Quattro carogne a Malopasso - Film (1989)

Quattro carogne a Malopasso
Anno: 1989
Genere: spaghetti western (colore)
Note: Aka "4 carogne a Malopasso". Prodotto amatoriale girato in video giunto agli onori di una piccola gloria perché intercettato dalle ricerche per la trasmissione della Gialappa's "mai dire tv" e per l'uso massiccio fatto in quel programma di spezzoni dello stesso "4 carogne" e della trasmissione condotta dal Colomba medesimo su una tv locale siciliana (fonte: Iochisono).

Trasformato in leggenda dalla Gialappa's band, che in "Mai dire tv" ne commentava degli estratti commentandolo scherzosamente come d'abitudine, il film di Vito Colomba esiste veramente, in forma completa e registrato in presa diretta come correttamente riportato nei titoli di testa. E naturalmente, anche senza commento, resta un'esperienza a suo modo unica, un western siciliano fuori tempo massimo (ma quello sarebbe il meno) con attori decisamente non professionisti che si muovono in un far west da barzelletta (persino volendo prendere come paragone i tanti spaghetti western Anni Sessanta girati palesemente tra Lazio e Abruzzo). L'eroe, il pistolero imbattibile di turno, è Bill Nelson, di ritorno a...Leggi tutto Malopasso dopo anni di assenza. Una volta in paese, accolto dallo sceriffo Sem (sic) O'Hara e da sua figlia Mary, saprà che i suoi genitori sono stati uccisi dalle quattro carogne del titolo, che tiranneggiano Malopasso assieme al potente Parker (inspiegabilmente pronunciato da tutti Bàgher o addirittura Bàghere). Vendicare papà Santo e mamma Rosa Lopez diventerà l'imperativo di Bill, anche se a Malopasso l'unico interessato a far rispettare la legge pare lo sceriffo. Inutile soffermarsi troppo sugli evidenti limiti tecnici del film, perché è chiaro a tutti che se un motivo esiste per vederlo è proprio il divertimento legato alla clamorosa amatorialità dell'opera. E in questo Vito Colomba non delude: il buon Bill Nelson fa impazzire il pubblico quando si dispera sulle tombe dei genitori, quando smozzica sentenze in un italiano approssimativo, quando stringe i pugni dalla rabbia, quando s'impegna in una delle zuffe più "rallentate" della storia del cinema (col classico "sonoro" dei pugni che nemmeno è in sincrono coi pugni stessi). Mary O'Hara da par suo spezza i cuori col racconto del suo primo amore ammazzato prima che potesse impalmarla, lo sceriffo Sem carica la recitazione con effetti incredibili, e molto fanno anche le scenografie (basti ricordare le affissioni coi ricercati disegnati su fogli Fabriano A4). Le sparatorie producono di volta in volta rumori diversi e, quando ad essere preso di mira è un carretto sul sentiero, tra i rimbombi degli spari si sentono incredibilmente vetri che vanno in mille pezzi senza che ovviamente vi sia in scena un solo vetro. Insomma, nonostante un sonoro purtroppo scadente che non sempre rende intelligibili i fondamentali dialoghi, gli amanti del trash resteranno soddisfatti. A patto di sopportare stoicamente ore e ore di paseggiate mute a cavallo tra le rocce, pause infinite, più in generale scene superflue tirate clamorosamente per le lunghe. Chi però riuscirà a raggiungere il finale verrà premiato da un colpo di scena che ha del sublime, superbamente cinico e spiazzante, vero venenum in cauda degno di ben altra operazione. Certo, per chiudere così nei western "veri" ci sarebbe voluto un coraggio enorme: solo chi sapeva di arronzare una sceneggiatura di scarsissima importanza avrebbe potuto permetterselo.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/07/08 DAL BENEMERITO MATALO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 13/08/12

Matalo! 21/07/08 11:35 - 1378 commenti

Non so... quante palle dargli? Prodotto amatoriale dove il west si mescola ai frullatori e ai tv color delle case; le musiche sono rubate dal "povero" Ennio; gli attori sono amici sicuramente alterati da qualche bicchiere di Cirò di troppo. All'epoca non me lo perdevo mai su mai dire tv ma oggi c'è you tube che ne raccoglie gran parte delle puntate. Se volete divertirvi/mi fino a scoppiare con l'insipienza altrui (e vedere riflessa un po' della vostra/mia) non potete non vederlo (vedi sezione trailer).
MEMORABILE: Da vedere con le lezioni di regia dello stesso Vito Colomba.

