A mezzanotte corre il terrore - Film (1942)

A mezzanotte corre il terrore

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/07/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 14/07/07 12:11 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Soggetto che di horror ha ben poco, giusto il frettoloso e censurato (data l'epoca) finale, con una buona interpretazione di Lugosi, ma che comunque si avvicina più alle atmosfere da thriller con venature horror. In sostanza un filmetto senza infamia né lode.

Rebis 3/01/08 19:53 - 2332 commenti

I gusti di Rebis

Di morti viventi, ce n’è qualcuno per una manciata di secondi a effetto, sul finale. Uno Zombie Tale in nuce, più inconsapevole che velato, con scarse ragioni di recupero: il racconto è puerile, regia e luci sono obsolete, il ritmo stentato e legnoso; Lugosi, mellifluo e impalato, ghigna a più non posso. Vige un certo clima macabro che evoca cupezze malsane. Trascurabilissimo.

Cotola 17/04/08 11:46 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Pessimo film horror vecchio stile caratterizzato da un intreccio assolutamente impresentabile, ridicolo e a tratti imbarazzante. Regia sciatta, sceneggiatura dal ritmo lentissimo (nonostante la breve durata della pellicola) ed attori non all’altezza della situazione compreso un Lugosi un po’ sottotono.

Rufus68 30/01/17 12:33 - 3825 commenti

I gusti di Rufus68

Insulso noir dalle tinte horror. La (breve) vicenda si trascina tediosamente sino all'impennata finale, che dovrebbe giustificare proprio la dicitura "horror": è una sequenza, tuttavia, di pochi secondi, insulsa anch'essa. Lugosi col suo ghigno d'ordinanza, mellifluo e malvagio il giusto, non se la cava male; ciò che lo attornia, però, dalle scenografie alla regia agli attori, è di imbarazzante meschinità.

Faggi 1/03/17 20:43 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

È più folle la pellicola del suo personaggio protagonista, interpretato da un Lugosi professionale ma non esaltante, psicologo dalla doppia personalità. Siamo davanti a un C-movie criminale con sfumature horror d'antan che spaventi non ne suscita nemmeno per sbaglio, pur avendo, in certe scene, un suo riscontro malsano. Fa sorridere (involontariamente, poiché non c'è traccia di humour) e la sua sgangheratezza suscita simpatia. Consigliato a notte fonda, per prendere sonno dolcemente.

Myvincent 21/06/18 08:27 - 3726 commenti

I gusti di Myvincent

Bela Lugosi qui in un doppio ruolo speculare: professore di psicologia e direttore di un refettorio per poveri. Colpisce l'atmosfera malefica di mistero che sfocia nell'orrore di una storia addirittura di morti viventi. Qualche incomprensione nella logica della trama non intacca l'efficacia di un prodotto tanto lugubre quanto ipnoticamente attrattivo.

Alex75 26/06/18 13:43 - 878 commenti

I gusti di Alex75

Incongruamente classificato come horror, è in realtà un noir quasi innocuo, prevedibile e con poco mordente (malgrado le premesse) in cui l’elemento potenzialmente orrorifico viene appena accennato nel prefinale, sfumato in un epilogo stucchevole che sembra inserito a forza. Nella pochezza generale (soprattutto a livello attoriale) si salva comunque Bela Lugosi, non ancora parodia di se stesso, che con sinistra affabilità e magnetismo dà corpo alla triplice vita del protagonista.
MEMORABILE: Un barbone spiega a un altro il significato della parola "debutto"; Lo scantinato trasformato in cimitero.

Von Leppe 18/03/24 18:54 - 1258 commenti

I gusti di Von Leppe

Bela Lugosi stavolta si occupa di crimini abbastanza comuni e viene da pensare che, malgrado il suo aspetto aristocratico, sarebbe stato un buon gangster. In effetti il film va a parare dalle parti del noir, ma tutto è risolto in modo scadente e povero, un po' come la maggioranza delle pellicole interpretate dall'attore ungherese in quegli anni (se si escludono alcune produzioni Universal). La trama, infatti, ricorda Occhi neri di Londra di due anni prima, ma riesce comunque a risultare interessante.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il corpo scomparsoSpazio vuotoLocandina Pillow of deathSpazio vuotoLocandina Hollow gateSpazio vuotoLocandina Our house
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.