Radice quadrata di tre - Film (2001)

Radice quadrata di tre
Titolo originale: Lidris cuadrade di tre
Anno: 2001
Genere: horror (colore)
Note: Il film, amatoriale, è parlato in friulano.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/01/07 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

B. Legnani 31/01/07 00:18 - 5523 commenti

Gran voglia di cinema a costo zero e risultato di rispetto, pure con finezze che non cadono nel virtuosistico. Molto bravo Massimiliano Pividore, assai meno accettabili alcuni attori meno giovani. Bianchini si confermerà poi col meno statico Custodes bestiae.

Undying 1/02/08 20:41 - 3807 commenti

La storia ha qualcosa di simile a Medley, nel senso che vede, al suo centro narrativo, un gruppo di studenti intrufolarsi all'interno di un Istituto Scolastico (in realtà l’Istituto Tecnico Malignani di Udine, presso il quale lavora lo stesso regista) per fare scomparire alcune pagelle poco appaganti. Nota di particolare interesse è il fatto che il film sia stato girato in lingua friulana, con i sottotitoli in italiano avvicinando (ma molto alla larga) la pellicola alle opere più "dialettali" di Pupi Avati. Interessante no budget, girato bene.

Schramm 30/06/08 18:59 - 3490 commenti

Bianchini ha i numeri, ma non li sa dare. Più interessanti le singole parti (fotografia e montaggio "in primis") del tutto (il corpo filmico, carente di coesione). Con un maggior budget e attori meno inetti avrebbe invidiato poco o punto a certo horror d'Oltralpe. Pur essendo una tacca superiore a molto pattume indie italiota, non fa comunque sperare al meglio nel cinema indipendente nostrano.

Bruce 21/01/09 13:00 - 1007 commenti

I gusti di Bruce

Apprezzabile tentativo di creare con quattro soldi un nuovo horror italiano, anzi friulano. Il regista riesce nell'ardua impresa, girando tutto all'interno di una scuola, in dialetto e mostrando sicure qualità. Uno sforzo certamente da incoraggiare e che produce un buon risultato finale.

Caesars 19/11/09 09:13 - 3777 commenti

Film girato, a bassissimo budget, dal regista friulano Bianchini, che adotta la scelta di far parlare i suoi protagonisti in dialetto e di sottotitolare in italiano. Gli interpreti principali svolgono bene il loro lavoro, mentre i comprimari più anziani risultano assai meno convincenti. Pur non gridando al miracolo, bisogna dire che il prodotto è girato bene e riesce a creare una discreta tensione. Non del tutto riuscito ma comunque un buon inizio per un regista che mostra di avere dei "numeri". Quasi buono.

Homesick 20/05/10 17:53 - 5737 commenti

Intrisa di vivi cromatismi baviani, l’opera prima di Bianchini è devota all’occulto e al demoniaco – pone la dimora del Male nelle latebre di una scuola ove occhieggiano iperboliche soggettive – e s’incunea in una sceneggiatura che, labirintica come le circonvoluzioni del cervello e corroborata dalle congreghe di Polanski e da metafisiche fulciane, raggiunge il sottilissimo limine tra mondo soprannaturale, incubo e follia. Tutto ciò, con l’impegno degli attori, l’efficacia della colonna sonora e il ricorso al dialetto trasforma un prodotto amatoriale in antidoto all’atrofia dell’horror moderno.
MEMORABILE: Il crocifisso si capovolge.

Corinne 22/07/11 23:31 - 420 commenti

I gusti di Corinne

Non male, questo Lorenzo Bianchini... inquadrature, cura dei dettagli, luci e fotografia, c'è ben poco di amatoriale in questo film. La performance degli attori, magari, ma la prova dei due protagonisti è più che dignitosa. Peccato per la trama, che è quel che è. A conti fatti davvero inconsistente e per nulla originale.

Pinhead80 22/04/14 15:21 - 4719 commenti

È bello scoprire che esiste un cinema italiano che possa finalmente avvicinarsi a un certo cinema di genere che piace a me. La scelta di far recitare gli attori in dialetto mi pare un buon espediente, che porta maggior genuinità all'intera operazione. Le atmosfere sono sufficientemente angoscianti, ma si fa troppo uso di musica e avrebbe giovato una maggior brevità. Bianchini mi sembra sulla strada giusta per poter offrirci qualcosa di ancor più interessante. Le potenzialità ci sono tutte.