B. Legnani 4/01/09 02:56 - 5532 commenti

Non è il caso di una normale valutazione estetica. Mi limito ad un banale elenco di quanto ci si trova. Espressioni idiomatiche sicule, errori grammaticali, battute assurde o sbagliate, arredamento anacronistico, toponimi siciliani (pure Sant'Agata!) ma personaggi con nomi americani o messicani, chilometriche dissolvenze incrociate, musiche riciclate (Morricone) e/o assurde, cavalli che - a tutta evidenza - si sono legati da soli, impaccio nell'ostinata ricerca dei tòpoi, incredibile citazione da Mezzogiorno di fuoco e finale ancor più incredibile. Da vedere assolutamente.
MEMORABILE: "La brocca a furia d'andar all'acqua, o si rompe o si spacca".

Fabbiu 4/01/09 21:55 - 2145 commenti

Western amatoriale dove nulla non è uno stereotipo. Colomba (oltre che col film, ci delizia con molte lezioni di regia) ha firmato questa pellicola, avvalendosi di mezzi di fortuna (ci avvisa della cosa sin dai titoli di testa). Ed Wood in confronto è Shakespeare, ma d'altra parte le conclusioni cui si giunge sui film dei due registi (considerando Colomba come un regista a tutti gli effetti) sono le stesse: ciò che si è voluto fare è stato fatto male, ma ciò che ne risulta fa ridere: in fondo avete mai visto un western non comico con accenti siciliani?
MEMORABILE: Duello nel Saloon; assassinio dello sceriffo.

Puppigallo 27/01/09 20:12 - 5274 commenti

Se volete farvi quattro risate e nel frattempo domandarvi cosa spinga un uomo a produrre questo e da cosa siano spinti coloro che lo seguono e lo assecondano nella realizzazione, non potete perdervelo. E' quasi surreale e fa pensare che, come in Ai confini della realtà, dove si parlava di una zona d'ombra nella quale l'impossibile è possibile, ci possa anche essere una zona d'ombra della cinematografia, dove l'improponibile diventa visibile e assume quasi un suo perchè (dopotutto fa ridere e parecchio). E per quanto 1 pallino sia fin troppo, questa fetenzia senza arte nè parte la si può vedere.
MEMORABILE: A una poverina in pena: "Non sono affari tuoi; vattene a lavare i piatti!". Lo sceriffo: "Vi invito di unire le forze. Li troverò dove si trovano".

Supercruel 26/01/09 02:08 - 498 commenti

I gusti di Supercruel

Pallinare questo prodotto non ha senso e quindi - per simpatia verso la genuina passione del regista e i suoi soci - non assegno il minimo. E' un prodotto amatoriale realizzato senza alcuna cognizione, thrashissimo e con un finale/non-finale delirante (nonostante ciò - va detto - le righe in chiusura sono amarissime e un chiaro riferimento alla mafia). Vito Colomba è un fottuto mito!

Caesars 27/01/09 08:56 - 3790 commenti

Impossibile giudicarlo come prodotto cinematografico, infatti tale non è. Vito Colomba ha un'idea che a suo modo è "geniale": gira un western con nomi americaneggianti e scritte in inglese ma lo riempe di toponimi chiaramente siciliani. Giunge allora il sospetto che voglia parlarci della sua terra e non del Far West (sospetto chiaramente avvalorato dalle didascalie finali). Comunque ci troviamo di fronte ad un prodotto men che amatoriale, che deve essere assolutamente visto sia dai cultori dell'assurdo sia dai gialappiani più sfegatati.
MEMORABILE: Le risate dei cattivi al saloon.

