Paranormal entity - Film (2009)

Paranormal entity
Titolo originale: Paranormal entity
Anno: 2009
Genere: horror (colore)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/02/10 DAL BENEMERITO BRAINIAC

Brainiac 23/02/10 15:21 - 1083 commenti

I gusti di Brainiac

Che sia questo il film che ha atterrito "el senor Spielbergo"? Perchè se non fosse che la produzione è di quei marpioni specializzati in instant movies della Asylum (Snakes on a train) le somiglianze col film di Peli sarebbero troppe. E dato che l'autore de Lo squalo non s'è sobbarcato il marketing, P.E. non incasserà come il prodromo d'Israele, pur riuscendo in cosucce dove l'altro svaniva. Sarà per il riferimento più calzante (lì-Friedkin-qui...Entity), sarà per il sottotesto morboso ma il film non mi è affatto dispiaciuto. Eppoi chi l'ha detto che uno che ha girato E.T. debba capirci d'horror?
MEMORABILE: Alcune inquietanti impronte...sul soffitto.

Undying 1/03/10 16:45 - 3807 commenti

Inguardabile pastrocchio ispirato da un film mediocre, che moltiplica per tre le telecamere poste nelle stanze e accese nottetempo in attesa di carpire rumori, suoni ed entità di un altro luogo. Qui regna, veramente, il caos: a cominciare dall'impossibile reazione dei protagonisti, che mai mollano la casa, per proseguire con una serie di riprese offensive per l'intelligenza dello spettatore. Maron non è il nome di un incubo germanico, ma allude a quelli (doppi) del pubblico seccato. A corollario di tanta illogicità (e banalità tecnica) basta ricordare un finale tagliato con l'accetta...
MEMORABILE: Il figlio, sempre con telecamera in mano, mentre "l'incubo" si manifesta: "Ok...Ok... va tutto bene! Ok... Va tutto bene! Va bene... Ok... ok..."

Ale56 1/03/10 17:58 - 225 commenti

I gusti di Ale56

Al grido di "Peli ci fa un baffo" la Asylum, che si appresta a far uscire in fretta e furia i cloni di Avatar e Sherlock Holmes, ha battuto sul tempo in America Paranormal Acitivity, uscendo per prima nelle videoteche. Ovviamente il prodotto è il tipico istant-movie alla Transmorphers, film dal quale viene preso l'attore Van Dyke. Si cerca di non copiare tutto dal quasi omonimo di Peli, ma la sceneggiatura fa egualmente acqua in più punti. Scene ripetute all'infinito, situazioni ridicole & co. Per lo meno c'è un incrocio con Entity. Istantaneo.
MEMORABILE: La caduta dell'urna cineraria, ripetuta diverse volte. Il finale.

Metuant 27/07/12 23:07 - 456 commenti

I gusti di Metuant

Succedono più cose rispetto all'abulico Paranormal activity e, forse, c'è un pizzico di tensione in più, ma la storia presenta evidenti lacune e passaggi francamente improbabili (il figlio che resta a casa da solo a filmare?) che, assieme a una meccanica che sa di già visto, finisce per compromettere il risultato. Degno di nota (in positivo) lo stacco finale poco comprensibile ma almeno inquietante e in negativo la sorella del protagonista che pare catatonica fin dall'inizio.
MEMORABILE: Il finale, tanto improvviso quanto spiazzante.

Spazio vuotoLocandina Titanic IISpazio vuotoLocandina A haunting in SalemSpazio vuotoLocandina Still/bornSpazio vuotoLocandina Witchouse

• Discussione Brainiac • 24/02/10 12:51
    Daniela ebbe a dire:

Concordo, ma credo che occorra tenere distinti i "falsi documentari" dai "falsi filmini amatoriali"

Hai ragione, un caso ancora più complesso è Il quarto tipo, che mischia un pò tutti i generi sopracitati.
    Comunque mi piace chiamarli: Travelgum-movies.
    ;)
    Ultima modifica: 24/02/10 12:52 da Brainiac
  • Discussione Harrys • 24/02/10 15:15
    Tuttavia è proprio la ripresa "in soggettiva" a creare un genere bello chiaro, secondo me.

