Overkill - Film (1992)

Overkill

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/08/17 DAL BENEMERITO BUIOMEGA71
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Buiomega71 19/08/17 02:25 - 2901 commenti

I gusti di Buiomega71

Istant movie sulle gesta criminose della Wuornos realizzato con professionismo da Levin. Certo, Monster è tutt'altro pianeta, qui gli evidenti mezzi televisivi ne annacquano la violenza. Resta però un lavoro dignitoso e Levin mostra dolorosi flashback (la Wuornos bambina/ballerina picchiata dal padre, il tentato suicidio, la brutalità degli uomini, il neonato dato in affidamento) e si attiene ai fatti. Ellissi sugli omicidi (a parte quello di Tony Fontana, abbastanza ferino per essere un prodotto tv), ottima la Smart che dona fisicità e disperazione al ruolo.
MEMORABILE: Tra il flashback un losco "fidanzato" che spegne la sigarette sulla fronte della Wuornos; L'incipit col capottamento dell'auto; La confessione finale.

Peter Levin HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Un giorno perfettoSpazio vuotoLocandina Il braccio violento della legge 3Spazio vuotoLocandina Donne di successoSpazio vuotoLocandina Northstar dello spazio
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Buiomega71 • 19/08/17 10:02
    Consigliere - 25933 interventi
    Rassegna estiva: Notti d'estate buie(sche) e senza stelle

    Istant movie sulle gesta criminose (e la vita ai margini del degrado) della serial-killer Aileen Wuornos

    Il film segue fedelmente i fatti (omettendo del tutto il rapporto lesbico tra la Wuornos e la Moore, trasformandolo in un'amicizia un pò morbosa), fino alla cattura della donna da parte della polizia, che si finge una gang di Hell Angels , fuori da un locale.

    Levin (ottimo professionista e buon esecutore) dirige con diligenza (senza particolari guizzi), in una Florida assolata, e concentra l'attenzione sia sulle imprese assassine della donna e sulla sua psicologia disfunzionale, sia sulle indagini della polizia (capitanata, tra gli altri, da un improbabile Brion James , con quella faccialì difficile prenderlo per un detective di polizia)

    Prodotto prettamente televisivo, di cui vengono omesse efferatezze , sesso o violenza ( se non solo accennate o totalmente fuori campo), se non nell'assassinio del polizotto Tony Fontana (appartati di notte, lungo un fiume) dove la Wournos sembrava avere la peggio, piuttosto brutale vista la destinazione televisiva del film

    Levin ci infila anche dei dolorosi flashback d'infanzia e di gioventù della Wournos (lei bambina che danza sulle note di un carillon e picchiata dal padre violento, il tentato suicidio, il bambino appena partorito e strappatole dalle braccia, uno dei tanti brutali "fidanzati" che le spegne una sigaretta sulla fronte) che sono le parti migliori del film (così come il capottamento iniziale, con le due donne alla guida spericolata di un automobile)

    Ottima la Smart , che dona fisicità e disperazione al suo ruolo (in alcuni momenti e impressionante come somigli alla vera Wournos), che si barcamena tra emarginazione, crisi isteriche, balli scatenati nei locali, battendo i marciapiedi, accalappiando uomini maturi e uccidendo senza pietà (soprattutto i clienti che le mancano di rispetto, vedi anche quello del trasportatore di salumi-raccontato per elissi e voci fuori campo- o del poliziotto) mentre Tyria si sollazza davanti alla tv guardando L'isola degli zombie (insieme alla sorella minore) o La vità è meravigliosa (quasi un crudele contrapasso sbeffeggiante) in videocassetta

    Di certo rilievo la confessione finale della donna che guarda in macchina, scagionando l'amica.

    Ovviamente Monster era tutt'altro pianeta e di tutt'altra caratura.

    Nella media dei film tv che narrano le gesta dei serial killer
    Ultima modifica: 19/08/17 13:32 da Buiomega71
  • Discussione Digital • 19/08/17 10:08
    Portaborse - 3990 interventi
    Ovviamente i film sui serial killer mi gustano mucho, per cui vedo di recuperare pure questo!
  • Discussione Buiomega71 • 19/08/17 10:11
    Consigliere - 25933 interventi
    Digital ebbe a dire:
    Ovviamente i film sui serial killer mi gustano mucho, per cui vedo di recuperare pure questo!

    E comunque un buon "true crime movie", pur nei limiti della produzione televisiva.
  • Discussione Schramm • 19/08/17 11:53
    Scrivano - 7694 interventi
    ammappate che tocco di benemeritata!! questo ce l'ho in lizza dai secoli dei secoli amen. mai intrapreso per assenza di subts. l'ho tra le altre cose visto iper-elogiato da peter sotos, che si abbandonò anche a equiparazioni con il cameraman & l'assassino (...boh...). mi immaginavo il grande chissàcosa, ma se buio me lo ridimensiona così...uhm... speriamo di riparlarne presto! finora i film visti basati sulla wuornos sempre stati così così se non peggio. con questo pensavo si svoltasse.
  • Discussione Buiomega71 • 19/08/17 13:05
    Consigliere - 25933 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    ammappate che tocco di benemeritata!! questo ce l'ho in lizza dai secoli dei secoli amen. mai intrapreso per assenza di subts. l'ho tra le altre cose visto iper-elogiato da peter sotos, che si abbandonò anche a equiparazioni con il cameraman & l'assassino (...boh...). mi immaginavo il grande chissàcosa, ma se buio me lo ridimensiona così...uhm... speriamo di riparlarne presto! finora i film visti basati sulla wuornos sempre stati così così se non peggio. con questo pensavo si svoltasse.

    Del Cameraman e L'assassino non vè traccia alcuna, da come lo descrive questo Sotos sembra che sia un'altro film da quello che ho visto io.

    Nulla di trascendentale o chissàchè, ma una diligigente ricostruzione dei fatti in chiave prettamente televisiva (se non i flashback e l'esecuzione di Fontana, che comunque rientrano nella "norma", seppur velati di una certa crudeltà)

    Levin segue (più o meno fedelmente, vedi il rapporto lesbico totalmente omesso) le imprese criminose della Wuornos (nei limiti di una produzione televisiva), la sua vita ai margini e le indagini della polizia con diligente professionalità. Anche se, con la complicità dello sceneggiatore Fred Mills, il regista sembra in qualche modo "parteggiare" per la Wuornos (gli abusi d'infanzia reiterati nell'adolescenza, le vittime/clienti uno più laido dell'altro, come il poliziotto in pensione) o , quantomeno, non colpevolizzarla del tutto o dipingerla semplicemente come un mostro

    Da elogiare la Smart che presta un'ottima prova, calandosi perfettamente nella parte della serial-killer senza tetto nè legge (un pò meno la Overall nei panni dell'amica Tyria)

    Eccerto che non ha un grammo della ferocia e del nichilismo di Monster (film che adoro, tra l'altro) ma ricostruisce abbastanza fedelmente il percorso distruttivo della Wuornos

    Anche questo adocchiato, a suo tempo, nel libro di DeZigno Cittadini X
    Ultima modifica: 19/08/17 13:42 da Buiomega71
  • Curiosità Buiomega71 • 31/08/17 19:40
    Consigliere - 25933 interventi
    Direttamente dalla collezione privata di Buiomega71, la vhs CDA

    Durata effettiva: 1h, 34m e 35s