Made in heaven: the story of Kind of blue - Documentario (2004)

Made in heaven: the story of Kind of blue
Titolo originale: Made in heaven: the story of Kind of blue
Anno: 2004
Genere: documentario (colore)
Note: Documentario relativo al disco di Miles Davis.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/07/08 DAL BENEMERITO IL GOBBO

Il Gobbo 11/07/08 19:45 - 3015 commenti

"Kind of blue" di Miles Davis è per il jazz l'equivalente di Citizen Kane per il cinema, inesorabile vincitore di qualsiasi referendum sul miglior album jazz mai inciso. Questo documentario ne ripercorre la genesi intervistando vari musicisti, fra cui Jimmy Cobb, l'unico sopravvissuto delle storiche sessions del marzo e aprile 1959, e sottolineandone le molteplici influenze: un buon pendant all'eccellente saggio scritto sul tema da uno degli autori del documentario, Ashley Kahn, e naturalmente all'immancabile ascolto del disco!

Spazio vuotoLocandina La storia siamo noi: Franco e CiccioSpazio vuotoLocandina J.R.R. Tolkien: Creatore della Terra di MezzoSpazio vuotoLocandina Io giuro - Appunti di donne soldatoSpazio vuotoLocandina Atocha: il tesoro sommerso

• Curiosità Il Gobbo • 11/07/08 20:18
    Segretario - 762 interventi
    Doveroso riportare almeno una reminiscenza cinematografica di Kind of blue: è, riconoscibilissimo nell'inquadratura, il disco che uno stanco Clint Eastwood ascolta in una bella scena di Nel centro del mirino, come già rammentammo davinottandolo.