Cotola 18/04/09 22:57 - 9043 commenti

Esilarante western a base di ammazzamenti vari e vendette più o meno consumate che ha raggiunto un po’ di fama grazie al programma “Mai dire tv” della Gialappas. Al di sotto del trash sotto tutti i punti di vista ma in ogni caso godibilissimo per il tasso di ridicolaggine che regna supremo e vi farà sganasciare dalle risate. Semplicemente incredibili le sgrammaticature ed i dialoghi (roba da neurodeliri). Epitome del cinema amatoriale-dilettantesco.
MEMORABILE: Lo sceriffo che cura la ferita di Billy; L’uccisione dello sceriffo; La carneficina compiuta da Billy; Il finale.

Disorder 12/06/09 12:33 - 1416 commenti

Anche a vederlo non si riesce a credere che sia stato girato per davvero e che non sia tutto uno scherzo. Trama semplicissima eppure piena di incongruenze, interpretazione esilarante (nel senso che fa proprio ridere), dialoghi a volte incomprensibili, colonna sonora rubata ad altri western che entra ed esce apparentemente a caso... a tutto questo si aggiungano anacronismi vari (mobili simil-Ikea, tetti in eternit...) e grossolani errori grammaticali disseminati qua e là. Talmente simpaticamente trash che si lascia vedere...
MEMORABILE: L'esilarante duello al saloon; il discorso del prete; i cattivi che ridono a comando.

Cangaceiro 24/10/09 20:23 - 982 commenti

I gusti di Cangaceiro

Lavoro dilettantistico fuori dall'industria cinematografica per dirla alla Nanni Moretti. Proprio per questo non è da considerarsi un film vero e proprio e così la monopalla d'ufficio va da sè. L'elemento peggiore sta nello sterile e velleitario rimando alla realtà siciliana attuale: per un'operazione simile il disimpegno sarebbe un ingrediente basilare e invece questi signori a tratti sembrano prendersi realmente sul serio! Ammetto che nel marasma generale ho addirittura notato un paio di belle inquadrature ben riuscite! Semplicemente incredibile.
MEMORABILE: L'uccisione dello sceriffo, letteralmente crivellato di colpi: gli frantumano pure il distintivo.

Bmovie 15/12/09 13:16 - 110 commenti

I gusti di Bmovie

Capolavoro western del mitico Vito Colomba. Cast d'eccezione composto da persone prese a caso da qualche borgo siculo e ritmo serrato sono i punti forti di questo film. Da lodare l'attore che interpreta Bill Nelson, chiamato anche Bille.

Spazio vuotoLocandina Texas, addioSpazio vuotoLocandina Un uomo un cavallo una pistolaSpazio vuotoLocandina Al di là della leggeSpazio vuotoLocandina Pecos è qui: prega e muori

Ciavazzaro 16/12/09 13:19 - 4770 commenti

Se non fosse per gli stupendi commenti della Gialappa's sarebbe da evitare come la peste. Vito Colomba (che non può essere definito regista) è un incompetente totale e si vede. Tra le tante perle: un attore incontra un altro e gli dice: vieni (pausa) dentro! Mamma mia!!!

Pinhead80 31/03/11 13:32 - 4759 commenti

Venuto a conoscenza di questo film grazie alla mitica Gialappas di Mai dire Tv, ho deciso di cimentarmi nella visione completa. Visto senza commenti si capisce ancora meglio la bassa lega della pellicola che cerca di scimmiottare momenti, musiche e gesti dei western di Sergio Leone. Il risultato è che si tratta di un film involontariamente comico. Disastroso dall'inizio alla fine. Lasciate perdere.

Kekkomereq 19/01/12 20:11 - 358 commenti

I gusti di Kekkomereq

Ringraziamo il grandissimo Vito Colomba per questo film, il più brutto spaghetti western italiano di sempre. Tutto, ma proprio tutto è malfatto, sia che si tratti di recitazione che di musiche; sembra quasi che tutto il film sia girato alla "buona la prima". Oltre a questo poi l'audio è scarsissimo e a malapena si sentono i (demenziali) dialoghi. Neanche il film della mia prima comunione è girato così male. Conviene guardarsi i video con i commenti della Gialappa's, almeno non ci si annoia per un'ora e mezzo.

