TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/10/09 DAL BENEMERITO AAL

Aal 17/10/09 07:38 - 321 commenti

I gusti di Aal

Schramm 14/04/15 15:33 - 3495 commenti

Clip post-industriale elevato a kolossal per un ideale dzigavertovismo della crudeltà incondizionata, magari pretestuosamente esuberata in un b/n manierato che guarda all’epigonalità tsukamotara e a malapena allaccia le converse a Fukui. Il plot è praticamente il pedissequo wiki-elenco delle torture a opera dell’Unità 731, e senza nemmeno (far finta di) sforzarsi di imbastire un che di narrativo come se non altro fatto da Mou, il film va tautologicamente da sé, in un compiaciuto guazzabuglio ove shock value e velleitarismo estetico-storiografico si fanno reciproche fellatio. Mai Il Male è stato più banale, barboso e interlocutorio di così.
MEMORABILE: La musica, vera grande protagonista più ancora del mostrato, che rende sopportabile la visione; La blatta “lì”…

Bubobubo 4/12/18 17:57 - 1847 commenti

I gusti di Bubobubo

Vi sono due enormi incomprensioni ontologiche di base: la prima, l'assurda convinzione che la testimonianza storica acquisti di spessore al crescere del minutaggio e allo scolorire della pellicola (mai il crinale fra tradizione nazionale e vaccata globale è stato così esile); la seconda, che il tip tap tra macelleria (ricostruita) e resoconto (dal vivo) riassuma il senso di un massacro. Chi volesse sapere qualcosa di più sull'Unità 731 se ne allontana anzitempo prosciugato: e questo vale da solo il peggiore dei giudizi. Disonesto.

Spazio vuotoLocandina NailsSpazio vuotoLocandina Visions of sufferingSpazio vuotoLocandina Rusted Body: Guts of a Virgin IIISpazio vuotoLocandina Frontiers - Ai confini dell'inferno

• Discussione Schramm • 15/04/15 12:36
    di norma rispetto il de pallibus non disputandum est, ma aal per favore spiegami cosa ti spinge a considerare questa operazione del team Scandalizzatevi che ne gioisco addirittura un buon film. certo, esteticamente è leccato come un clip (sembra un'ininterrotta sigla di american horror story al servizio del torture porn), ma basta davvero questo a renderlo buono?

io intanto ti dico perché alle tue tre palle ne levo due: nell’affannoso tentativo di farsi allacciare le scarpe da Man Behind the sun e di porsi come opera definitiva sull’Unità 731, iskanov propina exploitative efferatezze per 266 minuti quanto mai messneriani, col paravento documentaristico offertoci da interviste a chi la sventura la porta ancora con sé (ma l’intervistato, per paradossale converso, finisce col non sembrare granché credibile). paravento quanto mai pretestuoso e labile (ancorché eticamente indecoroso), considerato che questi interventi rappresentano appena il 15% di circa 4 ore e mezzo di sevizie in nome di chissà quale ricerca medica delocate da quel contesto narrativo che almeno un men behind the sun, abbracciando se non un genere almeno i suoi topoi, si è perlomeno sforzato di offrire. certo sempre andandoci poco per il sottile, ma almeno gli si è potuto concedere il beneficio del dubbio. qui non abbiamo altro che la lista di torture dell'unità 731 eretta a script/plot, il cui fine ultimo non viene mai delucidato se non in maniera pasticciatissima.

e poi le vittime: uno sfilare di avvenenti modelle inespressive, che non si curano di palesare un minimo di cruccio nemmeno quando viene strappata loro un’intera arcata dentale o (in quella che è la scena più allucinante e verosimile del lotto) inoculata una blatta nella vagina – cosa peraltro inattendibile, se si tiene conto della capacità contrattiva ed espulsiva delle pareti vaginali. praticamente un TP in chiave cosmopolitan. e se non fosse per lo score sopraffino diremmo pure che ritmicamente l'opera non arriva manco a fare il nodo alla cravatta a rubber’s lovers cui sembra attingere con spudorata cleptomania.

insomma pestare sempre più duro e sempre più a lungo è inutile se viene meno la verve affabulatoria e tutto si piattifica nel coté videoclipparo e attori impartecipartivi, e anche solo quanto a efficacia del reparto f/x il confronto con mou si rivela presto impari.

se si vuole vedere qualcosa di veramente buono e sobrio -e proprio perciò davvero terribile- in merito, consiglio il documentario kizu
    Ultima modifica: 15/04/15 12:38 da Schramm
  • Discussione Deepred89 • 15/04/15 14:45
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Schramm ebbe a dire:

(l’intervistato, per paradossale converso, finisce col non sembrare granché credibile).

Se avessi terminato il film questi tre punti avrebbero giocato un ruolo determinante nella mia bocciatura a 550 battute.
  • Discussione Aal • 15/04/15 17:30
    Caro Schramm,
    questo film l'ho visto e recensito ben 6 anni fa :) quindi più che chiedere "cosa ti spinge" credo che sarebbe più legittimo dire "cosa ti spingeva". Ripensandoci adesso non gli darei certe le 3 palle... anzi sarei molto più in linea con quello che ne dici tu. Ho cambiato opinione su molte cose e queso film è sicuramente una di quelle. Purtroppo se non sbaglio su Davinotti non è possibile modificare i commenti una volta inseriti (o forse sì ma non voglio rompere troppo le palle agli admin). Complimenti per il tuo ultradettagliato e dotto commento... comunque, mi avresti convinto anche con molto meno! :D
  • Discussione Zender • 15/04/15 18:24
    Aal ebbe a dire:
    Non è vero Aal. Se vuoi cambiare il commento basta dirmelo, io cancello il tuo vecchio e tu puoi riscrivere quello nuovo. Quindi non preoccuparti se vuoi farlo, non mi rompi le palle.
  • Discussione Aal • 16/04/15 09:57
    Pulizia ai piani - 33 interventi
    Grazie Zender! :) lo cambierei allora molto volentieri.
  • Discussione Zender • 16/04/15 17:18
    Ok, però ti chiedo nel caso specifico di scriverlo qui sotto (sempre 550 caratteri massimo), non mi ero accorto che eri il benemerito inseritore del film. Se te lo cancellassi perderesti il titolo di benemerito, mentre è noto che, come da noto slogan davinottico, "un benemerito è per sempre". Lo scrivi qui e poi io lo sostituirò.
    Ultima modifica: 16/04/15 17:18 da Zender
  • Discussione Aal • 16/04/15 17:51
    Pulizia ai piani - 33 interventi
    Ecco il mio commentino nuovo a cui vorrei associare una sola misera pallina :)

"Basato su fatti veri riguardanti la famigerata "Unità 731", dove l'esercito giapponese ha compiuto terrificanti esperimenti su cavie umane dal 1930 al 1945, è una lunghissima carrellata di torture e violenze mostrate con estenuante precisione, oltre ogni limite di tollerabilità. Gli inserimenti di parti documentaristiche per ribadire la veridicità dell'accaduto non distolgono da un disturbante senso di compiacimento che permea l'intera operazione così come la buona colonna sonora non salva un film che definirei con una sola parola: disgustoso."

e grazie ancora a Schramm e a Zender!
  • Discussione Zender • 16/04/15 18:06
    Fatto. Se vuoi cambiarne altri fammi sapere, non è un problema.
  • Discussione Aal • 17/04/15 09:39
    Pulizia ai piani - 33 interventi
    Grazie mille! Magari in futuro lo farò :)