daniela 12/03/17 11:03 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Rispetto al primo capitolo della trilogia, cambiano il regista e l'interprete principale, con il detective Considine più convincente del reporter Garfield, ma non il tono cupo con cui viene descritto l'ambiente, naturale e soprattutto umano, di questa indagine ispirata a quella riguardante i delitti dello "squartatore dello Yorkshire. La polizia locale, marcia a tutti i livelli, lungi dall'essere una barriera contro il dilagare del male se ne fa veicolo di diffusione, come dimostra l'epilogo, secco e durissimo, che si riallaccia a quello sanguinoso a chiusura del primo capitolo.
MEMORABILE: "Ricordi? Cinque pistole..."

Il Dandi 26/04/17 21:15 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

Chi sperava in una "vendetta" del film precedente resta deluso: il detective (Considine) mandato a far luce sui misteri di questa "Twin Peaks" nord-inglese eguaglia il suo predecessore giornalista (Dunford) in integrità, ma se possibile lo supera in ingenuità. Appena al di sotto dell'episodio capostipite per una maggiore prevedibilità della sceneggiatura, ma girato e fotografato con la stessa classe.
MEMORABILE: "Se venissero a violentare sua moglie e a dar fuoco a casa sua chi chiamerebbe?" - "Di certo non la polizia, perché vuol dire che sarebbe già lì".

Hackett 24/06/17 13:10 - 1867 commenti

I gusti di Hackett

Secondo capitolo di un'ottima trilogia criminale, questa pellicola di mezzo ha un ritmo serrato e coinvolgente e orbita attorno alla caccia di un killer di donne. Il filone centrale della trilogia sembra lasciato leggermente ai margini ma alcuni dettagli su una parte dei personaggi ci aiuteranno ad avere una migliore visione d'insieme. Comparto tecnico al solito di buon livello.

Tarabas 16/04/21 15:47 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Il migliore dei tre capitoli, si giova di un protagonista molto più "forte", un esperto poliziotto inviato da Manchester a indagare su altri omicidi collegati a quelli del 1974. Anche qui l'espediente è quello dell'uomo solo contro tutti, in un mondo dove non c'è rapporto sociale o conoscenza che non possa essere usato contro chi ne fa parte. Il tono è sempre quello grigio e dimesso del primo film, in linea con il contesto di una provincia piuttosto povera di un paese, all'epoca, in crisi economica. Anche qui alcuni elementi sono eccessivi e poco credibili, soprattutto il finale.

Ron Cook HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Segreti e bugieSpazio vuotoLocandina ChocolatSpazio vuotoLocandina Il mastino dei BaskervilleSpazio vuotoLocandina Lucky break
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.