Dipende cosa intendi per genere, Zender. Inteso "come tradizione vuole", non credo che uno stile registico, per quanto innovativo, possa determinare il concepimento di un vero e proprio genere... Quello si chiama semplicemente estro creativo, per l'appunto prerogativa del regista di turno. Al contrario, trovo che sia di natura estremamente differente il "falso documentario": oltre che uno stile, questo nuovo (ma non troppo) genere presuppone anche "l'impiego" di una struttura ben definita, struttura che rappresenta il fulcro dell'identificazione di un genere (che spesso concilia generi preesistenti). Guarda caso, difatti, questa tipologia di film (Borat, District 9, Zelig...) viene già ampiamente "raccolta" in quel che viene chiamato mockumentary. Al contrario, quest'altre pellicole, definibili finto-amatoriali (Cloverfield, BWP, Paranormal Activity...), non sono state, e non possono rientrare, in una definita prospettiva di gender; semmai possono rappresentare, e far parte, di quel che possiamo definire un "filone". E non è propriamente la stessa cosa. Mi rendo anche conto che, effettivamente, molto spesso il confine tra mockumentary e "falso-amatoriale" è piuttosto labile. Non escludo aprioristicamente, infatti, che possano collidere (citavate Il Quarto Tipo per esempio, che io ancora devo vedere).
  • Discussione Capannelle • 24/02/10 16:30
    Brainiac ebbe a dire:
    Comunque mi piace chiamarli: Travelgum-movies.;)

Hai ragionissima!

Quando la camera a mano di questi nuovi cineasti tremola troppo è.. come ssee iiio sscrrivesssi cooooosì.

Bello no?
  • Discussione Zender • 24/02/10 19:58
    Sì, in realtà genere è sbagliato, è una semplificazione per identificare uno stile ben preciso che travalica i generi per porsi come un "nuovo" (Deodato non la penserebbe così) modo di concepire le riprese. L'argomento è però molto complesso, come giustamente hai detto anche tu, Harrys, e da solo meriterebbe un approfondimento (anche se dubito che qualcuno abbia il coraggio di affrontarlo e abbia le conoscenze vere per farlo). Non è facile identificare le diverse "categorie" all'interno del filone, ma esistono.
  • Discussione Harrys • 24/02/10 23:08
    Capannelle ebbe a dire:
    Brainiac ebbe a dire:
    Comunque mi piace chiamarli: Travelgum-movies.;)

Hai ragionissima!

Bello no?

Con Cloverfield al cinema mi stavo sentendo quasi male dalla nausea... non scherzo.
  • Discussione Harrys • 24/02/10 23:15

Questo stile di ripresa si sta affermando prepotentemente negli ultimi anni. Quindi credo che per uno studio definitivo bisognerà aspettare ancora del tempo, in modo tale da poterlo digerire con calma, e da poter elaborare un'analisi con più cognizione. Come tutte le altre "innovazioni", dopotutto, il tempo porterà consiglio... E chissà che non verrà considerato un vero e proprio genere (come il mockumentary).
  • Discussione Zender • 25/02/10 08:24
    Già, anche se è sempre divertente analizzare un fenomeno agli albori.
  • Discussione Undying • 1/03/10 16:51
    Propongo la camicia di forza per Shane Van Dyke - già attore senza dote - improvvisatosi cineasta da sera a mattina.
    Paranormal entity, budget a parte, è davvero un film inqualificabile...
    Ultima modifica: 1/03/10 16:52 da Undying
  • Discussione Brainiac • 1/03/10 19:01
    Undying ebbe a dire:
    Paranormal entity, budget a parte, è davvero un film inqualificabile...

Almeno il povero(in tutti i sensi) P.E non ha "spillato" tutti quei soldi a quanti andavano al cinema a vedere nongià "il film più spaventoso di tutti i tempi" (come da notevolmente invasiva pubblicità: ne parlava anche mia mamma!), quanto un qualcosa di minimamente originale.

P.E, al contrario, nasce come un plagio dichiarato, e non è poi così dissimile dal prototipo.

Ripeto, mi piacerebbe avere una lucente time-machine per proporre i due (filmetti, sia chiaro) all'audience ancora vergine del mastodontico battage pubblicitario messo in campo da P.A.
  • Discussione Undying • 1/03/10 20:07
    (...)

Su questo ti dò ampiamente ragione.
    Se Paranormal Entity fosse uscito prima, sorretto dalla manovra pubblicitaria della rete, sicuramente avrebbe ottenuto il medesimo successo del precursore.

Resto dell'idea, comunque, che tra i due film (a parte la diversa cromaticità delle riprese notturne, da blu a verde) ci sia una discreta differenza, sia in termini di storia, sia in termini di realizzazione.
    Pur considerata la sostanziale equità di budget.
    Ultima modifica: 1/03/10 20:08 da Undying