Murder once removed - Film (1971)

Murder once removed
Titolo originale: Murder Once Removed
Anno: 1971
Genere: thriller (colore)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/06/20 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO

Ciavazzaro 9/06/20 00:24 - 4770 commenti

Piccolo capolavoro, esempio di  giallo lenziano televisivo. Il dottore Ron, già accusato in precedenza di omicidio, decide di operare in maniera drastica per eliminare il marito dell'amante, ma le sorprese sono dietro l'angolo. Cast superbo, a partire da Forsythe cattivo di turno, la Bain moglie, Kiley vittima, Campanella detective. Con più colpi di scena, il finale è godibilissimo e il film sorprende sempre. Un piccolo gioiellino di suspense e inventiva. Molta tensione e soprattutto una sceneggiatura fantastica, con un piano criminale che definire diabolico è poco.
MEMORABILE: Il piano per uccidere il marito; Il dialogo Kiley-Forsythe; Il finale e i titoli di coda; I vari colpi di scena uno dopo l’altro.

Reta Shaw HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Mary PoppinsSpazio vuotoLocandina PicnicSpazio vuotoLocandina Il segreto di PollyannaSpazio vuotoLocandina Incredibile viaggio verso l'ignoto

• Discussione Ciavazzaro • 16/06/20 01:10
    CIAVAZZARO PRESENTA
    NON ACCENDETE QUEL TELEVISORE !
    NUOVA EDIZIONE

MURDER ONCE REMOVED

Il dottore di provincia Ron Wellesley che cornica l'amico Frank con la moglie, riceve un brusco risveglio non solo quando l'uomo gli dice, che sa della relazione clandestina, ma lo ricatta dicendogli che se non lascia perdere la storia e lascia il paese, lui porterà alla polizia le prove di un precedente delitto del quale il dottore era stato accusato anni prima.
    Il nostro elaborerà un piano diabolico per eliminare il pericoloso teste, riuscirà a farla franca ?

Un bellissimo thriller di stampo lenziano, con una parte finale che ha più colpi di scena di un giallo del suddetto filone.
    Forsythe spietato assassino è fantastico, Richard Kiley (già commissario nel capolavoro colombiano Un amico da salvare) vittima ottimo, Barbara Bain moglie come sempre di gran classe, da citare il mitico Joseph Campanella detective e la grande caratterista Reta Shaw cameriera di Forsythe.

Come già detto un bellissimo finale, ottime musiche, ambientazioni poche (quasi tutto interni) ma buone e soprattutto una storia, che terrà lo spettatore aggrappato alla poltrona tutto il tempo.

Una grande chicca che va riscoperta.
  • Discussione Claudius • 17/06/20 09:51
    Ciavazzaro ebbe a dire:
    CIAVAZZARO PRESENTA
    NON ACCENDETE QUEL TELEVISORE !
    NUOVA EDIZIONE

MURDER ONCE REMOVED

Una grande chicca che va riscoperta.
    Ciao Ciava, come ho scritto sul davibook ho avuto il computer in palla!dove l'hai trovato questo?
  • Discussione Ciavazzaro • 18/06/20 16:02
    Il caro vecchio youtube !
  • Discussione Mco • 21/06/20 22:09
    Ottimo intervento Ciava...