Markus 18/03/12 13:40 - 3687 commenti

Sopravvalutatissimo western (genere che non amo a prescindere) fatto in casa e reso celebre a suo tempo dalla Gialappa's (che forse, se visto in pochi momenti con il loro commento, può anche divertire, ma integrale come il buon Vito Colomba l'ha fatto è davvero insostenibile). La noia prende da subito il sopravvento e ti entra come un tarlo fino a farti cadere nel torpore maximo. Dimentichiamolo e rivalutiamo i film turchi Anni '70 e '80 (sono migliori, parola mia!).

Didda23 18/03/12 20:02 - 2426 commenti

Colomba valica il genere trash creando un'opera talmente soporifera che non fa nemmeno sorridere: i dialoghi incomprensibili e scelte registiche poco accurate non invogliano certo lo spettatore ad intraprendere questa esperienza fuori da ogni logica. La scritta "Fine primo tempo" dopo solo mezz'ora fa sperare in una durata contenuta, purtroppo i titoli di coda arrivano al minuto 92... Sono un trashofilo incallito, ma finire di vederlo è stata un'impresa ardua pure per me. L'opera più noiosa che abbia mai visto.

Edecubo 15/08/14 04:55 - 48 commenti

I gusti di Edecubo

Non si regge in piedi dall'inizio alla fine. Credo sia il western più brutto della storia... E' ambientato in America ma gli attori parlano con accento siculo, le musiche sono tratte da western minori di produzione americana... E' un insieme di nulla e non si dovrebbe dare tanta attenzione a cotanta nefandezza.
MEMORABILE: "Sono Billy Nelson" e l'assordante tromba che si sente ogni volta che inizia una sparatoria.

Ultimo 5/11/14 15:55 - 1655 commenti

Un film reso famoso dalle prese in giro della Gialappa's a partire dagli anni 90. Lo guardai per la prima volta qualche anno fa in compagnia di amici e, in principio, avevo erroneamente creduto che si trattasse della parodia (comunque riuscita male) di un classico western. Purtroppo no, non è una parodia. Manca di tutto: il livello recitativo è tremendo, le sparatorie escono meglio ai bambini che giocano in cortile con le armi giocattolo. In conclusione, un film da guardare per divertirsi a trovare il momento peggiore!
MEMORABILE: "Tu, vattene a lavare i piatti!"; Le pistole con il tappino rosso visibile; I dialoghi in un italiano approssimativo.

Jurgen77 11/11/15 16:02 - 629 commenti

I gusti di Jurgen77

Quando il western incontra la Trinacria più profonda... Non si sa se il tutto sia frutto di uno scherzo, oppure se il regista, Colomba, ci creda veramente. Ambientazioni da casolare dell'"anonima sequestri", dialoghi siculo-italici, attori e trame inqualificabili. cosa dire poi dei costumi da Bazar China di sobborgo di periferia. Una volta si diceva per certi tipi di film: "So bad it's so good"... e qui ci siamo in pieno.

Siska80 13/05/21 21:44 - 3792 commenti

Trucco, costumi, location, sonoro, doppiaggio, recitazione (soprattutto quella del protagonista) sono palesemente di scarso livello, ma si tratta in fondo di un film amatoriale capitato in tv per sbaglio, una sorta di omaggio agli spaghetti western fatto da un gruppo di estimatori del genere (parlare di parodia sarebbe scorretto), che si evince proprio dalla non originalità di trama e dialoghi. Tra strafalcioni, anacronismi e utilizzo di nomi americani per un'azione che si svolge (come dichiarato dal titolo) in un comune catanese, ci si diverte pure. E non è poco.
MEMORABILE: Gli spari (riciclati) che rompono dei vetri non presenti in scena; Le facce spiritate delle comparse; La sintassi della didascalia finale.

