Maxi. Il grande processo alla mafia - Miniserie TV (2018)

Maxi. Il grande processo alla mafia (miniserie tv)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/11/18 DAL BENEMERITO GUGLY

Gugly 28/11/18 09:36 - 1188 commenti

Docufiction che rievoca il maxiprocesso con alla sbarra criminali fino ad allora intoccabili... attraverso gli occhi di un giornalista e due sue giovani collaboratori (coinvolti a vario titolo nell'evento) assistiamo alla sfilata di capimafia (con i loro messaggi in codice), pentiti (la sfinge Buscetta), parenti di vittime... Malgrado gli oltre 30 anni passati è ancora impressionante vedere e ascoltare quelle udienze, tra dettagli di morti raccapricianti, avvocati e cronisti consapevoli di fare la storia. Consigliato.
MEMORABILE: L'arrivo di Buscetta in aula nel silenzio tombale; Gli agghiaccianti omicidi nei racconti in dialetto stretto di Contorno e Sinagra.

Tarabas 1/07/19 18:13 - 1878 commenti

Docudrama in sei puntate, forte dell'incomparabile tesoro degli archivi RAI, indubbiamente molto didascalico ma lo scopo dell'operazione in fondo è proprio quello. La parte di fiction non è granché incisiva, si ha la sensazione che sia poco più di un collante, con interpreti bravi ma costretti a recitare un copione elementare. Consigliato a chi volesse rituffarsi in quel periodo, scontando una discreta quantità di spiegoni ampiamente riscattati dai filmati di repertorio. Chi c'era non rimarrà indifferente, chi non c'era lo guardi.
MEMORABILE: Il confronto tra Tommaso Buscetta e Pippo Calò, momento chiave del dibattimento.

Fabrizio Colica HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Una questione privataSpazio vuotoLocandina La profezia dell'armadilloSpazio vuotoLocandina Brave ragazzeSpazio vuotoLocandina Pensati sexy

• Discussione Samuel1979 • 18/01/19 00:08
    C'è un errore commesso da chi ha avuto il compito di trascrivere la deposizione in palermitano "stretto" di Totuccio Contorno,.

mi riferisco a quando il pentito spiega al pubblico ministero il suo tentato omicidio preparato da Giuseppe Lucchese e Pino Greco detto "Scarpuzzedda", avvenuto in Via Giafar a Palermo.

( in realtà dice: "ho sparato i 5 colpi che avevo", Bagarella non c'entra nulla )

( infatti nel fotogramma successivo tutto viene chiarito, in cui parla di Scarpuzzedda che prese i suoi 5 colpi, ma avendo il giubbotto antiproiettile si salvò)

(minuto 4.34, questo video è preso dal film in questione)
  • Discussione Samuel1979 • 11/02/19 16:55
    Forse non tutti ricordano la triste vicenda di Domenico Signorino, che nel Maxi Processo era il pubblico ministero (insieme a Giuseppe Ayala), morto suicida a causa della confessione del pentito Gaspare Mutolo,

per chi ne volesse sapere di più

Ultima modifica: 11/02/19 20:02 da Zender
  • Discussione Samuel1979 • 13/07/21 17:21
    Ieri all' èta di 92 anni, è morto Alfonso Giordano, fu lui a presiedere il Maxiprocesso a Cosa Nostra

Ultima modifica: 13/07/21 17:21 da Samuel1979
  • Curiosità Samuel1979 • 20/07/21 00:32
    La partita vista in TV da Michele Greco (Mancini), durante la sua latitanza è Napoli-Brescia del campionato 1986/87, finita 2-1 e giocata il 18 gennaio 1987.

[img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images57/muxi1.jpg[/img]
    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images57/muxi1b.jpg[/img]