Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Seguito del modesto horror di Guillermo del Toro che aveva saputo guadagnarsi un discreto numero di fan, MIMIC 2 cerca fin da subito di riallacciarsi al suo predecessore con un lavoro sui titoli di testa che richiama quelli del numero uno celebrati da più parti, mettendo subito in chiaro l’attitudine trendy del regista. Essendo però questo sequel girato direttamente per il mercato homevideo i mezzi sono pochi e si vede. Degli scarafaggi giganti ne è rimasto uno, cui spetta di fare da mostro unico stile Alien. La trovata-base sulla quale si reggeva...Leggi tutto l'originalità di MIMIC - il fatto cioè che gli insetti potessero trasformarsi in una copia abbozzata di uomini - viene ovviamente mantenuta e rappresenta l'unico punto di forza del film. Per il resto siamo nelle mani di un’entomologa (Alix Koromzay, molto meno appariscente dell’indimenticata Mira Sorvino) affiancata da uno sbirro della omicidi (Bruno Campos) e da un paio di suoi giovani alunni. Set principale la scuola dove lei insegna, tra i cui corridoi il mostro si aggira seminando il panico. Ci viene propinata qualche immancabile lezione sugli insetti mentre dovremmo spaventarci all’apparire improvviso del nemico (“mascherato” o meno) e all'aprirsi di porte dietro cui questi potrebbe nascondersi. In realtà c'è solo tanta noia e un finale, almeno quello, di un certo effetto (si fa per dire). Piuttosto accurata la confezione (buona la fotografia dai toni caldi che riconduce subito al primo capitolo), ma sceneggiatura e regia non offrono granché e il film, alla fine, è quel che è.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Undying 16/02/09 17:26 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Sono passati alcuni anni dagli eventi messi in luce nel primo episodio, quando a New York comincia una nuova catena d'inspiegabili omicidi, che ruotano attorno ad un'insegnante scolastica. Quest'ultima scoprirà che le cause dei delitti risiedono dietro una manipolazione genetica, causa prima d'una nuova forma di insetto mutante. La Miramax ripropone, senza troppo slancio creativo, il tema "ecologico" che ha dato corso alla (ad oggi) trilogia focalizzando il budget su discreti effetti speciali che restano - assieme all'ingegnosa alterazione dell'insetto - unico motivo d'interesse.

Puppigallo 1/03/09 00:20 - 5259 commenti

I gusti di Puppigallo

L'esagerazione (l'umanizzazione all'ennesima potenza dello scarafaggione strappafacce) e soprattutto, la quasi totale mancanza di nuove idee, fanno di questo sequel un prodotto pressochè inutile. E pensare che la protagonista (entomologa) non se la cava male, mentre il resto degli attori, poliziotto compreso, sono piuttosto insignificanti. La pellicola ha una parte centrale parecchio noiosa, rivitalizzandosi negli ultimi venti minuti (in trappola nell'edificio). L'ultima scena (indovina chi bussa alla porta) è forse il momento migliore del film. Non vederlo, comunque, non è certo un delitto.
MEMORABILE: L'entomologa, a cena con lo spasimante di turno, non trova niente di meglio da fare che parlargli dei genitali degli scarafaggi.

Mutaforme 21/07/12 00:33 - 415 commenti

I gusti di Mutaforme

Vado probabilmente controcorrente, ma l'ho gradito più del primo. Via la spiegazione su come sono nati gli insetti: si parte subito con l'azione e soprattutto con la fantasia. Il mostro si vede poco e sta tutto allo spettatore immaginarlo, ora dietro al muro, ora sulle scale. Buona la prova dell'entemologa e soprattutto il finale, che a differenza del primo episodio sorprende totalmente. **!

Buiomega71 31/10/16 00:34 - 2901 commenti

I gusti di Buiomega71

Pur non avendo il talento visivo di Del Toro, Segonzac stupisce e realizza un sequel nettamente superiore al capostipite. Divertentissima tutta la prima parte, con la Koromzay angariata da un manipolo di pessimi corteggiatori (geniale le Polaroid autoritratto dietro l'armadio con i nomi degli infausti spasimanti). Poi c'è l'assedio "carpenteriano" insettifero nella scuola e un finale gustosissimo, che rimanda a certo body horror ottantiano, con i goduriosi SFX di Gary Tunnicliffe. Fotografia da fumetto, stemperamento nel "noir" e feromoni femminili. Davvero non male.
MEMORABILE: Mentre la Koromzay si spoglia per attirare col suo odore l'insettone, il suo ex allievo ci prova; "Sono un magnete per pazzi"; Le larve curatrici.

