Morto Troisi, viva Troisi! - Corto (1982)

Morto Troisi, viva Troisi!

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Insolito e infaustamente profetico, è uno special della Rete 3 Rai approntato poco dopo i soddisfacenti esordi filmici del grande attore napoletano. Troisi si presta a fingersi morto per far impazzire una sorta di goliardica trasmissione commemorativa, nella quale si alternano attori famosi in processione per firmare il registro davanti al letto di morte dov'è disteso Troisi (Pippo Franco, Nadia Cassini, Mario Pastore, Lory Del Santo e altri vip) ad apparizioni televisive del nostro, in gran parte conseguenti agli straordinari riconoscimenti ottenuti con il memorabile RICOMINCIO DA TRE. Dal Festival di Taormina alle interviste...Leggi tutto con Pippo Baudo emerge la forte personalità di un comico straordinario, originalissimo e capace di far ridere pur parlando in un napoletano a tratti incomprensibile. Per completare poi l'operazione finto-commemorativa vengono inseriti, qua e là, gli interventi di alcuni dei personaggi coi quali Troisi ha diviso il mestiere: l’inseparabile (ai tempi della “Smorfia”) Lello Arena interpreta un improbabile angelo custode che parla in romanesco e non ne vuol sentire da chi lo accusa di non aver vigilato abbastanza sul suo protetto, l'allora esplosivo Benigni (nascosto da un vetro ma riconoscibilissima dalla voce dalla sagoma) si lancia in incredibili e divertentissime offese post mortem (era uno schifoso, puzzava, lui e la sua famiglia....) che a risentirle oggi fanno rabbrividire. Troisi comunque sta al gioco e accetta di fingersi agonizzante durante l'ultima intervista “quando ancora nulla faceva presagire cosa sarebbe successo”: un altro pezzo comico efficacissimo ma che suona terribilmente profetico. Un culto assoluto, macabro e - suo malgrado - intriso di humour nerissimo.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Matalo! 20/07/08 11:55 - 1378 commenti

I gusti di Matalo!

La migliore puntata del benemerito "Che fai? Ridi?", che dedicò diversi speciali ai comici emergenti del grande "Non stop" di Trapani; in questa che poi è diventata una puntata tragica, col senno di poi, Troisi inscena la sua morte e non fa come gli altri del ciclo e cioè il semplice raccontare loro stessi... Grandi sketch all'ospizio per artisti con un Arbore rimbambito che dice la grande frase: "Era meglio da vivo, da morto non mi piaceva" e soprattutto un Benigni che da dietro un vetro smerigliato si finge napoletano e sputtana Troisi.
MEMORABILE: Tutto lo sketch di Benigni.

Manowar79 19/03/09 19:18 - 309 commenti

I gusti di Manowar79

Interessante e grottesco mediometraggio con cui Troisi inscena la propria morte, con tanto di montaggio in stile monografico (che, tutto sommato, appare più autocelebrativo che autolesionista), scene di repertorio e interviste fittizie a nomi più o meno celebri del cinema e dello spettacolo. Il risultato funziona, il tutto è ben congegnato e abbastanza originale. Visto col senno di poi, però, il lato "comico" passa in secondo piano. Particolare e, purtroppo, profetico.
MEMORABILE: Le comparse in sequenza di Pippo Caruso, Pippo Franco e... Pippo: sembrano una trovata di Arbore, più che di Troisi.

Galbo 17/03/10 15:37 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Con sbigottito senso profetico si assiste oggi alla messa in scena ironica e ridanciana della morte di Massimo Troisi poco tempo prima della morte reale. Programma gustoso e divertente in cui il grande artista napoletano chiama a raccolta colleghi ed amici in una celebrazione in vita ricca di gag e momenti di ottima comicità.

Il Gobbo 23/07/10 15:56 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Felice realizzazione di un'ottima idea, oltretutto in un filone di umorismo nero praticato in tv solo da Vianello: la Scaramanzia s'è poi vendicata dell'affronto (ancor più grave in quanto perpetrato da un napoletano). Ospiti complici e in palla, menzione d'onore per le diffamazioni benignesche dietro un esile schermo, rappresentazione efficace (anche se qui scherzosa) di una costante antropologica italiana.