Schramm 14/05/23 17:48 - 3495 commenti

Anche la Sicilia nel suo piccolo risolve turchiverba. Western a spasso d'uomo, capolavorico nel violare tutto il codice cinematografico arrivando là dove ogni parodia del genere ha fallito, affossando Sogni d'amore. Per crederci servono altri due occhi/orecchi ché i propri non bastano: stentati dialoghi in trapanese, cowboy incapaci di montare in sella, vociare della troupe in sottofondo, sfacciati plagi di dialoghi e ost; suoni di vetri rotti nelle sparatorie all'aperto, armi-giocattolo. Con le lacrime versate dal ridere fino all'infarto si potrebbero irrigare 900 ettari di campo.
MEMORABILE: Doppio quote errato di Leone; “È sgarrego!”; “È una domanda molto positiva ma purtroppo... non posso rispondervi!”; “Chi ha il potere e chi comanda”.

Spazio vuotoLocandina I giorni dell'iraSpazio vuotoLocandina Il grande silenzioSpazio vuotoLocandina Se sei vivo sparaSpazio vuotoLocandina Per 100.000 dollari t'ammazzo

Herrkinski 16/08/23 04:43 - 8111 commenti

Se fosse stato doppiato professionalmente, non sarebbe stato poi tanto peggio di molti scadenti spaghetti-western d'ambientazione italica dei primi '70; così com'è, risulta surreale per gli accenti siculi pesantissimi, quasi fosse una sorta di recita teatrale amatoriale di paese a tema western, o uno sketch di Cinico tv. Gli scenari desolati dell'entroterra siciliano tutto sommato sono accomunabili a quelli del centro-Italia visti in innumerevoli film di genere, ma qui è tutto l'insieme a risultare poveristico e raffazzonato, anche se curiosamente fuori dal tempo. Folkloristico.
MEMORABILE: Il messaggio sociale nel finale.

• Discussione Caesars • 7/07/14 09:40
    Il regista Vito Colomba dovrebbe essere ospite della terza puntata di Stracult che andrà in onda il 30 Luglio prossimo. Notizia appresa sul forum di Nocturno.
  • Discussione Panza • 7/03/18 15:07

In note lascerei solo l'aka o al massimo lascerei:

Aka "4 carogne a Malopasso". Alcuni spezzoni vennero trasmessi durante la trasmissione "Mai dire TV".
  • Discussione B. Legnani • 7/03/18 15:31

In note lascerei solo l'aka o al massimo lascerei:

In realtà mi risulta un amatoriale, divenuto famoso (Vedi info da Iochisono). Non sono così certo sia un film TV. Hai fonti affidabili?
    Ultima modifica: 7/03/18 15:34 da B. Legnani
  • Discussione Panza • 7/03/18 15:40
    B. Legnani ebbe a dire:

In note lascerei solo l'aka o al massimo lascerei:

I titoli di testa dicono "un film TV in presa diretta".
  • Discussione Zender • 7/03/18 15:45
    OK, lascerei il pallino ma anche le note, che tutto sommato spiegano bene l'origine del fenomeno (quasi nessuno conoscerebbe il film, se non fosse per la Gialappa's).
  • Discussione B. Legnani • 7/03/18 15:48
    B. Legnani ebbe a dire:

In note lascerei solo l'aka o al massimo lascerei:

I titoli di testa dicono "un film TV in presa diretta".

Mmmhhhhh... Mi sa che vuol dire che è stato girato con videocamera, non che sia un film per la TV.
    Ultima modifica: 7/03/18 15:49 da B. Legnani
  • Discussione Zender • 7/03/18 15:50
    Forse, ma in mancanza di info più precise seguiamo testuali i titoli di testa.
  • Discussione Caesars • 4/12/19 09:35
    Sarà vero? Dovrrebbe essere uscito (o uscire nei prossimi giorni) il seguito del "celebre" film di Vito Colomba. Titolo "Colomba Legend" regia di Rosario Neri e Vito Colomba.

Sul sito di Mymovies è disponibile anche il trailer
    Ultima modifica: 4/12/19 09:38 da Caesars
  • Discussione Caesars • 5/12/19 08:51
    Su FilmTV attualmente in edicola ne fanno una breve recensione.
  • Discussione B. Legnani • 5/12/19 12:29
    Caesars ebbe a dire: