Overkill - Film (1992)

Overkill

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/08/17 DAL BENEMERITO BUIOMEGA71

Buiomega71 19/08/17 02:25 - 2901 commenti

Istant movie sulle gesta criminose della Wuornos realizzato con professionismo da Levin. Certo, Monster è tutt'altro pianeta, qui gli evidenti mezzi televisivi ne annacquano la violenza. Resta però un lavoro dignitoso e Levin mostra dolorosi flashback (la Wuornos bambina/ballerina picchiata dal padre, il tentato suicidio, la brutalità degli uomini, il neonato dato in affidamento) e si attiene ai fatti. Ellissi sugli omicidi (a parte quello di Tony Fontana, abbastanza ferino per essere un prodotto tv), ottima la Smart che dona fisicità e disperazione al ruolo.
MEMORABILE: Tra il flashback un losco "fidanzato" che spegne la sigarette sulla fronte della Wuornos; L'incipit col capottamento dell'auto; La confessione finale.

Peter Levin HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Un giorno perfettoSpazio vuotoLocandina Il braccio violento della legge 3Spazio vuotoLocandina Donne di successoSpazio vuotoLocandina Northstar dello spazio

• Discussione Buiomega71 • 19/08/17 10:02
    Rassegna estiva: Notti d'estate buie(sche) e senza stelle

Istant movie sulle gesta criminose (e la vita ai margini del degrado) della serial-killer Aileen Wuornos

Il film segue fedelmente i fatti (omettendo del tutto il rapporto lesbico tra la Wuornos e la Moore, trasformandolo in un'amicizia un pò morbosa), fino alla cattura della donna da parte della polizia, che si finge una gang di Hell Angels , fuori da un locale.

Levin (ottimo professionista e buon esecutore) dirige con diligenza (senza particolari guizzi), in una Florida assolata, e concentra l'attenzione sia sulle imprese assassine della donna e sulla sua psicologia disfunzionale, sia sulle indagini della polizia (capitanata, tra gli altri, da un improbabile Brion James , con quella faccialì difficile prenderlo per un detective di polizia)

Prodotto prettamente televisivo, di cui vengono omesse efferatezze , sesso o violenza ( se non solo accennate o totalmente fuori campo), se non nell'assassinio del polizotto Tony Fontana (appartati di notte, lungo un fiume) dove la Wournos sembrava avere la peggio, piuttosto brutale vista la destinazione televisiva del film

Levin ci infila anche dei dolorosi flashback d'infanzia e di gioventù della Wournos (lei bambina che danza sulle note di un carillon e picchiata dal padre violento, il tentato suicidio, il bambino appena partorito e strappatole dalle braccia, uno dei tanti brutali "fidanzati" che le spegne una sigaretta sulla fronte) che sono le parti migliori del film (così come il capottamento iniziale, con le due donne alla guida spericolata di un automobile)

Ottima la Smart , che dona fisicità e disperazione al suo ruolo (in alcuni momenti e impressionante come somigli alla vera Wournos), che si barcamena tra emarginazione, crisi isteriche, balli scatenati nei locali, battendo i marciapiedi, accalappiando uomini maturi e uccidendo senza pietà (soprattutto i clienti che le mancano di rispetto, vedi anche quello del trasportatore di salumi-raccontato per elissi e voci fuori campo- o del poliziotto) mentre Tyria si sollazza davanti alla tv guardando L'isola degli zombie (insieme alla sorella minore) o La vità è meravigliosa (quasi un crudele contrapasso sbeffeggiante) in videocassetta

Di certo rilievo la confessione finale della donna che guarda in macchina, scagionando l'amica.

Ovviamente Monster era tutt'altro pianeta e di tutt'altra caratura.

Nella media dei film tv che narrano le gesta dei serial killer
    Ultima modifica: 19/08/17 13:32 da Buiomega71
  • Discussione Digital • 19/08/17 10:08
    Ovviamente i film sui serial killer mi gustano mucho, per cui vedo di recuperare pure questo!
  • Discussione Buiomega71 • 19/08/17 10:11
    Digital ebbe a dire:

E comunque un buon "true crime movie", pur nei limiti della produzione televisiva.
  • Discussione Schramm • 19/08/17 11:53
    ammappate che tocco di benemeritata!! questo ce l'ho in lizza dai secoli dei secoli amen. mai intrapreso per assenza di subts. l'ho tra le altre cose visto iper-elogiato da peter sotos, che si abbandonò anche a equiparazioni con il cameraman & l'assassino (...boh...). mi immaginavo il grande chissàcosa, ma se buio me lo ridimensiona così...uhm... speriamo di riparlarne presto! finora i film visti basati sulla wuornos sempre stati così così se non peggio. con questo pensavo si svoltasse.
  • Discussione Buiomega71 • 19/08/17 13:05
    Schramm ebbe a dire:

Del Cameraman e L'assassino non vè traccia alcuna, da come lo descrive questo Sotos sembra che sia un'altro film da quello che ho visto io.

Nulla di trascendentale o chissàchè, ma una diligigente ricostruzione dei fatti in chiave prettamente televisiva (se non i flashback e l'esecuzione di Fontana, che comunque rientrano nella "norma", seppur velati di una certa crudeltà)

Levin segue (più o meno fedelmente, vedi il rapporto lesbico totalmente omesso) le imprese criminose della Wuornos (nei limiti di una produzione televisiva), la sua vita ai margini e le indagini della polizia con diligente professionalità. Anche se, con la complicità dello sceneggiatore Fred Mills, il regista sembra in qualche modo "parteggiare" per la Wuornos (gli abusi d'infanzia reiterati nell'adolescenza, le vittime/clienti uno più laido dell'altro, come il poliziotto in pensione) o , quantomeno, non colpevolizzarla del tutto o dipingerla semplicemente come un mostro

Da elogiare la Smart che presta un'ottima prova, calandosi perfettamente nella parte della serial-killer senza tetto nè legge (un pò meno la Overall nei panni dell'amica Tyria)

Eccerto che non ha un grammo della ferocia e del nichilismo di Monster (film che adoro, tra l'altro) ma ricostruisce abbastanza fedelmente il percorso distruttivo della Wuornos

Anche questo adocchiato, a suo tempo, nel libro di DeZigno Cittadini X
    Ultima modifica: 19/08/17 13:42 da Buiomega71