A liar's autobiography: The untrue story of Monty Python's Graham Chapman - Film d'animazione (2012)

A liar's autobiography: The untrue story of Monty Python's Graham Chapman
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: A Liar's Autobiography: The Untrue Story of Monty Python's Graham Chapman
Anno: 2012
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)
Note: Con le voci di Graham Chapman, Terry Gilliam, John Cleese, Terry Jones, Michael Palin, Cameron Diaz (Freud), Stephen Fry (Oscar Wilde). Tratta dall'omonimo libro scritto da Chapman.
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Il film rielabora alcune parti dell'autobiografia scritta (molto tempo prima) dall'oggi defunto Graham Chapman e le monta servendosi della voce di Chapman stesso (che l'aveva registrata ai tempi del libro), aggiungedovi poi quelle degli altri Monty Python quasi al completo (manca Eric Idle, che compare solo nel materiale d'archivio). Un'operazione curiosa, in stile Python, la cui maggiore particolarità sta però nel fatto che i diversi spezzoni sono realizzati con tecniche di animazione diversissime l'una dall'altra, dando vita a un folle cartone animato interrotto qua e là da rarissimi momenti in cui si passa a filmati di repertorio interpolati nei disegni o semplicemente montati tra uno sketch e...Leggi tutto l'altro. Il filo conduttore è, come immaginabile, la vita di Graham Chapman, raccontata con meno concessioni alla fantasia di quanto si sarebbe portati a pensare leggendo il titolo. Certo, le esagerazioni sono la norma (come vuole lo stile del gruppo), ma dietro la patina di surrealismo non è difficile intravedere quelli che sono stati i momenti importanti nella vita dell'attore: dagli studi di medicina a Cambridge all'incontro col suo compagno David Sherlock a Ibiza, dalla decisione di fare (tra i primi) coming-out rivelando la propria omosessualità fino ai dissidi con gli altri Python, dal viaggio in Nuova Zelanda ai seri problemi avuti con l'alcol. Un vero film biografico insomma, pur se rivisto in chiave spesso comica e stravolto dalle libertà che solo l'animazione può concedere. Non è detto che piaccia ai patiti del gruppo perché, pur mantenendo indubbiamente un approccio disincantato e geniale, allo stesso tempo in molte parti non convince del tutto (si veda la parentesi con Freud, doppiato da Cameron Diaz!). E' però talmente affascinante scoprire in un unico film tante possibilità diverse nell'utilizzare l'animazione che riesce comunque difficile considerarla un'opera inutile o da prendere sottogamba. Se poi a questo si aggiunge l'inconfondibile tocco di chi sa utilizzare l'umorismo in modo assolutamente personale, non si potrà che convenire sull'unicità del tutto, chiuso dal celebre discorso (solo apparentemente offensivo) pronunciato da John Cleese al funerale di Chapman nel 1989.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/10/14 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Panza 14/10/14 18:46 - 1842 commenti

I gusti di Panza

Divagazioni umoristiche sulla vita del grande Graham Chapman con un occhio alla sua autobiografia e un altro a un umorismo molto british dai toni surreali. Sull'animazione posso dire che quella in 3D è mediocre mentre gli altri stili sono deliziosi, con soluzioni di raccordo fra i vari segmenti davvero notevoli. Divertenti la giovinezza di Chapman e le sue turbolenze omosessuali (notevole l'ottovolante a forma di pisello!). A tratti emoziona ma non riesce a sviluppare completamente le potenzialità del personaggio analizzato.
MEMORABILE: "Sit on my face..."

Daniela 30/01/15 10:01 - 12661 commenti

I gusti di Daniela

Una autobiografia dichiaratamente falsa, che lascia la sensazione che ci sia molto di vero, dell'unico Monty Python finora passato ad altra (?) vita. Quella vissuta, filtrata attraverso l'umorismo paradossale e la rivendicazione ironicamente trasgressiva della propria identità sessuale, è segnata dall'inquietudine di un continuo spiazzamento, che trova forma attraverso una miriade di stili d'animazione diversi, alcuni eccellenti altri meno, a comporre un puzzle visivo. Opera strabordante, anche "sprecona", ma indispensabile per chi voglia apprezzare pienamente il genio comico di Chapman.
MEMORABILE: fra i vari inserti live, quello del discorso funebre di Cleese

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Jane e MicciSpazio vuotoLocandina Pirati! Briganti da strapazzoSpazio vuotoLocandina Welcome to the NHKSpazio vuotoLocandina True tears
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Mco • 16/02/15 23:05
    Risorse umane - 9970 interventi
    Disponibile dal 29 Gennaio 2015 in DVD e BD (3D) per Koch Media.