Quelli della pallottola spuntata: 1. Un conto in sospeso - Film (1982)

Quelli della pallottola spuntata: 1. Un conto in sospeso
Titolo originale: A Substantial Gift (The Broken Promise)
Anno: 1982
Genere: comico (colore)
Note: Fa parte della serie TV in 6 puntate "Quelli della pallottola spuntata" (Police squad!).

La serie poliziesca (demenziale) televisiva che ha dato origine alla PALLOTTOLA SPUNTATA: 6 episodi di 25 minuti ciascuno ideati dal celebre tria Zucker-Abrahams-Zucker (che in questo caso si occupa in prima persona anche della regia). La comicità di matrice parodistica è immediatamente riconoscibile e riconducibile agli autori dell'AEREO PIÙ PAZZO DEL MONDO e TOP SECRET!, ma in più abbiamo un protagonista fenomenale (Leslie Nielsen, doppiato egregiamente da Sergio Rossi) che...Leggi tutto mancava ai film precedenti. Affiancato da un ottimo Alan North, Nielsen dà prova di essere nato per il ruolo, e il suo Frank Drebin entra di prepotenza, subito, nella galleria dei più esilaranti protagonisti comici di sempre. A dargli modo di esibirsi al meglio ci pensano Zucker, Abrahams & Zucker, tre innovatori assoluti che riempiono ogni scena di gag sempre centrate e spesso in secondo piano, nascoste. Questa prima indagine si occupa di una signora dall'aria un po' svampita che uccide (per pagarsi il dentista!) il marito e un altro uomo. Entrambi moriranno in modi diversi ma egualmente esilaranti. Ed è solo l'inizio, perché all'entrata in scena di Drebin le cose riescono addirittura a migliorare. Compaiono in centrale figure destinate a fare epoca: il bizzarro tecnico della scientifica, il collega alto due metri la cui testa non entra mai nell'inquadratura... E che dire della trovata geniale sui titoli di coda (con il finto termo-immagine sulla risata di Nielsen e North)? POLICE SQUAD è tra le serie più rivoluzionarie e divertenti di ogni tempo!

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/10/06 DAL DAVINOTTI

Renato 14/11/07 19:15 - 1648 commenti

Ottimo esordio per la mini-serie di sole 6 puntate che diede origine ai film de Una pallottola spuntata. Troviamo dunque il tenente Frank Drebin ed il suo capo interpretato dall'ottimo A. North (mentre nei film il personaggio passò a G. Kennedy). La storia segue un bizzarro doppio omicidio, tra splendide gag visive e battute a doppio senso difficilmente traducibili (l'interrogatorio di Sally, tutto giocato sul nome dell'uomo assassinato, tale Ralph Twice) e riferimenti a personaggi tv USA da noi poco noti. Anche così, comunque, è divertentissimo.

Lovejoy 20/02/08 00:09 - 1823 commenti

Splendido debutto di una serie che non ebbe molta fortuna, purtroppo, dato che fu chiusa dopo sei soli episodi prodotti. È un peccato perché questa prima puntata, tutta giocata su giochi verbali e gag visive, è qualcosa di indimenticabile, resa ancora più superba, da noi, da un doppiaggio eccezionale. Leslie Nielsen nel ruolo del tenente Frank Drebin entra di prepotenza nella lunga galleria dei personaggi comici di ogni tempo. Splendidi anche gli altri, Alan North in testa.

Redeyes 27/02/08 15:53 - 2449 commenti

Il primo episodio è bello, niente da dire; tuttavia, guardandolo sotto il punto di vista del serial tv, si nota che i tempi comici perdono molto della qualità di quello che sarà il film. Molti sono gli spunti che verrano, poi, adoperati nella fortunata Pallottola spuntata, ma a differenza del film qui c'è un maggior utilizzo di giochi di parole e battute che difficilmente possono venir a pieno comprese senza una conoscenza ottima degli Stati Uniti. Sicuramente vale molto di più in lingua originale. Ad ogni modo delizioso. Manca Kennedy!

