Pumpkinhead II - Blood Wings - Film (1993)

Pumpkinhead II - Blood Wings

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/08/11 DAL BENEMERITO PUMPKH75
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pumpkh75 10/08/11 10:54 - 1740 commenti

I gusti di Pumpkh75

Pochissimi legami con il primo capitolo (autentico cult-movie horror anni 80), se non il mostro del titolo, che qui risorge per vendicare la morte di un bambino deforme. Il film non è all’altezza del predecessore, ma merita comunque il voto positivo per una buona fotografia e discreti effetti speciali. Il regista è Jeff Burr, che vanta nella sua carriera da onesto mestierante più di un film positivo. Da recuperare.

Puppigallo 19/12/11 10:24 - 5258 commenti

I gusti di Puppigallo

Ogni scarrafone è bello a Pumpkinhead suo; e quando i due si fondono, sono cavoli amari per chi è stato malvagio. Tramontata ormai la novità, sembra troppo un'operazione riciclo, nonostante almeno si avverta un piccolo sforzo nella costruzione della storia (più che altro, l'antefatto, che porterà poi il mostro a prendere un'inaspettata decisione). Gli effetti sono pari al primo (non certo raffinati) e il sangue scorre piuttosto copioso. Un'occhiata gliela si può comunque dare, ma si dimentica in fretta.
MEMORABILE: Appeso e affettato; Le galline incarognite, che beccano a tutto a spiano (effetto quasi da Muppet Show); Testa strappata e rotolante.

Herrkinski 2/01/19 16:29 - 8072 commenti

I gusti di Herrkinski

Sequel girato dallo specialista Burr che tutto sommato non delude affatto le aspettative, anzi; la creatura si vede molto di più che nel prototipo ed è ancora una volta molto ben realizzata; viene aumentata la componente splatter e la storia, pur molto canonica e piena di assurdità, si lascia seguire piacevolmente e ha ritmo. Non male il cast, molto carina la Dolenz e comparsate cult di Hodder e Quigley; fotografia di buon livello per questo horror novantiano ben confezionato e sostanzialmente un po' ingiustamente sottovalutato. Da recuperare.

Rebis 7/11/21 15:31 - 2332 commenti

I gusti di Rebis

Basico nello sviluppo e nella definizione dei caratteri, ma godibile, grazie soprattutto al dinamismo conferitogli da Burr, specializzato in sequel di grana grossa, e alle dinamiche prototipiche care al genere. Narrativamente è scollegato dall'originale e pur riprendendone alcune idee (la vecchia magiara) è del tutto autonomo nello sviluppo, quasi un reboot ante litteram. Lo splatter ad opera del team KNB è piuttosto rozzo, ma la creatura è bellissima, persino più spaventosa e dettagliata che nel film di Winston.

Buiomega71 11/01/24 00:52 - 2901 commenti

I gusti di Buiomega71

Perde la coltre da fiaba nera del prototipo, ma l'incipit (in bianco e nero) è di una ferocia e una crudeltà inaspettate; salta fuori il regista de Il villaggio delle streghe in una sorta di Elephant man virato southern gothic. Burr concede di più al gore (corpi fatti a pezzi, teste strappate, i fidanzati infilzati alla Bava contro un albero) e il Pumpkinhead diventa mera creatura ferina e sterminatrice (guadagna in efferatezza ma sottrae in suggestione). Di mezzo i soliti teenager anni 90, ma il massacro giustizialista, a colpi di fucile, ai danni del mostro ha il suo effetto.
MEMORABILE: La strega cieca, poi in coma stile Patrick; La pretestuosa scena di sesso con una zoccoleggiante Linnea Quigley; Il camioncino dei pompieri.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Psychos in loveSpazio vuotoLocandina PumpkinheadSpazio vuotoLocandina Les dents de la nuit - I denti della notteSpazio vuotoLocandina Half human: The story of the abominable snowman
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Pumpkh75 • 17/05/16 21:18
    Addetto riparazione hardware - 432 interventi
    Originariamente il film doveva essere diretto da Tony Randel, regista di Hellraiser 2, Ticks e Children of the Night, che ha abbandonato la barca poco prima delle riprese. I manifesti dell'epoca presentati ai vari mercati del cinema riportano infatti il suo nome.

    Fonte: Extra del Blu-Ray Americano della Scream Factory
  • Discussione Buiomega71 • 11/01/24 10:15
    Consigliere - 25934 interventi
    Perde la coltre da fiaba nera del prototipo, ma ha un incipit (virato in bianco e nero) di inaspettata ferocia e crudeltà , dove salta fuori il regista del Villaggio delle streghe (soprattutto nell'episodio dei ragazzini assassini durante la guerra di secessione) in una specie di Elephant man virato in southern gothic stand by me, che non sfigurerebbe nelle pagine scritte da Jack Ketchum.

    La casa della strega cieca (poi data alle fiamme) che pare consulti il Necronomicon, che, poi, entrerà in coma stile Patrick, entrando in simbiosi con Pumpkinhead, è una buona idea di sceneggiatura (non rimane nessuno dei nomi coinvolti nel capostipite winstoniano, anche perchè sono passati ben cinque anni) che però viene meno rispetto alla sete di vendetta (e alla ritualità per evocare il demone "testa di zucca") messo in atto da Winston.

    Nel reparto SXF il trio KNB crea un Pumpkinhead più ferino e feroce (non dissimile dai demoni deformi della Casa 2 raiminiana), dagli occhi bianchi e dalle fatezze più repellenti (ma che sottrae la suggestione ancestrale winstoniana) e Burr spinge più sul pedale del gore (corpi fatti a pezzi nella stalla, due fidanzatini infilzati alla Reazione a catena-o come nel secondo Venerdì 13- e poi sbattuti contro un'albero, teste strappate  e gettate via, galline che beccano occhi,  qualche sprizzo di sangue sulle pareti).

    Poi i soliti teenager insopportabili puramente anni 90, con figlie ribelli e ragazzotti non propiamente per bene, il classico meccanismo slasheristico tipico dell'horror usa e getta.

    Nel cast apparizioni di culto , Kane Hodder come massiccio redneck e Linnea Quigley (che naturalmente mostra le tette) zoccoleggia in una gratuita scena di sesso con il Leatherface di Non aprite quella porta 3

    La magia (e la novità) scema, ma Burr piazza un finale ad effetto mostrando un'inusuale massacro ai danni di Pumpkinhead, fatto a pezzi a fucilate da un gruppo di belluini giustizialisti, parenti, non poi troppo alla lontana, dai vigilantes delle famose notti romeriane, con toccante chiusa sul camioncino dei pompieri tanto amato dal deforme Tommy.

    Come sequel ha il suo perchè, inferiore all'originale ma comunque godibile, anche grazie alla regia di uno specialista di continuity come Burr e all'ottimo commento musicale di Jim Manzie.

    Burr, come sempre, scontento del risultato finale a causa degli interventi della produzione, di un budget striminzito e di tempi di lavoro ristrettissimi.

    Più che soddisfacente il blu ray spagnolo (con il titolo Pacto de sangre 2-La maldicion de la bruia), che altro non è che il bootleg di quello stampato dalla South Factory.
    Ultima modifica: 11/01/24 11:22 da Buiomega71