Pinhead80 22/03/20 17:22 - 4720 commenti

I gusti di Pinhead80

La super blatta mutante torna a mietere decine di vittime assecondando il proprio istinto riproduttivo. Diverse persone e un bambino cercheranno di contrastarla. Questo sequel ha il pregio di mantenere intatte le atmosfere claustrofobiche del primo film, anche se l'effetto sorpresa ovviamente viene meno. Da menzionare sono gli effetti speciali, che regalano qualche momento splatter notevole. La qualità della saga tutto sommato rimane inalterata e la durata breve del film è un altro elemento che gioca a suo favore.

Edward Albert HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il pianeta del terroreSpazio vuotoLocandina ShootfighterSpazio vuotoLocandina La battaglia di MidwaySpazio vuotoLocandina La casa del male
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Mco • 3/06/13 22:28
    Risorse umane - 9970 interventi
    In DVD e BD dal 5 Giugno 2013 per Eagle Pictures.
  • Discussione Buiomega71 • 31/10/16 10:01
    Consigliere - 25943 interventi
    Ah, ma che bella sorpresa questo Mimic 2 (su cui non avrei scommesso un centesimo)

    Sgomberiamo subito il campo: Segonzac non ha un briciolo del talento visivo di Del Toro, eppure questo piccolo regista televisivo batte sul campo l'ingombrante autore messicano.

    Essì, perchè Mimic 2 e molto più divertente, sorprendente e godurioso del capostipite, sicuramente meno convenzionale e scontato

    Pur non potendo competere con il talento registico di Del Toro (perchè il primo Mimic viveva quasi esclusivamente della forte personalità del suo regista, o almeno quello che c'era di buono), Segonzac mette in piedi un sequel che straccia di netto il primo capitolo, con idee e situazioni divertentissime e quasi inaspettate

    Una "storia d'amore" tra una sfigata entomologa e un insettone antropomorfo (da antologia quando l'insettone porge alla ragazza, in una chela, un pezzo di pizza flaccida, come pegno d'amore) che sfocia in un gran finale che omaggia certo body horror ottantiano (con i goduriosi SFX del grande Gary Tunniclife, che fanno impallidire quelli meno riusciti di Rob Bottin, tutti lattice e animatronic e grazie a dio poca e nulla CG)

    La parte iniziale con la Koromzay e i suoi terrificanti seduttori (in amore non ha fortuna, "Sono un magnete per pazzi" dirà ad un certo punto) che le buttano giù la porta o pensano solo a portarsela a letto (non ultimo un suo ex studente, che ci prova spudoratamente toccandole una tetta, mentre lei si spoglia davanti a lui per attirare-con i suoi feromoni femminili-l'insettone antropomorfo) e che tiene una serie di autoscatti in polaroid dietro l'armadio di casa (con faccetta triste e nome degli improbabili spasimanti), e che la polizia pensa sia una sociopatica psicotica, se non una lesbica che strappa la faccia (stile Hellraiser) ai suoi (im)possibili fidanzati

    Geniale pure l'idea dell'insettone geloso, che fà piazza pulita dei "rivali in amore"

    Tutta questa parte fà fischiare il film dalle parti della genialata, guadagna punti e affossa il "monster movie" deltoriano

    Poi c'è l'assedio "carpenteriano" alla scuola (la valigia dove proliferano gli insettacci, brrrrrr), il rapimento e la cura a base di larve che si mangiano l'infezione (altro colpo d'ala), fino al finalone nell'appartamento che stà tra La Mosca, L'invasione degli ultracorpi, Amityville Possession, Dimensione Terrore, La cosa e From Beyond ,tra trasformazioni e corpi alieni che mutano e si sbriciolano a colpi di forbiciate stile Repulsion.

    Pur non potendo contare su un budget elevato, Segonzac fà di necessità virtù. Dalla fotografia fumettosa di Nathan Hope, alle atmosfere "noir" fino agli odori femminili che attirano l'insettone

    Pensavo di vedere una ciofeca (se il primo non era il massimo della felicità, chissà il secondo, per di più uno "straight to video"), al contrario mi ha notevolmente sorpreso con quel retrogusto da fantahorror anni '80.

    Davvero non male.

    Ho la registrazione da Sky Max della durata di 1h, 18m e 14s (la breve durata e un'altro valore aggiunto, và subito al sodo e non si perde in inutili orpelli)
    Ultima modifica: 31/10/16 21:46 da Buiomega71