Fabbiu 7/09/11 15:45 - 2145 commenti

In rarissimi casi, almeno a quei tempi, l'umorismo fu piu rivoluzionario: smorfie in ralenti della gente uccisa, barelle lunghissime e battute confuse sui cognomi di persone coinvolte nel caso. Carico di dettagli bizzarri come i clienti del dentista o Colosseo e Torre di Pisa sullo sfondo; poi indimenticabili il collega altissimo e il solito informatore che sa tutto. Gag riutilizzate, ma che condiscono in modo frizzante una trama semplicissima, con una comicità anti-logica che non sbaglia mai un colpo.
MEMORABILE: Il finto fermo immagine sul finale.

Puppigallo 9/09/11 09:07 - 5275 commenti

Si avvicina al livello del film, pur non raggiungendone le incredibili vette comico-demenziali. Comunque, bisogna dire che si ride e si ridacchia, grazie a Leslie (sputacchiante dal dentista), ma anche a chi gli fa da contorno (il lustrascarpe tuttologo; il moribondo che prima di schiattare timbra un foglio e lo mette nella cassettiera; il manovale colpito che fa delle facce assurde; lo scienziato alle prese con pistole e vhs...). Il botta e risposta tra Leslie, collega e assassina su chi a sparato a chi è quasi da lacrime agli occhi). Un grande esempio di comicità semplice, ma diretta.
MEMORABILE: La vedova disperata: "Cosa dirò di suo padre alla bambina!?". E l'agente: "Le dica che è venuto il babau e l'ha portato nel paradiso dei papà".

Panza 14/07/14 14:39 - 1842 commenti

Un esempio di pura comicità demenziale in cui praticamente ci sono sempre gag, battute verbali o visive. Le più riuscite in questa puntata di mezz'ora scarsa sono quelle in secondo piano: come non citare la torre di Pisa messa alla finestra, la barella infinita o i "requisiti" richiesti dal cassiere. Epico l'interrogatorio a casa con Nielsen che se esce con un "Se suo marito fosse morto prima, non saremmo venuti". Non riuscitissimo l'equivoco sul cognome DuVolt, ma siamo a ottimi livelli d'umorismo. La trama ovviamente scordatevela. Notevole.

Pinhead80 16/03/16 19:07 - 4760 commenti

Un duplice omicidio deve essere risolto e chi se non Frank Drebin può riuscire a scovare il colpevole? Qui si vedono benissimo quelle che saranno le gag che faranno impazzire milioni di persone nella trilogia della Pallottola spuntata. Inizio della serie tv scoppiettante, un fulmine a ciel sereno che cambia proprio il modo di fare e vivere la comicità. Da non perdere.

Il ferrini 30/11/15 13:19 - 2358 commenti

Geniale è dir poco. Una valanga di comicità nonsense che travolge lo spettatore a partire dalla sigla, con la presentazione epica della voce fuori campo, fino ai titoli di coda, con il finto fermo immagine. Non dà tregua e molte idee di questa puntata verranno poi riprese per la trilogia di film (la sparatoria ravvicinata, il poliziotto altissimo, il colosseo a Little Italy, etc...). Incomprensibile come la ABC possa aver chiuso questa serie dopo soli 6 episodi.
MEMORABILE: La sala d'attesa del dentista, con i vari apparecchi per i denti e la segretaria che parla da dietro un finestrino che tiene in mano.

Schramm 1/01/16 12:49 - 3495 commenti

Prove tecniche per il temperalapis che spunterà la pallottola: in 24’ il trio Zaz sbriglia la quintessenza della propria araldica umoristica: incastri a raffica di calembour marxisti, banali formule lessicali rese visivamente letterali, sovvertimento e scherno dei più stantii stereotipi dei generi, parodie dei classici, in un defilé di folgorante comicità che non bada a moduli e stilemi (dalla boutade raffinata al greve guizzo demenziale, dalla più puerile freddura al più genialoide paraprosdokian , dalla più sciocca gag al non sequitur stravolgente). Si ride, e tutt’altro che a denti stretti.
MEMORABILE: Duvolt: risate fino alla crisi asmatica

Ultimo 4/01/16 11:19 - 1655 commenti

Primo episodio di una serie comico demenziale da cui è scaturita la trilogia della Pallottola spuntata. Troviamo già Leslie Nielsen in gran forma (solo a guardare le sue espressioni viene da ridere) e assolutamente nato per il ruolo. Cito come momenti migliore l'interrogatorio della sospettata (una volta; duvolt ecc.) a cui seguono a ruota il test balistico contro le videocassette e la scena dal dentista. E tutto questo in soli 25 minuti. In sostanza un vero spasso!

