Pingu - Serie animata (1986)

Pingu (serie animata)
Cast: (animazione)
Note: Durata fino al 2004

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/01/08 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO

Ciavazzaro 15/01/08 14:44 - 4770 commenti

Serie che narra le avventure del pinguino Pingù e della sua famiglia tra le nevi del polo. Tutti i personaggi parlano il pingunese, finta lingua in cui è stato doppiato in tutto il mondo, creata prima da Bonomi e poi da Sant. L'animazione è inusuale e quindi ben fatta: i personaggi sono interamente di plastilina e le storie (elementari) funzionano in modo perfetto.

Fabbiu 18/03/08 16:07 - 2144 commenti

Il gusto di vedere un episodio di Pingu è tutto nella grafica; non tanto nelle storie che dicono molto poco, ma in quella plastilina e nei colori così speciali da rimanere subito impressi nella memoria. Quando i pinguini gridano i becchi si allungano a trombetta.

Redeyes 25/04/08 13:44 - 2448 commenti

Pingu è stato un bel prodotto innovativo che a tutt'oggi si lascia guardare con piacere, pur essendo ignari del Pinguinese! Le storie non brillano per inventiva, ma l'animazione è gustosa. Non so quale possa esser il pubblico fruitore delle sue avventure e questo può esserne un limite. Spesso, per non dire solo, passa verso le 7.00 su RaiDue!

Puppigallo 26/11/08 13:47 - 5271 commenti

Piaceva molto a mia nipote, che è parecchio selettiva e che, per fortuna, non fagocita tutto con un imbuto. Adesso ha otto anni e non lo vede più, ma il sottoscritto, senza poi fare tutto questo sforzo, ha visto con lei l'intera serie, regalandole anche il Pingulibro. Posso quindi permettermi un giudizio su questo Pingu di pongo. Tutto ruota intorno al giovane pinguino, che fa esperienza, spesso accompagnato da altri suoi simili, o da una foca. Combina qualche guaio, ma impara, risultando educatico per i bambini. Buono.
MEMORABILE: Le storie, semplici ma efficaci, soprattutto per i più piccoli. La sigla italiana (da minimo sbattimento), che fa così: "Pi Pi Pi Pi, Pingu Pingu"

Raremirko 14/01/10 20:19 - 577 commenti

I gusti di Raremirko

Quando l'originalità è tutto; originalità nel linguaggio, nella messa in scena (ottima la scelta della plastilina e la sua generale animazione), negli episodi in generale. Simpatico e carismatico in modo assurdo, Pingu è stato per anni anche testimonial dell'Unicef; ne esiste anche una versione sottoforma di cortometraggio, divisa dalla serie vera e propria, chiamata Pingu a special wedding, del 2004. A quanto so esistono 6 stagioni, più diversi episodi speciali. In Italia veniva trasmesso in orari vergognosi (leggasi 6 del mattino!).
MEMORABILE: Quando ai pinguni si allunga il becco, stile tromba. La sigla iniziale, semplice ma incisiva!

Capannelle 31/05/10 16:23 - 4411 commenti

Rapidamente adottato da mia figlia per il suo grado di insolenza (basso per un adulto ma alto per un bambino) e simpatia. Ha una lingua che non è una codificata ma sa farsi capire benissimo e i personaggi sono abbastanza vari. L'animazione, basata sul movimento della plastilina, è discretamente realizzata e la sigla, come spesso accade, ti entra in testa non ti abbandona più (come il verso del becco).
MEMORABILE: Nel primo episodio da me visto Pingu mangia la verdura poi va in bagno e rigetta tutto nel water: subito scattata la censura.

Ale nkf 30/05/10 15:50 - 802 commenti

I gusti di Ale nkf

Le storie di Pingu il pinguino mi hanno sempre affascinato. Forse per la semplicità che rendeva le storie originali e non monotone o forse per la straordinaria grafica con cui sono stati realizzati Pingu e la sua famiglia (sembrano di pongo!). Fatto sta che risulta piacevole.

Mco 1/06/10 23:48 - 2327 commenti

Bellissimo anime di ambientazione glaciale, con protagonisti pinguini, foche e trichechi. Le storielle sono tanto semplici quanto educative e soprattutto ogni puntata insegna qualcosina sul relazionarsi e sul relazionare. La Rai lo trasmetteva la mattina presto ma chi come me non voleva perderselo (seppur io non sia quel che si può definire un bambino...) agiva di registratore. C'è anche Pinga e tutti i discorsi sono in un idioma a sè stante.
MEMORABILE: Pingu fa la pipì a mo' di fontana; il suo verso tipico (che sembra una trombetta)...

Spazio vuotoLocandina Hakushaku to YouseiSpazio vuotoLocandina Millennium actressSpazio vuotoLocandina MafaldaSpazio vuotoLocandina Titanic: La leggenda continua...

• Curiosità Fabbiu • 20/03/08 08:12
  • Curiosità Fabbiu • 20/03/08 08:12
    episodi prima serie, ( 1995/1996 Rai ) .

1. ciao, io mi chiamo pingu
    50. pingu e lo straniero
    51. pingu aiuta la mamma
    52. pingu costruisce un pupazzo di neve

• Curiosità Capannelle • 31/05/10 16:28
    Pingu e la Linea (vedi scheda: https://www.davinotti.com/film/la-linea/8807 è il cartone celebre per la reclame Lagostina) hanno in comune lo stessa voce: quella del milanese Carlo Bonomi (1937) che ha inventato due linguaggi basati su assonanze con la lingua reale.
    Chapeau a questa persona capace di attraversare più generazioni.