TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/05/13 DAL BENEMERITO KANON

Kanon 13/05/13 12:51 - 596 commenti

I gusti di Kanon

Blasetti - giacca, cravatta e savoir-faire - ci accoglie disquisendo di galassie, robot, alieni, mente umana, distopie ecc. mentre Foà ci legge passi scelti degli apostoli tratti dai Vangeli della Fantascienza. Operazione lodevole (che non avrà séguito, benché Blasetti l'avesse pianificato) sebbene non priva di pecche: il naìf straborda da ogni dove (visto oggi poi...), l'esigua durata di taluni episodi dà un che di vignettistico, artificioso e sbrigativo. Kammerspiel all'arte d'arrangiarsi (chissà Fulci cosa avrebbe inventato per ovviare).

Rufus68 15/12/17 13:32 - 3010 commenti

La serie inanella sketch di valore diseguale: a belle riduzioni (specie da Bradbury) si alternano episodi sarcastici (quelli con Nanni Loy e Pippo Franco) latori di una fantascienza sociologica un po' datata (come il ripescaggio di Omicron di Gregoretti). Blasetti possiede buon gusto e competenza nello scegliere racconti ed estratti. I suoi duetti con Foà sono, forse, la cosa migliore del programma: impossibile non provare nostalgia per tanta compostezza e signorilità.

• Discussione B. Legnani • 14/05/16 18:41
    Rammento solo la vicenda con Lupi e Muller. Me la ricordo di buon livello.