Leprechaun 6 - Ritorno nel ghetto

Titolo originale: Leprechaun: Back 2 tha Hood
Anno: 2003
Genere: horror (colore)
Note: Sesto capitolo della saga, uscito da noi direttamente in dvd.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/09/09 DAL BENEMERITO MCO

Mco 16/09/09 16:00 - 2126 commenti

Sesta fatica per il simpatico leprecano (o leprecaone?) Davis, che qui accusa stanchezza eccessiva accentuata dalla presenza di toni da black comedy televisiva esagerati. Le idee vengono a latitare e il regista non sembra all'altezza dei predecessori. Peculiare, quasta sì, la scelta di girare un horror "all blacks".

Herrkinski 28/01/19 04:30 - 4957 commenti

Visto il buon responso di pubblico del precedente si cerca di replicare riportando ancora una volta il leprechaun nel ghetto; questa seconda versione blaxploitation della longeva serie non raggiunge il livello di divertimento del precedente e salvo qualche discreta battuta del caro mostriciattolo non c'è molto da stare allegri, anche a causa di una confezione para-televisiva abbastanza sciatta e di uno script veramente superficiale. Per chi s'aspettava almeno un po' di rap, questa volta il film latita anche dal punto di vista musicale. Modesto.

Anthonyvm 22/07/19 00:48 - 1677 commenti

Un passo indietro rispetto al precedente capitolo. L'inizio con un libro illustrato i cui disegni prendono vita e narrano la storia del leprecano (ribattezzato leprecaone) è la parte migliore. L'azione si sposta poi nel ghetto e il film tenta persino di fare il serio (gli sguardi drammatici dei travagliati protagonisti, la criminalità dilagante). Quindi niente rap finale di Davis, questa volta. Le gag ci sono, ovviamente, alcune anche buone ("ninja" usato al posto di "nigga"), ma nel complesso si ride meno. Prodottino mediocre, per completisti.
MEMORABILE: Le animazioni abbozzate e fascinose del prologo; La gaffe del compratore bianco davanti allo spacciatore nero; I proiettili con punta al quadrifoglio.

• Discussione Mco • 17/09/09 15:28
    Chiedo umilmente venia a tutto il sito e ai suoi utenti ma deve essermi scappata qualche lettera durante la recensione del film. Il titolo corretto è naturalmente: "Leprechaun 6 - Ritorno nel ghetto". Ancora scuse e grazie. MCO
  • Discussione Zender • 17/09/09 17:42
    Ah, c'è pure da noi quindi... Corretto. Eio che mi son fermato al primo. Qui pare che i sequel siano veramente fuori di testa...
  • Discussione Mco • 18/09/09 01:19
    Sì, come leggerai dai miei commenti, sono un amante della saga del folletto cattivello e avevo fatto i salti mortali per accaparrarmi i vari sequel in lingua originale. Poi, con l'avvento dei dvd, anche in Italia sono giunti tutti, sesta parte compresa.