Giùan 27/08/11 07:31 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Estremo, vaticinante "special" TV passato per la serie di Rai3 "Che fai... ridi?", dedicata alle nuove leve comiche degli '80. Troisi si mostra già, senza remore e paure, l'Autore sensibile, capace di misurarsi e sublimare i clichè, che impareremo a conoscere. Mettere in scena la propria morte non è stato un atto di sfida alla scaramanzia partenope ma semplicemente misura e prova di un autoironia "miracolosa", oltre che l'epitaffio che ogni degno comico dovrebbe regalarsi e donare al proprio pubblico: il Destino ha fatto il resto. Dolci risate mai macabre.
MEMORABILE: La sfilata/accozzaglia iniziale in visita al feretro; l'angelo custode di Arena; l'"infame" Benigni che sparla del morto dietro un vetro opaco; l'ospizio.

Kinodrop 9/09/14 15:38 - 2950 commenti

I gusti di Kinodrop

Pseudo coccodrillo che celebra "il nuovo comico" (allora) Troisi, attraverso una carrellata di ricordi/sketch da parte dei suoi colleghi: da Benigni a Arbore, da Arena a Messeri ed altri. Prodotto gradevole e spiritoso, un falso macabro realizzato ex tempore e basato sull'abilità dell'improvvisazione. Anche se è difficile, andrebbe giudicato in sé, prescindendo dalla successiva storia artistica e umana del grande protagonista. È comunque un documento prezioso legato agli anni '80, momento euforico per la commedia italiana e per la nostra tv.

Ryo 9/08/15 16:47 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Mockumentary sulla morte dell'attore napoletano, triste e nostalgica se vista adesso che l'attore è morto per davvero. Gustose incursioni comiche degli amici/attori che lo ricordano più o meno bene. Lello Arena non ne vuole sentire, Roberto Benigni prima tenta l'anonimato per screditarlo a suo favore poi si ritrova in una casa di riposo insieme a Verdone, Nichetti e Arbore.
MEMORABILE: "Massimo Troisi era meglio quand'era vivo... da morto... non mi dice niente!"

Il ferrini 28/12/16 23:56 - 2358 commenti

I gusti di Il ferrini

Troisi sfida la proverbiale scaramanzia napoletana inscenando la sua morte e vince di larga misura. Con i compagni di sempre, Messeri, Arena, Benigni, Arbore ma anche con tante altre comparsate eccellenti; c'è perfino un inedito Verdone su sedia a rotelle. Non si tratta di un vero e proprio film ma di un mediometraggio (50 minuti) e grazie a questo il gioco funziona senza annoiare. Per i fan è passaggio obbligatorio, per gli altri comunque un'operazione divertente che conferma - ce ne fosse bisogno - l'estro di un grande artista.

Pessoa 23/05/17 16:39 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Produzione televisiva di Troisi che nonostante il forte carattere comico si rivede sempre con qualche lacrimuccia di troppo. Una storia in cui i colleghi di Troisi si affannano dopo la sua morte a rimpiangerlo, con Benigni esilarante voce fuori dal coro che fa il napoletano. Vengono intervallati spezzoni di preziose interviste televisive e premiazioni che sono pezzi di altissima comicità. Volevi, come cantava Jannacci, "vedere se la gente poi piange davvero". Piange, Massimo, piange. Sta ancora piangendo...
MEMORABILE: Benigni "napoletano"; I cavalli dei cattivi; La mancanza di poveri a Taormina.

Markus 31/05/19 20:12 - 3687 commenti

I gusti di Markus

Opera autocelebrativa che andrebbe vista con il "freddo" occhio del 1982, più che con quello post 1994; giusto per scansare quell'alone di mistica nostalgia di troppo. Fare il funerale a se stessi è puro narcisismo dettato (e ne ha ben donde Troisi) dal forse inaspettato successo di Ricomincio da tre e relativa promozione a nuovo grande del cinema italiano. Un grottesco goliardico, fatto di improvvisazioni di buon livello e dilettevoli partecipazioni in cui non si nasconde il ghigno. Si respira un'aria da film semiamatoriale.

Roberto Benigni HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Berlinguer ti voglio beneSpazio vuotoLocandina Chiaro di donnaSpazio vuotoLocandina Letti selvaggiSpazio vuotoLocandina Chiedo asilo

Paulaster 26/07/23 18:22 - 4419 commenti

I gusti di Paulaster

Troisi filma la sua camera ardente in maniera grottesca. La morte viene esorcizzata nella sua lotta al luogo comune e per dare voce a qualche collega. Benigni è molto divertente e la gag alla casa di riposo poteva essere allargata; anche Arena dà il suo contributo. Le interviste di Troisi con Baudo fungono solo da riempitivo. Dato lo scarso budget è un mockumentary più che dignitoso.
MEMORABILE: Pippo e Pippo Franco alla camera ardente; Arena angelo che non parte; Benigni nuovo comico.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione B. Legnani • 16/04/17 16:59
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    E' mancato Gianni Boncompagni.