Alan North HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina SerpicoSpazio vuotoLocandina Highlander - L'ultimo immortaleSpazio vuotoLocandina Non guardarmi: non ti sentoSpazio vuotoLocandina Quelli della pallottola spuntata: 2. Un campione onesto

Il Dandi 8/02/18 16:44 - 1917 commenti

Debutto televisivo del tenente Drebin che già anticipa il carattere e l'umorismo che ritroveremo nei film. A dirla tutta la formula appare ancora embrionale e perfettibile, per via di un ritmo che non definirei proprio senza tregua (e che oggi appare perfino lento), ma soprattutto a causa di una regìa statica che privilegia i giochi di parole alle gag slapstick e di un adattamento in italiano a tratti carente, che non sempre riesce a tradurre felicemente. Comunque notevole, ma appena uno schizzo che anticipa la preparazione di un capolavoro.
MEMORABILE: La sparatoria con megafono, che sembra condotta in lontananza ma poi il campo più allargato ci mostra i due avversari a un metro di distanza.

Pessoa 21/09/21 18:09 - 2476 commenti

Primo passo di una serie geniale che ha fatto epoca, prima in TV, poi al cinema. Qualche meccanismo è ancora da rodare ma l'esplosiva comicità degli autori che prendono bellamente in giro i telefilm polizieschi si vede tutta. La breve durata garantisce un ritmo forsennato e alcune gag cicliche (il parcheggio sbagliato) sono ormai nella storia del cinema comico. Bellissimi i giochi di parole, da gustarsi possibilmente in lingua originale. Una pietra miliare, da vedere e rivedere senza che perda la sua devastante vis comica. Consigliatissimo!
MEMORABILE: I parcheggi sbagliati di Nielsen; I giochi di parole durante l'interrogatorio.

Magerehein 9/09/23 10:27 - 1002 commenti

I gusti di Magerehein

L'episodio che ha avuto il grande merito di lanciare nel piccolo schermo la geniale figura del tenente Drebin (un Nielsen incredibilmente spassoso nel generare ilarità pur recitando con fare serioso), che avrebbe poi spopolato anche al cinema. Complice la breve durata è impossibile annoiarsi, anche perché fra gag verbali e non verbali (occhio ai particolari!) ce n'è davvero di tutti i colori e si ride a profusione (la sparatoria finale, per esempio, è stata riciclata nel secondo film). Perfetto esempio di quanto, molto spesso, possa servire davvero poco per divertire molto. Ottimo!
MEMORABILE: Lincoln nei titoli di testa; L'interrogatorio alla vedova di Duvolt; Drebin dal dentista; Il confronto finale fra Drebin e l'assassina.

• Homevideo Don Masino • 25/12/08 11:36
    Qualcuno sa se è uscito questo telefilm-cult in Italia in dvd? Mi piacerebbe molto averlo.
  • Homevideo Zender • 26/12/08 08:27
    Eh sì, sarebbe interessato averle molto anche a me in italiano. Anche perché mi risulta fossero uscite in vhs e il doppiaggio italiano di Italia 1 non era affatto male...
  • Discussione Pstarvaggi • 6/07/09 17:18
    Questa serie fu proposta da Italia Uno negli anni '80 con il titolo STAZIONE DI POLIZIA.
  • Discussione Zender • 6/07/09 19:47
    Sicuro Pstarvaggi? Io la ricordo e dovrei anche averla conservata da qualche parte, e su Italia 1 la presentavano come Quelli della pallottola spuntata.
  • Curiosità Panza • 14/07/14 14:28
    In un test di balistica si usa come bersaglio una serie di VHS di interviste realizzate da Barbara Walters. Per chi non lo sapesse la Walters è conosciuta in America per interviste ai maggior leader mondiali come Gheddafi o Fidel Castro. Sempre nella scena vengono citate tre interviste a Bo Derek, Paul Newman e Burt Rewnolds tutte davero realizzate nel programma The Barbara Walters Special. Dell'intervista a Kathrine Hepbrun viene citata la famosa domanda Che tipo di albero vorresti essere? come ricordato qui