Cotola 31/12/15 13:25 - 9009 commenti

Horror "italiano" la cui peculiarità è quello di essere parlato in friuliano. Per il resto siamo dinanzi ad un film di genere a bassissimo budget che pur tuttavia non sfigura grazie al mestiere di Bianchini che mostra di saperci fare nonostante la giovane età. Intendiamoci: la storia non è nulla di particolare, ma il regista sa muovere la macchina da presa e soprattutto sa gestire la tensione regalando qualche bel momento di tensione. Effetti speciali quasi inesistenti. Non aspettatevi troppo e potreste gradirlo.

Lupus73 26/12/20 15:41 - 1487 commenti

I gusti di Lupus73

Si intrufolano di notte nella scuola per sostituire i compiti e si trovano in un incubo/dedalo oscuro (e occulto...). Primo lungometraggio per l'horror friulano di Bianchini (la lingua è il friulano). Purtroppo il budget è zero e la confezione amatoriale, ma questo non gli impedisce di mostrare il talento registico che lo porterà all'ottimo Oltre il guado. Predilige le atmosfere, creando frangenti inquietanti ed enigmatici, con dialoghi rarefatti e vernacolari (cast modesto ma ben diretto); il risultato è suggestivo ma ancora acerbo con scene/montaggio a volta confusi o prolissi.
MEMORABILE: L'allegoria tra labirinti cerebrali/mentali e il dedalo della scuola; Le scene di occultismo nei meandri della scuola.

Spazio vuotoLocandina Custodes bestiaeSpazio vuotoLocandina Maniac cop 3: il distintivo del silenzioSpazio vuotoLocandina Cimitero vivente 2Spazio vuotoLocandina I sonnambuli

• Curiosità Undying • 1/02/08 20:45
    Lorenzo Bianchini, udinese, nel 2001 gira (con passione e costanza pressochè disumana, date le difficoltà incontrate per portare a compimento un film che non sia "d'autore") il curioso Lidris Cuadrade di Tre (in dialetto friulano Radice Quadrata di Tre)...

Il film è l'ideale prosecuzione di un corto (Smoke Hallucinations) in precedenza realizzato dall'entusiata autore che, avvalendosi di ottimi collaboratori (notevoli le musiche di Flavio Zanon e Adriano Giacomini), pur se a basso budget, riesce a realizzare un'opera di tutto rispetto, distributa addirittura nelle sale (pur se solo nella regione udinese).
    La pellicole vince al Festival del Cine Furlan, raccogliendo un'ottima accoglienza da parte del pubblico, che subito identifica questo film come il "The Blair Witch Project Friulano"...

In seguito il regista realizza Custodes Bestiae, altra piacevole sorpresa del cinema indipendente sponsorizzata (negli extra dell'edizione in DVD) dal celebre sceneggiatore Dardano Sacchetti.
  • Discussione Caesars • 19/11/09 09:20
    Ho sempre letto che il titolo originale è "Lidris cuadrade di tre", cioè in dialetto fiulano e non in italiano. In verità la copia da me visionata ha il titolo indicato col simbolo matematico (non riesco a scriverlo correttamente con la tastiera, si vede comunque anche nella locandina della scheda) che indica la radice quadrata ed è quindi impossibile dire se sia in dialetto, in italiano o in qualunque altra lingua.
  • Discussione Zender • 19/11/09 11:55
    Infatti io l'avevo messo come titolo "originale"... Perché ne avevo sentito parlare come di "Radice quadrata di tre".
  • Discussione Cotola • 22/04/12 22:19
    Leggo che il film è in friuliano: ma è almeno
    sottotilato?
  • Discussione Zender • 23/04/12 08:23
    Io non l'ho visto Cotola, non ne ho idea...
  • Discussione Caesars • 23/04/12 09:21
    Si certo, è sottotitolato altrimenti sarebbe impossibile capire i dialoghi.